Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Dove i vecchi kit hanno una nuova "vita"!

Moderatore: Madd 22

Rispondi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Panavia Tornado IDS A.M. 36° Stormo, 156° Gruppo - Revell 1/32

Messaggio da FreestyleAurelio »

Mattia io non mi spingere nel dettaglio pittorico che riproduca al cm ogni cosa perché perdi di vista la visione d'insieme che deve darti quell'area
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Vegas
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Prediligo modelli di jet moderni dagli anni '60 in poi, sono interessato anche alle 4 ruote, F1 in particolare.
Lavorando qualcosina di buono ogni tanto esce fuori....
Sono il maestro della "sverniciatura"
colori preferiti: Gunze e Tamiya
Club/Associazione: ACMT
Nome: Michele

Messaggio da Vegas »

Bravo Mattia, belel fasi di verniciatura,
mi potresti dire che stencil per aerografia hai usato?
ci sono diverse misure o sono standard?
Mi interessa molto perche credo che l'affetto che restituisce sia perfetto sui velivoli Russi di colore girgio con il Mig.25.
Grazie
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine

ADORO LE CAMO TUTTE GRIGIE
verniciare o sverniciare è sempre modellare
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Spero anch'io che le ultime immagini siano sovraesposte perchè in effetti non si vede bene il bell'effetto dato con lo stencil. :-SBAV ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

pitchup ha scritto: 3 luglio 2020, 15:41 Ciao Mattia
Ho visto i vari passaggi con molta soddisfazione visiva.
Il mio unico timore è però che l'ultima fase, quella del colore, abbia preso il sopravvento sugli effetti precedenti, o almeno, le foto mi restituiscono tale sensazione?
saluti
microciccio ha scritto: 3 luglio 2020, 20:29
pitchup ha scritto: 3 luglio 2020, 15:41... Il mio unico timore è però che l'ultima fase, quella del colore, abbia preso il sopravvento sugli effetti precedenti, o almeno, le foto mi restituiscono tale sensazione ...
Ciao Mattia,

quoto Max perché ho la medesima percezione.

microciccio
fabrizio79 ha scritto: 4 luglio 2020, 11:28 Ciao Mattia !!
finalmente il colore!!

concordo con Max e Paolo...probabilmente lo sfondo bianco delle foto non lascia intuire il vero risultato...
Ciao Max, Paolo e Fabri,
vi rispondo insieme visto che avete toccato lo stesso argomento. Come dite voi l'effetto è sparito quasi del tutto e mi autocito per spiegarvi meglio:
Da bravo amante del non preshading ho utilizzato il fondo creato in precedenza per dare un primo movimento rompendo qualsiasi simmetria avessi creato ripassando le pannellature. E il risultato è proprio quello che volevo ottenere, disomogeneità.

Questo è il risultato ottenuto fino ad ora. La seconda parte della pelle di questo Tornado sarà quella di differenziare alcuni pannelli che sono maggiormente soggetti ad ispezioni e manutenzione e dare un tono leggermente più "cotto dal sole" al mio esemplare di base a Gioia del colle.
In sostanza io non volevo un preshading che si vedesse nettamente sia come ombreggiatura sia come simmetria, non l'ho mai amato perchè lo trovo molto irreale anche se poi un minimo devo sempre ragionare anche in termini modellistici. Per questo motivo ho utilizzato un grigio medio nonostante Valerio me lo avesse sconsigliato, perchè sarebbe stato più facile da velare e avrebbe creato meno stacco tra la verniciatura finale e il lavoro fatto precedentemente.

Come avevo scritto poi nell'intervento precedente prevedo un sacco di step in termini di altra verniciatura, lavaggi, invecchiamento, filtri, graffi, sporcizia etc. quindi non voglio calcare la mano prima per ottenere poi un modello nel complesso molto pesante. Il mio Tornado 36-41 (M.M.7038) si può osservare in numerosi scatti anche sul web e ha attraversato tanti stati della sua livrea (uno addirittura con il canopy mimetico, direi semplicemente SPAZIALE), io vorrei tenermi sull'usato ma non devastato diciamo così ;)

Nelle foto che vedrete ho cambiato sfondo per vedere se il risultato fosse più piacevole alla vista. Spero vi piaccia il prossimo step.

Un saluto corale :D

Fly-by-wire ha scritto: 3 luglio 2020, 19:22 Ciao Mattia, mi piace come stai procendendo con la verniciatura, con tutti gli effetti e trasparenti che seguiranno si scurirà a dovere :-oook

Avanti tutta! :-sigsi
Grazie Fabio,
ce ne sono ancora parecchi da fare, ci vuole solo pazienza :D

Enrico59 ha scritto: 3 luglio 2020, 20:13 Con una maratona tv degna del miglior Chicco Mentana mi sono rimesso in pari con questo wip che mi era completamente sfuggito. Ogni complimento sarebbe banale quindi osservo e seguo i tuoi lavori con raccolto silenzio e ammirazione.
Saluti cari

enrico
Ciao Enrico,
intanto ti ringrazio e poi mi devo scusare per le 59 pagine di wip che ti sei dovuto sorbire, spero di concludere quanto prima ;)
Un saluto a te

Jacopo ha scritto: 4 luglio 2020, 16:35 Secondo me stai andando alla grande Matty! Ottimo!!
Grazie super Jack!! Spero ti piaccia anche il prossimo step con (finalmente) un pò più di colore :P

Starfighter84 ha scritto: 6 luglio 2020, 2:06 Non ci credo che stai verniciando... è un fake!

