A-10C “Blacksnakes” 1/48 Italeri
Moderatore: Madd 22
- Vegas
- User who feel the Force
- Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura" - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Michele
Re: A-10C “Blacksnakes” 1/48 Italeri
soggetto molto bello effettivamente, un jet con la sua personalità.
sono curioso di vedere come si monta questo kit, come mai non utilizzi after?
Leggevo che alcune parti dell'italeri sarebbero da upgradare.
buon lavoro.
sono curioso di vedere come si monta questo kit, come mai non utilizzi after?
Leggevo che alcune parti dell'italeri sarebbero da upgradare.
buon lavoro.
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Aerografo: si
- Nome: Davide
Ciao,
il costruire in primis e l'assemblare poi sono le parti che trovo in assoluto più divertenti del modellismo: misurare, tagliare, sagomare, limare e alla fine sapere di aver realizzato realizzare qualcosa da zero mi danno un grado di soddisfazione unico anche se sono ben consapevole che questo allunga inesorabilmente i tempi e il risultato è incerto.
Non ho fatto uno studio preliminare approfondito sul kit perché è bello grosso quindi lo affronterò un pezzo alla volta, ma l'evidente inesattezza del cockpit e delle ventole d'ingresso (sbagliate nel numero e nella forma delle pale) saltano subito all'occhio. Quest'ultima, soprattutto, è quella alla quale ogni tanto butto un pensiero su come risolvere in autocostruzione ed è anche quella per la quale sarei più propenso a comprare un after in sostituzione, nel caso in cui non riesca a realizzare nulla di neanche lontanamente accettabile.Leggevo che alcune parti dell'italeri sarebbero da upgradare.
Intanto sto modificando il seggiolino che anche quello è un po' sbagliato... a presto!

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- Jacopo
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
- colori preferiti: troppi...
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM. Modeling Time
- Nome: Jacopo Ferrari
Ciao Davide!
Bellissimo soggetto! anche se attualmente non ho A-10 monoposto nella mia "banca", ma ho solo il biposto che spesso mi strizza l'occhietto
Per l'A-10 Italeri (come HB) c'è da lavorare sugli aggiornamenti, per i motori hai preso il set correttivo in resina?
Bellissimo soggetto! anche se attualmente non ho A-10 monoposto nella mia "banca", ma ho solo il biposto che spesso mi strizza l'occhietto

Per l'A-10 Italeri (come HB) c'è da lavorare sugli aggiornamenti, per i motori hai preso il set correttivo in resina?

Gallerie:
-MIG-23M-F-14B & A-4E aggressor- A-1H -Sukhoi MK-30-A-6A -Spitfire MKVb AMI-A-36-Corsair-F-15E & F-15E &- F-111-Fencer-Crusader-F-35B-P-61-Mig-23UB-Su-33 Progetto Congiunto-F-104 G Marine-F-4B-He-219-F4u Corsair-FW-190 Captured-TBM-3 Avenger-P-47D-Bf-109-B-25 & Summer-Kfir-F-104 ASA/M-F-14B-Beaufighter-Wyvern-Sea Fury-Mosquito-Do-335-P-51 MKIA-J-10S-P-39-Wildcatfish-Seafang-B-25B-F-15D-OV-1D-A-1H Skyraider-JF-17-F-86 AMI-F-7G-Gnat-Mig-21-F-6/Mig-19-Tonka-AMX-F-86 AMI-F-84F-A-7E-T-50B-WyvernS4-Mig-31BM-Defiant-Seafire F.XVII-F-86D-Raiden-Shiden-Mig-21MF-Captured Ki-61-Mc. 205-Su-33-P-51C-FW-190 V18-Tornado RSV-FW-190F8-JL-9-SM-79-Yak-38-Mig-21MT-F-CK-1D-Hurricane KMIID-D.520-P-39 Duffy-Hs-129B3-P-39D-F-104C-A2D-1-P-51B-M1A1-Magach6-N1K2 Kanno-M42Duster-P-38F-K2-Centauro B1 Romor-M51-Mig-25RB-Jagdtiger-Magach3-Fw-190D12/r14-XA-3-MQ-9B-S-100 Camcotter-Saeqeh-80-F-51D Taiwan-Mig-31M-F-5E Tiger2000-RQ-1A+-F-104S ASA-F-104G Taiwan-Gannet AS1-P-39F
Ace combat:
-F-15C Galm1-F-14D "cherry Blossom"-Shinden II-F-22&Su-33-F-14&Mig 1.44 Razgriz-Su-47 Grabracr-F-35A Mobius-J35J Espada-F-16 PJ
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao fabio
Un lavoro molto interessante e da seguire

