Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Col pianale pronto posso iniziare a ragionare sul montaggio il gruppo sospensioni mozzi.

Dato il generoso abbassamento della mia 911, ho dovuto intervenire su vari elementi.

Ho dovuto modificare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo rispetto alla barra al telaio che alloggia i futuri trapezi.
Questo aumento di quota serve a far lavorare i tiranti di sterzo senza che questi facciano effetto molla di contrasto rispetto alle stesse sospensioni. Inoltre lavorando con angoli estremi (se montati se la modifica) i tiranti accorciano il loro asse di lavoro e aprono drasticamente la convergenza in positivo.

Ho operato sulle zone cerchiate in verde per aumentare l'altezza di fissaggio della scatola sterzo alla barra creando due distanziali con del plastirod. Aumentando l'interasse di montaggio ho poi usato viti più lunghe.

Aumentando l'altezza ho avuto un altro problema con le viti che chiudono i due semi gusci della scatola sterzo, una colpo di tronchesi e lima e risolto anche questo ingombro eliminando le due asole cerchiate in rosso

Una volta che le quote sono state verificate ho inserito il tirante centrale nella scatola di sterzo e chiuso i semi gusci con colla da abs.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Una volta calcolati gli spazi con la nuova posizione della scatola sterzo ho potuto iniziare il montaggio dei bracci……..inizio che è durato niente dopo aver visionato la tristezza di pinze e dischi forniti da kit.

Prendendo ad esempio pinze della RS e dischi della 964 ho disegnato e stampato qualcosa che fosse più decente.
Sul mozzo del disco per comodità di montaggio ho disegnato e stampato anche il centraggio del cerchio.

Quote diametro e ingombro pinza sono state prese sfruttando al massimo il volume interno del canale del cerchio.

A livello visivo tra dimensioni e forme ora è più gradevole.

Foto pinze dischi tratte da google immagini

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Un volta verificato che il montaggio dei nuovi pezzi fosse corretto, ho iniziato a verniciare/lavorare sul nuovo gruppo frenate.

Strato di silver leaf tamiya e poi montanti i dischi sul trapano e ho iniziato a lavorare con le polveri e carta 6000 per creare un minimo di effetto pista frenante”

Ho poi mascherato il disco e verniciato il mozzo…successivamente poi ho fatto dei lavaggi con il panel line

Pinze verniciate in grigio scuro e aggiunto la tubazione idraulica per il passaggio del liquido su entrambi i lati dei pompanti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Con il gruppo disco -pinza archiviato sono passato a lavorare sulle connessioni idrauliche dell’impianto frenante.

Studiando varie foto di Porsche prese dalla rete ho riprodotto i raccordi tra tubazione rigida che va al cilindro maestro e tubo in treccia che va alla pinza.
Una volta posizionati ho lavorato sulla tubazione rigida usando del fil di ferro e l’ho sagomato per raccordare le pinze.

Ho poi creato il raccordo centrale e forato per il passaggio di questa tubazione rigida che si collegherà al cilindro maestro.

Dopo aver fissato il tutto ho poi raccordato il tutto alle pinze con il tubo in treccia…impianto frenante anteriore ora completo.

Ho poi creato dei tappi per occultare le anti estetiche croci delle viti.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Un WIP molto dettagliato :-oook
Ti ringrazio :-evvai
:wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

VorreiVolare ha scritto: 10 ottobre 2023, 16:46 Un WIP molto dettagliato :-oook
Ti ringrazio :-evvai
:wave:
Domiziano
Grazie Domiziano, e grazie per il seguito.

Tra assetto e serbatoio e immagini in rete, ho visto che alcune Porsche vengono dotate della skid plate proprio per riparare / corazzare l’avantreno (e pure io sulle mie vw 1:1 ne sono dotato).
Ce ne sono di varie forme e misure. Volendola replicare in alluminio senza complicarmi troppo la vita ho scelto una forma non complicata.

Sono partito con del cartoncino e ho utilizzato un avantreno di scorta per avere una dima e per non rischiare di rovinare il “torquoise”.

Cartoncino su alluminio e ho poi tagliato e sagomato. Ho volutamente strisciato e graffiato la skid e volutamente lasciato la piastra graffiata che copre la scatola guida….le belle auto vanno usate e non lasciate ferme in garage.

Terminata e fissata la piastra sono andato dietro le mie “idlers”…con il mio collaudato sistema sulle delta con vinavil e nastro gommato ho voluto dare un po' di rugosità al battistrada.
Primer e poi 3 mani di nero opaco. Una volta asciutto ho verniciato a mano con il puntinatore da unghie le scritte idlers….almeno ho un effetto cromatico più veritiero.

Ultimo dettaglio prima di dire fine a questo reparto: decal Bilstein agli ammo anteriori e Wiechers sport alla skid.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E dopo questo aggiornamento e dopo aver utilizzato un sfondo meno confusionario del solito, alla fine qualche foto a terra e con le sue ruote all’anteriore.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Tanta, tanta bella roba. Bella trovata quella di graffiare la protezione dell'avantreno perché aggiunge un bel tocco di realismo, ma dovresti a questo punto fare un po' di chipping sulla decal che così intonsa non si amalgama con la piastra.
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

DavideV ha scritto: 11 ottobre 2023, 9:17 Tanta, tanta bella roba. Bella trovata quella di graffiare la protezione dell'avantreno perché aggiunge un bel tocco di realismo, ma dovresti a questo punto fare un po' di chipping sulla decal che così intonsa non si amalgama con la piastra.
Hai ragione Davide...anzi sarà la prima occasione per imparare questa tecnica che ancora non ho utilizzato
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Nel tuo caso credo che basti effettivamente graffiare la decal piuttosto che arrovellarti con l'applicare un effetto di colore che poi difficilmente sarebbe perfettamente uguale all'alluminio sottostante
Rispondi

Torna a “Officina”