pitchup ha scritto: 4 dicembre 2017, 21:19
Ciao
In effetti quei piloti sono davvero un "blob" informe. Forse dovresti rivolgerti ai vari ground set Revell o Airifx.
saluti
mi arrendo.Vedo cosa trovo
robycav ha scritto: 4 dicembre 2017, 21:34
Io la butto lì e partecipo al concorso "metti un bf109 in garage" e voto.. jet.. niente più eliche..e mi azzardo a dire F14.
benissimo

ci sei andato vicino ho sudato freddo
un bel miggozzo
das63 ha scritto: 6 dicembre 2017, 10:32
ciao Sebastian
bel mezzo ... e ricerca molto accurata. ti seguo con interesse
Dato che i kit li rovino sono costretto a compensare con la teoria

grazie, spero di non deludere
Paladin ha scritto: 9 dicembre 2017, 10:29
Un grande ciao Seby! Per il verde 70:ufficialmente ce n'erano due formule;una per il camouflage ed una per le eliche.Poi,che come in altri casi,ci siano state variazioni tonali,è possibilissimo (ne sono state identificate 4 per il grigio 75).
Forte quella cosa della finestrella di puntamento,mai vista prima.
Buon proseguimento!
perfetto, infatti dopo tutte ste ricerche farò 'sti verdi come mi dice il cuore

mi banno da solo
Le prove a secco sono sempre utili. Il cofano è molto articolato e direi che le sequenze 19-20 siano invertibili per esempio, però tutto si incastra bene, in genere basta togliere le poche bave presenti. Qualche stuccatura sull'ala però me l'aspetto. Molto importante provare a secco le parti del cockpit e spingere al suo posto il quadro tra le semifusoliere dal basso.
Cockpit pronto, ora si chiude tutto.
L'esemplare del modello non ha una storia facile da seguire e la presenza di marchi diversi sotto le ali nelle foto storiche fa capire che è anche inutile fare ipotesi, per esempio Rudel scrive spesso di trasferimenti non solo suoi ma anche di macchine e piloti dalle riserve verso destinazioni e reparti a volte inaspettati. In ogni caso siamo nel periodo del cambio di trattamento degli interni dal RLM 02 al 66, e io ho optato per la prima soluzione.
Non è stato semplice mettere insieme le informazioni necessarie per la colorazione perchè Airfix chiede un verdino generico e ad altre scale qualche scatolina nera, idem Hasegawa (ho scaricato le istruzioni nipponiche).
Ho quindi osservato alcune famose illustrazioni e le foto che sono riuscito a recuperare per produrre qualcosa di almeno coerente.
fonte
quindi, tutto in 02, alcuni pannelli in nero, più scuro per le cartucce della mitragliatrice posteriore, che ho separato rispetto al resto (una strana massa informe?? cosa dovrebbe essere?) e incollato a parte. La sacca porta bossoli del mitragliere era in tela giallina. Un nero, poco contrastato, per il cruscotto, al quale ho aggiunto due levette dal pomello rosso e una goccia di Future sui quadranti. Radio anch'esse chiare con indicatori neri (qualche tocco "di bellezza" in argento, licenze...), cavetterie scure per lo più e contenitore della bombola di ossigeno (azzurra) con alcuni tocchi di grigio e nero per apparire forato. Buona parte della pulsanteria a destra del pilota era grigia per quanto ho visto. Aggiunti due pezzettini di nastro per le cinture del mitragliere e un minimo di cavetti per le radio. Praticamente è da scatola. Considerando cosa si vedrà alla fine dovrebbe andar bene.
Ju87B-2 Stuka Airfix1:72 cockpit left-right sides by
Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ju87B-2 Stuka Airfix1:72 controls panel, radio boxes by
Sebastian Di Guardo, su Flickr