Occhio alla base della deriva del lato destro che c'è un gran bel gap d chiudere. Anche la base dei montanti alari richiede attenzione
Re: Curtiss SOC-3 Seagull - Hasegawa 1/72
Inviato: 11 dicembre 2021, 12:19
da RodTheFixer
microciccio ha scritto: 11 dicembre 2021, 10:48
Ciao Rodolfo,
quelli compresi tra i montanti del galleggiante centrale sono dei tiranti, quindi cavi d'acciaio, mentre la tua rappresentazione con dei profilati metallici li avvicina più a degli ulteriori montanti.
Una foto di confronto per chiarire.
Ciao Paolo,
anche io ho avuto le mie perplessità ma guarda questa foto:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: Pinterest
Re: Curtiss SOC-3 Seagull - Hasegawa 1/72
Inviato: 11 dicembre 2021, 13:32
da pitchup
Ciao Rodolfo
In merito alla questione tiranti/montanti forse il problema è l'avere usato dei profili troppo spessi. Ma adesso sarebbe da pazzi intervenire credo?
saluti
Re: Curtiss SOC-3 Seagull - Hasegawa 1/72
Inviato: 11 dicembre 2021, 19:12
da microciccio
RodTheFixer ha scritto: 11 dicembre 2021, 12:19... anche io ho avuto le mie perplessità ma guarda questa foto:
IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte: Pinterest
Ciao Rodolfo,
effettivamente la foto rende comprensibili le tue perplessità. Come scrive Max ...
pitchup ha scritto: 11 dicembre 2021, 13:32... In merito alla questione tiranti/montanti forse il problema è l'avere usato dei profili troppo spessi. Ma adesso sarebbe da pazzi intervenire credo? ...
... in effetti è una questione di spessore dei profili usati e capisco che intervenire adesso è una valutazione che solo tu puoi fare.
In mancanza di un velivolo reale o di manualistica ho notato che il sottostante disegno, a occhio è tratto da questo testo, li chiama steel tierods, cioè tiranti in acciaio. Osservando molte analoghe costruzioni aeronautiche dell'epoca pare coerente che siano tiranti, quindi elementi che lavorano a trazione, non a compressione (che induce instabilità e bla, bla, bla).
Poiché l'angolazione da cui è scattata l'inquadratura che hai postato è differente da quella che solitamente hanno le altre foto, forse, si può pensare che la sezione del tirante non sia circolare ma a goccia. Anche questo era un accorgimento adottato in queste costruzioni aeronautiche per migliorare l'aerodinamica. Ma è un pensiero buttato li.
Anche quest'altro disegno può rivelarsi utile e consente di notare ...
... un'altra particolarità costruttiva. I tiranti tra le ali sono doppi e scorrono paralleli. Ancora una soluzione studiata a favore dell'aerodinamica, e del peso, che evitava l'uso di tiranti a sezione rilevante pur garantendo la necessaria tenuta.
Posto qualche altra immagine del velivolo (sono tratte da qui, quo e qua - quella col presidente Roosevelt sulla USS Indianapolis mi è sembrata carina e rappresentativa dell'epoca) dove è possibile rilevare queste ed altre caratteristiche.
microciccio
Re: Curtiss SOC-3 Seagull - Hasegawa 1/72
Inviato: 13 dicembre 2021, 11:49
da pitchup
Ciao
mamma mia ...'sto paperotto si sta rivelando di una complessità costruttiva mostruosa!
saluti
Re: Curtiss SOC-3 Seagull - Hasegawa 1/72
Inviato: 24 dicembre 2021, 18:57
da RodTheFixer
Ed ecco il primo dei due Seagull in attesa del motore ...