"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Rieccomi dopo un po di latitanza... Ma la voglia di stare al pc questo periodo è poca
Intanto grazie mille a tutti per apprezzamenti e super dritte su uso del Dremel e sul consiglio del Proxxon, valuterò come fare
Vediamo qualche avanzamento, dato che ce ne sono stati parecchi....
Vani carrello posteriori:
Eccoli dopo verniciatura e inserimento di cavetteria varia, un po semplificata, ma sta sotto è non avevo abbastanza foto di riferimento per essere più preciso:
Qui il riferimento
Immagine inserita solo a scopo di discussione modellistica, fonte: britmodeller.com
Poi sono passato al vano anteriore, che ha richiesto una stampa 3D del vano e poi lo ho riempito con "DASH" della Action per simulare la "stoffa" che si vede in alcune foto:
Immagine inserita solo a scopo di discussione modellistica, fonte: flyingbulls.at
Ma il risultato non mi piaceva ne convinceva
Quindi ho recuperato un po di blister in ufficio e ho sperimentato:
Considerato che non si vedrà quasi nulla perché sotto e perchè coperta dai pannelli mi accontento....sicuramente meglio del cratere del kit in ogni caso...
intanto per le gondole ho usato il kit della Plus Model (in resina fatto molto bene, anche se da master stampato in 3D e la qualità di stampa non è super, ma ho visto ben di peggio)
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte e-bay
In questo kit però è previsto di usare il motore originale che è tutto tranne che fatto bene. Qui il vero motore
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte Wikipedia
Per cui lo ho disegnato
E stampato
Infine pre verniciato e colorato (qui solo con la base)
E infine inserito e incollato nelle gondole dove poi ho dovuto comunque ritoccare.
E qui le gondole montate (senza tutti i pezzi accessori che metterò poi) perché non è che siano super precise avendo i supporti della resina proprio alla giuntura
Ho poi lavorato alla cabina,
sia verniciato il trasparente dopo aver applicato del nastro laminato per cercare di ridurre il rischio di trasparenza della luce (visto che la plastica non filtra) e applicati i vari pannelli superiori.
Inserito i vari elementi di dettaglio della cabina (moduli interfono, volantino, cinture piloti ecc)
e infine chiuso
Il raccordo ovviamente non era perfetto e quindi ho "sigillato" con resina UV e carteggiato per appianare. Poi avendo toccato un paio di trasparenti, li ho lucidati con carta fino al 10.000. Il tamia lo uso quando ho finito.
Poi è stato il momento di Unire le ali... e qui la carpenteria è stata moooooolto necessaria, non che fosse un disastro, ma neppure preciso e ha richiesto anche di scollare un pezzo di ala e mettere die spessori (nonostante le prove a secco, che evidentemente non riesco a fare bene ).
Prima di incollare ho riempito di piombo il più possibile le aree vuote, così come gli interni dei motori. ma temo non sarà comunque sufficiente a bilanciare l'aereo (poco male, metterò un perfetto sulla ruota che si fissa alla base (da dove comunque potrà muoversi solo per vedere la parte sotto).
Dopo varie imprecazioni ho finito di sistemare le ali
E infine ho incollato anche le gondole.
Ora dopo abbondanti stuccature, spetto che essicchi almeno 24 ore e poi vediamo come procedere
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Maw89 ha scritto: 2 febbraio 2026, 22:13... il vero motore
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica. Fonte Wikipedia
Per cui lo ho disegnato
...
Ciao Nicola,
mi spiace accorgermi solo a lavoro fatto ma l'R-2800 è un 18 cilindri doppia stella da ... 9 cilindi per stella. Nel tuo disegno ne conto dieci.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: 3 febbraio 2026, 23:50
mi spiace accorgermi solo a lavoro fatto ma l'R-2800 è un 18 cilindri doppia stella da ... 9 cilindi per stella. Nel tuo disegno ne conto dieci.
questi modellistacci .... sempre a curiosare dovunque dove non dovrebbero
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!