Nuove Patch MINI GB 2025 e GB 2026 da mettere in firma! QUI e QUI!
💥💥Group Build MADE IN UK 2026/2027:SEZIONE APERTA! QUI!💥💥

CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: CANT Z.1007bis Bideriva - Kit Supermodel 10-006

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

adesso hai compensato il centrale. Forse per i laterali puoi adottare una dimensione leggermente più ridotta, anche meno di mezzo millimetro probabilmente, in stampa 3D.

Provo uno dei miei soliti, imperfetti, paragoni fotografici con tutti i limiti che comportano, naturalmente.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

microciccio ha scritto: 1 marzo 2026, 17:22 Ciao Bruno,

adesso hai compensato il centrale. Forse per i laterali puoi adottare una dimensione leggermente più ridotta, anche meno di mezzo millimetro probabilmente, in stampa 3D.

Provo uno dei miei soliti, imperfetti, paragoni fotografici con tutti i limiti che comportano, naturalmente.

microciccio
Grazie Paolo per la tua osservazione, sempre interessantissima.
Lasciami dire che le cofanature, così come i motori, erano identiche per cui montarne una più piccola, anche se di solo mezzo millimetro di raggio (che come visto si nota), non è una soluzione che sposerei. Ho già fatto una "forzatura" e non vorrei farne un'altra.
Non ultimo, confesso di aver iniziato la fase di mimetizzazione stendendo il Giallo Mimetico 3 sulle sup. superiori dopo aver già dato il Grigio Mimetico su quelle inferiori. Seguendo il detto che il miglior modello realizzato è il prossimo, prometto che in futuro farò meglio (e senza il kit Supermodel).
Curiosità: nella foto che proponi il 1007 è un serie X che montava i filtri per le prese d'aria dei carburatori. Stando ai disegni di Brioschi quella serie dovrebbe montare le capotte più bombate anche se di capotte dei deriva singola, quelle più squadrate, montate sui bideriva ce ne sono state (abbiamo già pubblicato delle foto a testimonianza). Ed infatti quelle della foto mi appaiono davvero poco bombate. La foto del modello poi può trarre in inganno in termini di bombatura per l'evidenziazione in nero delle pannellature che tende a "strozzarle".
Un caro saluto
Bruno Perfetto

http://brunoperfetto.weebly.com

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Bruno,

confermo che quelle sovrapposizioni fotografiche hanno delle evidenti limitazioni.

Fai cantare l'aerografo! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
dalle foto secondo me il naso è giusto, anche perché oramai parliamo di decimi di mm.
Via con la vernice!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Piccolo aggiornamento.
Individuati i colori per le spuerfici inferiori (Grigio Mimetico - MRP-279) e per lo sfondo di quelle superiori (Giallo Mimetico 3 - Vallejo 70.193) mi restavano alcuni dubbi riguardo il Verde Mimetico 53192 e il Bruno Mimetico con cui realizzare le macchie sulle superfici superiori.
Partendo dalle chips che mi ero realizzato ormai 35 anni fa circa (sigh!!!) seguendo pedestremente le miscele indicate dal mitico "Colori e schemi mimetici della R.A. 1935 - 43" edito dal CMPR (ne posseggo una fotocopia) e immediatamente plastificate per ridurre al minimo lo scolorimento naturale, ho scovato tra il mio ampio magazzino di vernici due smalti che riesco a gestire meglio per queste pitturazioni rispetto agli acrilici, i quali, a mio modesto avviso, azzeccano queste due tinte (in queste foto prego chi legge di osservare solo la parte della chip non soggetta ai riflessi indesiderati).
Il Verde Mimetico 53192 :

Il Bruno Mimetico:

So che andrebbero osservate sotto la luce solare ma spero mi perdonerete. Queste tinte sono rispettivamente l'Xtracolor X623 e il WK color 120. Il primo è dedicato ai MiG-23 cecoslovacchi mentre il secondo è l'RLM79a, cioè non schiarito dall'azione solare nel teatro africano. A chi legge il giudizio.

Lo schema mimetico.

Come detto in precedenza lo schema da applicare è la variante C10A del volume "Colori e schemi mimetici della R.A. 1935 - 43" di Postiglioni - Dell'Innocenti, quella denominata a policiclica. Come riferimento principale mi sono affidato alla foto a colori riportata a pag. 30 del volume "Nei cieli di guerra - La R. A. a colori 1940 - 45" Ed. Giorgio Apostolo. Per ovvi motivi di copyright non posso postarla. Tale foto ritrae un 1007 in fase di rifornimento con gli avieri sopra l'ala; la foto è presa da terra, dunque con la vista di taglio dell'ala, vista che comunque consente di apprezzare l'andamento della mimetica. Tra l'altro sono riuscito a scovare un'immagine del 230-4, esemplare che intendo riprodurre, che testimonia il corretto schema mimetico (il foglio decal della Tauro 72-519 lo vorrebbe senza le macchie in Bruno Mimetico):

Immagine tratta da https://www.youtube.com/watch?v=-X14oFg2SwA&t=1581s

Non mi è stato semplice "acchiappare" questo schema mimetico per riprodurlo il più fedelmente possibile. Ho provato più approcci e alla fine credo/spero di esserci riuscito. Queste le immagini dopo la stesura delle macchie in V.M. 53192:

Come nell'esemplare reale la grandezza delle macchie varia a seconda della zona in cui sono state applicate: quelle sulle ali sono più gradi rispetto a quelle applicate ad es. sui piani verticali di coda.
Sono ora in attesa che il colore asciughi dopodiché mano di opaco e applicazione delle macchie in Bruno Mimetico.
Grazie per la pazienza.
Bruno Perfetto

Questo mio sito NON è un sito commerciale e l'ho creato solo per condivisione e come repository. Non traggo in alcun modo un beneficio dalle visite esterne. Infatti tale sito non compare in alcun motore di ricerca.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Bruno
Ma che lavorone che hai fatto!!!!
:-V
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

pitchup ha scritto: 7 marzo 2026, 11:23 Ciao Bruno
Ma che lavorone che hai fatto!!!!
:-V
saluti
GRAZIE Max!!!!
Bruno Perfetto

Enrico59
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Quasi esclusivamente Jet dal periodo del Vietnam in poi.
scratch builder: no
Nome: enrico b

Messaggio da Enrico59 »

Assolutamente bello!!! :-V
enrico.
Immagine

Immagine
Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Enrico59 ha scritto: 7 marzo 2026, 11:31 Assolutamente bello!!! :-V
enrico.
GRAZIE Enrico!
Bruno Perfetto

Bruno P
Knight User
Knight User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Completata la mimetizzazione!!!!!!

Sulle superfici superiori sono stati realizzati dei circoli dipinti in bianco. Anche se rispetto alla mimetizzazione le aree bianche risaltano, si tratta in realtà di un bianco spento, sporco, realizzato con il bianco puro MRP-4 con il 30% di MRP-374 Light Aircraft Grey, miscela utilizzata ovviamente anche per la fascia in fusoliera e le croci sui timoni verticali di coda. Sulle superfici superiori delle ali applicherò dunque le insegne di nazionalità trasparenti.
Bruno Perfetto

Rispondi

Torna a “Under Construction”