ed eccoci dopo tanto tempo per finire a parlare di mig 21, finalmente ho trovato l'ispirazione!

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Mig 21 SM/M (Fishbed J) la versione SM prima di tutto è quella prevista per l'aviazione russa, la M è quella per l'esportazione. Il MiG 21 SM è il primo a montare il cannone da 23mm Gsh 23L, ad occhio si distingue dal PFM proprio grazie a quest'arma e quattro piloni subalari.

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MiG 21 MF (Fishbed J): il MiG 21 MF si distingue ad occhio dal precedente SM per lo specchietto retrovisore montato sopra al canopy, qualche SM però è stato modificato in questo particolare rendendo così impossibile l'identificazione. Il MiG 21 MF, montava il nuovo motore Tumansky R-13-300 ed anche alcuni SM vennero modificati in questa maniera durante le normali operazioni di upgrade

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MiG 21 bis Lazur (Fishbed L): La modifica principale tra la versione MF e la versione bis è la spina dorsale che salta all'occhio (allenato dei miggofili) perchè più lunga e finisce modellisticamente parlando, quasi in corrispondenza della terza pannellatura verticale da sinistra che taglia visivamente a metà la deriva, mentre aeronauticamente parlando, la spina dorsale va a terminare quasi in corrispondenza del contenitore del paracadute. Negli MF si fermava alla prima pannellatura della deriva. Difficile? No tranquilli...dopo un po di allenamento il colpo d'occhio è immediato.

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MiG 21 bis SAU (Fishbed N), Il MiG 21 bis Sau si distingue dal precedente Lazur, per due antennine del sistema dell'RSBN-2S ILS (instrument landing sistem) montate, una sotto al muso una sulla sommità della deriva. Metto una foto di profilo dove si vedono bene le due antennine, guardate bene sotto al muso proprio in punta e sopra l'estremo angolino della deriva...

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MiG 21 R (Fishbed H): R sta per ricognizione, negli anni 60 la MiG non si fece scappare la possibilità di approntare la versione da ricongnizione dato che la VVS era in carenza di "fotografi", approntarono il pod da ricognizione che vedete attaccato all'attacco ventrale di questo 21R slovacco in foto. In realtà i pod erano di tre tipi e la versione da cui derivava il mig 21 R era la versione PFM. Il pod va attaccato al posto del serbatoio ventrale ma i noti problemi di autonomia del Fishbed H non aiutavano certo questa soluzione...

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MiG 21 SMT: era la versione a lunga autonomia nata per ovviare ai problemi ad esempio del 21R che non poteva fotografare più di tanto altrimenti rimaneva a secco...caratteristica è la pronunciata gobba che sostituisce la spina dorsale del mig 21, deriva dalle ultime versioni del mig 21 le MF/bis...
ci siamo! mi sembra che le ho elencate tutte, mancano alcune sottoversioni ma è solo questione di piccoli dettagli....una l'avevo dimenticata ed ho corretto era l'smt!