💥💥 APERTURA ISCRIZIONI ACM MODELING TIME STAGIONE 2026! CLICK QUI!💥💥
🔥 Model Expo Italy 2026 - Verona 7/8 marzo 2026! CI SAREMO!!! 🔥CLICK QUI!

GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Re: GB Nose/Tail Art 25 - MAW89 - Douglas DC6 "Ciao Vecio"

Messaggio da Bonovox »

Nic, sei un mostro :-000 :-000 :-SBAV
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Rieccomi dopo un po di latitanza... Ma la voglia di stare al pc questo periodo è poca :-coccio
Intanto grazie mille a tutti per apprezzamenti e super dritte su uso del Dremel e sul consiglio del Proxxon, valuterò come fare :-laugh :-laugh

Vediamo qualche avanzamento, dato che ce ne sono stati parecchi....

Vani carrello posteriori:

Eccoli dopo verniciatura e inserimento di cavetteria varia, un po semplificata, ma sta sotto è non avevo abbastanza foto di riferimento per essere più preciso:

Qui il riferimento
Immagine

Immagine inserita solo a scopo di discussione modellistica, fonte: britmodeller.com

Poi sono passato al vano anteriore, che ha richiesto una stampa 3D del vano e poi lo ho riempito con "DASH" della Action per simulare la "stoffa" che si vede in alcune foto:

Immagine
Immagine inserita solo a scopo di discussione modellistica, fonte: flyingbulls.at

Ma il risultato non mi piaceva ne convinceva

Quindi ho recuperato un po di blister in ufficio e ho sperimentato:

Considerato che non si vedrà quasi nulla perché sotto e perchè coperta dai pannelli mi accontento....sicuramente meglio del cratere del kit in ogni caso...

Ciao, Nicola

Maw89
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Passiamo ora ai motori:

intanto per le gondole ho usato il kit della Plus Model (in resina fatto molto bene, anche se da master stampato in 3D e la qualità di stampa non è super, ma ho visto ben di peggio)
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte e-bay

In questo kit però è previsto di usare il motore originale che è tutto tranne che fatto bene. Qui il vero motore
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte Wikipedia

Per cui lo ho disegnato

E stampato

Infine pre verniciato e colorato (qui solo con la base)

E infine inserito e incollato nelle gondole dove poi ho dovuto comunque ritoccare.

E qui le gondole montate (senza tutti i pezzi accessori che metterò poi) perché non è che siano super precise avendo i supporti della resina proprio alla giuntura

Ciao, Nicola

Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

Ho poi lavorato alla cabina,
sia verniciato il trasparente dopo aver applicato del nastro laminato per cercare di ridurre il rischio di trasparenza della luce (visto che la plastica non filtra) e applicati i vari pannelli superiori.

Inserito i vari elementi di dettaglio della cabina (moduli interfono, volantino, cinture piloti ecc)

e infine chiuso

Il raccordo ovviamente non era perfetto e quindi ho "sigillato" con resina UV e carteggiato per appianare. Poi avendo toccato un paio di trasparenti, li ho lucidati con carta fino al 10.000. Il tamia lo uso quando ho finito.
Ciao, Nicola

Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

E per fortuna.... si vedono :-laugh

Ciao, Nicola

Maw89
Mimetic User
Mimetic User

Messaggio da Maw89 »

Poi è stato il momento di Unire le ali... e qui la carpenteria è stata moooooolto necessaria, non che fosse un disastro, ma neppure preciso e ha richiesto anche di scollare un pezzo di ala e mettere die spessori (nonostante le prove a secco, che evidentemente non riesco a fare bene :-laugh ).

Prima di incollare ho riempito di piombo il più possibile le aree vuote, così come gli interni dei motori. ma temo non sarà comunque sufficiente a bilanciare l'aereo (poco male, metterò un perfetto sulla ruota che si fissa alla base (da dove comunque potrà muoversi solo per vedere la parte sotto).

Dopo varie imprecazioni ho finito di sistemare le ali

E infine ho incollato anche le gondole.

Ora dopo abbondanti stuccature, spetto che essicchi almeno 24 ore e poi vediamo come procedere :-laugh

Nicola
Ciao, Nicola

Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Sta venendo molto bene! Bel lavoro sulle gondole e sui motori! Per il vano carrello anteriore per quello che si vede sencondo me ci sei! :-oook :-oook
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Nic,

hai usato la resina after..eresia!! Scherzo naturalmente :-D
Bello tutto!! E finalmente.. prende forma.. ;)

Saluti
Rob
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola,

mi spiace accorgermi solo a lavoro fatto ma :-asp l'R-2800 è un 18 cilindri doppia stella da ... 9 cilindi per stella. Nel tuo disegno ne conto dieci. :.-(

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 3 febbraio 2026, 23:50 mi spiace accorgermi solo a lavoro fatto ma l'R-2800 è un 18 cilindri doppia stella da ... 9 cilindi per stella. Nel tuo disegno ne conto dieci.
questi modellistacci .... sempre a curiosare dovunque dove non dovrebbero :-prrrr

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”