đź’Ąđź’ĄGroup Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!đź’Ąđź’Ą

negozio a udine

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

miki68
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: GAMS Udine
Nome: Michele
LocalitĂ : Gemona del Friuli

Re: negozio a udine

Messaggio da miki68 »

fulcrum18 ha scritto: 19 settembre 2025, 9:22 Scusate ma Dorio padre e’ morto e mi sembra il negozio sia chiuso anche dal figlio Mario che faceva modellismo dinamico(auto). Mi sembra avesse riaperto a Lignano ma dovrebbe aver chiuso anche lì . Quindi a Udine città non ci dovrebbe essere nessuno.Saluti. Massimo da Udine. 19.09.2025.
Giulio Dorio fondatore del negozio nel 1982 (dopo aver chiuso la precedente attività di costruzione di macchine da caffè per i bar) è mancato nel 2019, mentre il figlio Mario ad Agosto 2020 ha chiuso il negozio perché è andato in pensione (mi disse che aveva dovuto farlo in quanto gli avevano accettato la richiesta di pensionamento "quota 100").
A Lignano aveva aperto un negozio di Dinamico, credo 7/8 anni fa a City. Con il suo pensionamento credo abbia dovuto chiudere l'attivitĂ  e cederla. Il negozio l'ho visto poi spostato a Sabbiadoro e poi successivamente lungo la strada di accesso alla cittĂ  balneare in localitĂ  picchi (al posto di un ristorante).

Nella zona di Udine, quindi è rimasto solo L'Armeria e Modellismo di Mini a Pozzuolo, 10 km a sud di Udine. Nel 2005 c'erano 4 negozi in centro a Udine; dal 2020 nessuno!
Un altro negozio ancora attivo e con una buona quantità di modelli è Adria Model a Portogruaro.
fulcrum18
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico-praticamente fermo. :-(
Aerografo: no
colori preferiti: acrilici
Nome: Massimo
LocalitĂ : Udine
Contatta:

Messaggio da fulcrum18 »

Ah quindi il Signor Dorio(Mario) è a Latisana Picchi? Dopo che il padre era morto sin dal 2019 a me risultava essere a Lignano e dopo poco avesse chiuso quindi si è trasferito. Bene. Almeno per il dinamico c’è qualcuno. Magari un giorno vado ai Picchi… saluti Massimo.
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

fulcrum18 ha scritto: 19 settembre 2025, 9:22 Scusate ma Dorio padre e’ morto e mi sembra il negozio sia chiuso anche dal figlio Mario che faceva modellismo dinamico(auto). Mi sembra avesse riaperto a Lignano ma dovrebbe aver chiuso anche lì . Quindi a Udine città non ci dovrebbe essere nessuno.Saluti. Massimo da Udine. 19.09.2025.
Leggo adesso questo post. Confermo che il negozio "Modellistica Dorio" ha chiuso in Agosto 2020, in quanto il figlio è andato in pensione (quota 100) e ha dovuto di conseguenza chiudere l'attività. In precedenza era deceduto il padre, fondatore del negozio, un 'anno prima.
Negli stessi anni avevano aperto un negozio anche a Lignano City, solo dinamico, poi trasferito a Lignano Sabbiadoro e poi credo sia stato ceduto.
Confermo che in città non ci sono più negozi di modellismo. L'unico rimasto è "L'Armeria Mini Eliso", storico negozio di armeria e modellismo che 20 anni fa si è trasferito a Pozzuolo del Friuli a circa 10 km a sud, quindi raggiungibile solo in auto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
LocalitĂ : Livorno

Messaggio da pitchup »

ciao
miki68 ha scritto: 28 settembre 2026, 9:33 Confermo che in cittĂ  non ci sono piĂą negozi di modellismo
...benvenuti nel club dei cuori solitari! :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
LocalitĂ : Furlan, che vive a Volpago del Montello (TV)
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Il negozio Modellistica Dorio (padre), è stato il mio primo negozio e ricordo molto bene la gentilezza e i consigli ricevuti nei miei primi acquisti di colori e quant'altro necessario per il modellismo.
Sarò nostalgico ma quelli erano bei tempi. Appena avuta la patente e con una Fiat 128 verde pisello, mi recavo a Udine da Pocenia dove abitavo per i miei acquisti da modellista, era un negozio molto ben fornito per lo statico e per il dinamico.
Bei ricordi, bella gioventĂą.

Silvio the bear
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
Pier
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni tipicamente in scale 1/72, anche se in passato ho costruito anche alcune auto.
colori preferiti: Tamiya - Gunze
Nome: Pierantonio
LocalitĂ : Udine

Messaggio da Pier »

Io ho sempre preferito l'Armeria Mini: quando era in centro a Udine era molto ben fornita e ho comprato lì quasi tutto il mio materiale dal modellismo. Poi si è spostata a Pozzuolo e non ci sono andato per anni.
Sono passato recentemente e devo dire che si è molto ridimensionata. Però si trovano colori e attrezzature varie.

Alla fine quando ci vado torno sempre a casa con qualcosa... :-laugh
miki68
Brave User
Brave User

Messaggio da miki68 »

Pier ha scritto: 29 settembre 2026, 14:14 Io ho sempre preferito l'Armeria Mini: quando era in centro a Udine era molto ben fornita e ho comprato lì quasi tutto il mio materiale dal modellismo.
Ai primi anni modellistici, 40 anni or sono, questo negozio era all'avanguardia, soprattutto perchè chi gestiva la parte modellistica Giorgio Mini, era sempre fornito del meglio che il mercato offriva. Il negozio in centro aveva due anime, una modellistica ed una l'armeria. Nel 1995 Giorgio Mini è rimasto vittima di un incidente aereo mentre volava con un'altra persona e chi è subentrato sulla parte modellistica ha sofferto a seguire l'evoluzione e mantenere gli standard precedenti.
Nel 2007 si sono spostati a Pozzuolo per ragioni legate all'armeria che non poteva rimanere in centro a causa delle restrizioni sull'attività, condividendo spazi con l'abitazione. Lì il negozio è veramente fuori mano e si raggiunge solo in auto. Ha mantenuto la sezione modellistica, cercando di mantenere un buon livello di qualità ed ha affiancato la parte dinamica. Oggi serve soprattutto modellisti della zona, fornendo loro un canale privilegiato con Hannats per gli ordini e nel contempo permette di acquistare prodotti di consumo (colle, colori, ecc.) a prezzi di negozio, senza le spese postali. Anch'io a causa della posizione molto defilata e poco raggiungibile nei normali orari di negozio lo frequento molto raramente, rispetto a 30/40 anni fa quando era in centro ad Udine.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”