Un lavoro molto interessante e da seguire

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- DavideV
- Brave User
Ciao Jacopo,

in generale vorrei evitare gli upgrade preconfezionati (ad esempio in questo momento sto rifacendo il sistema di ossigenazione integrato con il seggiolino), ma come ho scritto in precedenza le ventole degli intake sono quelle che probabilmente sarà più difficile da realizzare a mano con la dovuta precisione e costanza e dunque sono anche quelle che probabilmente acquisterò, nel caso valutassi il risultato troppo al di sotto delle aspettative.
Io sono fatto così, parto sempre in quarta!! Per esempio mi piacerebbe fare il modello con il motore fuori... ma come al solito "tra il dire e il fare", toccherà vedere al momento di mettere in pratica se la cosa sarà fattibile o meno... e comunque senza kit in resina che ne ho visto uno (del motore) e costa più di quanto tutto il kit

...Davide, volevi dire?

Grazie!Un lavoro molto interessante e da seguire![]()
![]()
Spero di non deludervi

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Davide,
le pale del primo stadio del fan dei General Electric TF34-GE-100 presenti sugli A-10 sono ben 28 e la loro autocostruzione con precisione estrema, vista la calettatura accentuata, è complicata; anche se possibile.
Una soluzione semplice, e comunque di effetto, consiste nell'eseguire 28 tagli radiali in una lamina metallica circolare e angolarli leggermente per simulare il calettamento delle palette.
microciccio
- DavideV
- Brave User
Sì sarebbe la soluzione certamente più semplice. Mi preoccupa solo il fatto che, in questo modo, l’angolazione creerebbe delle luci tra una pala e l’altra anche all’altezza del bordo esterno, dove invece sono sovrapposte. Forse potrei, con degli opportuni calcoli, ritagliare 28 pale della stessa dimensione ma da un cerchio più ampio di modo da ottenere una curvatura tale che mi permetta di installarle piegate e sovrapposte all’interno dell’intake… ma vedremo, adesso è ancora prestomicrociccio ha scritto: ↑27 aprile 2022, 12:27 Una soluzione semplice, e comunque di effetto, consiste nell'eseguire 28 tagli radiali in una lamina metallica circolare e angolarli leggermente per simulare il calettamento delle palette.

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Ciao Davide,
vero, ci avevo pensato ed ho proposto di proposito una soluzione semplificata.
Se, come capisco, vuoi andare oltre, la prima possibilità che mi viene in mente è quella di realizzare due dischi da cui ricavare 14 palette e poi sovrapporle. Il lavoro sarà più impegnativo e magari le dimensioni delle palette andrebbero ricavate con maggior precisione perché col semplice taglio in 14 potrebbero risultare troppo ampie.
Inutile dirti che potrebbero volerci più tentativi e si potranno verificare problemi di allineamento, palette storte ecc. ma chi l'ha dura la vince.
microciccio
vero, ci avevo pensato ed ho proposto di proposito una soluzione semplificata.
Se, come capisco, vuoi andare oltre, la prima possibilità che mi viene in mente è quella di realizzare due dischi da cui ricavare 14 palette e poi sovrapporle. Il lavoro sarà più impegnativo e magari le dimensioni delle palette andrebbero ricavate con maggior precisione perché col semplice taglio in 14 potrebbero risultare troppo ampie.
Inutile dirti che potrebbero volerci più tentativi e si potranno verificare problemi di allineamento, palette storte ecc. ma chi l'ha dura la vince.

microciccio
- DavideV
- Brave User
Ottima idea! Invece che 14 potrei farne un po' di più per ciascun disco, a occhio e croce direi che per le dimensioni del bordo esterno ce ne potrebbero andare una 20ina... così con 40 pale ho anche subito le "riserve" nel caso - molto molto plausibile! - che qualcuna sia da buttare.microciccio ha scritto: ↑27 aprile 2022, 16:23 Se, come capisco, vuoi andare oltre, la prima possibilità che mi viene in mente è quella di realizzare due dischi da cui ricavare 14 palette e poi sovrapporle. Il lavoro sarà più impegnativo e magari le dimensioni delle palette andrebbero ricavate con maggior precisione perché col semplice taglio in 14 potrebbero risultare troppo ampie.
Io me la ricordavo diversachi l'ha dura la vince.![]()

Lavori in corso:
Lavori posposti:
Lavori conclusi:

- microciccio
- L'eletto