Le foto sono troppo sovraesposte e non fanno capire bene il lavoro di pre shading e ombreggiature che stai portando avanti... probabilmente il grigio che hai usato per il pre, soprattutto sulle superfici superiori, è un pò troppo chiaro... ma vediamo come evolve.
Per ora mi convincono poco le scrostature sui taileron... troppo estese a mio avviso. Hai foto di riferimento?

EEEEEEbbene si!!! Grande Vale, si sul grigio ho già anticipato cosa vorrei fare, diciamo che partendo dal grigio posso scurire più facilmente con lavaggi e filtri, mentre l'operazione contraria sarebbe molto più difficile e invasiva. Per le scrostature sui taileron hai ragione, ho una foto ma sta su una pubblicazione e a questo punto ti chiedo, si può pubblicare sul forum scattando una foto amatoriale con il cellulare?
Tornado ai taileron vedrai che li ho modificati andando a spellare meglio la vernice protettiva nera piuttosto che riprodurre l'effetto solo con una spugnetta e con il Maskol.

Grande Vale! Fammi sapere per la foto ;)

FreestyleAurelio ha scritto: 6 luglio 2020, 10:00 Mattia io non mi spingere nel dettaglio pittorico che riproduca al cm ogni cosa perché perdi di vista la visione d'insieme che deve darti quell'area

Ciao Aurelio!! Si si hai ragione, non è questo il mio intento al momento, ho agito al centimentro soltanto su alcuni punti specifici per creare delle piccole scrostature. Sto ancora lavorando sulla visione di insieme come vedrai nel prossimo intervento, motivo per cui osservo l'aereo da lontano mentre lavoro e quando vedo una zona con troppi contrasti "finti" vado a smorzarli. Al contrario vedrai che ho agito su alcuni pannelli specifici e non casuali, ho la fortuna di avere le foto in volo del mio esemplare dove si vede il dorso, purtroppo non so se posso pubblicarla, aspetto risposta da Valerio!

Un abbraccio
Vegas ha scritto: 6 luglio 2020, 10:23 Bravo Mattia, belel fasi di verniciatura,
mi potresti dire che stencil per aerografia hai usato?
ci sono diverse misure o sono standard?
Mi interessa molto perche credo che l'affetto che restituisce sia perfetto sui velivoli Russi di colore girgio con il Mig.25.
Grazie

Ciao Michele!!
Gli stencil che uso vengono da Amazon e li trovi in un pacchetto da 3 pezzi a circa 27 euro, le misure sono standard e ti danno tre foglietti con combinazioni casuali diverse. Quando li ho comprati ancora non esistevano quelli prodotti dalla Uschi dedicati al modellismo, praticamente è lo stesso prodotto dalla taglia un pò più piccola e dal prezzo sicuramente più concorrenziale, 15 euro.
Ti consiglio di andare a vedere quelli ;)

Un saluto

Bonovox ha scritto: 6 luglio 2020, 12:35 Spero anch'io che le ultime immagini siano sovraesposte perchè in effetti non si vede bene il bell'effetto dato con lo stencil. :-SBAV ;)
Ciao Francesco,
allora si: dopo aver scattato ho ritoccato leggermente l'illuminazione perchè il bianco tendeva più al bianco spento/grigio, quindi ci sta un pò di sovraesposizione, tuttavia il Tornado è veramente molto chiaro come grigio e questo mi consente di avere più margine dopo con lavaggio, sporco e usura. Visto che anche il lucido tenderà a spegnere un pò mi sono tenuto comodo!

Un salutone
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!

Messaggio da pankit »

Buongiorno a tutti,
dopo la prima pelle grigia ho deciso di variare alcuni pannelli sul dorso e sulla presa d'aria come visto dalle foto del mio esemplare e per farlo ho utilizzato tutta la gamma di grigi che avevo a disposizione parlando di Tornado o meglio, di numerosi modelli che ho visto realizzati. Nella foto che vedete ho riassunto i toni di grigio principali che ho utilizzato. Per il nero ho optato per un nero un pò spento, il Gunze H77 Tyre black.

A seguire un pò di foto, spero che l'esposizione adesso renda la visione un pò più gradevole :)

CONTINUA
pankit
Undead User
Undead User

Messaggio da pankit »

SEGUE

Per le volate dei cannoni ho utilizzato una base di Alclad Steel schiarita poi con Alclad Aluminium e cotta all'interno della volata con Alclad Burnt Iron

In questa foto si vedono i vecchi taileron con le scrostature molto più irregolari:

Nella foto che segue su consiglio di Valerio ho reso le spellature della vernice protettiva molto meno irregolari e più lineari:

Per concludere un paio di foto d'insieme del ventre, ho dato il bianco sporco ai vani carrello, per evitare lavaggi impossibili causa tutti i cablaggi realizzati ho prima steso un fondo nero opaco Tamiya XF-1 e poi con il bianco ho velato fino ad ottenere un risultato che desse tridimensionalità e profondità ai vari elementi, seguirà tutta la verniciatura a pennello degli elementi interni.

Al momento è tutto :-brindisi
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Messaggio da Dioramik »

Lavoro accettabile! :-acett

:-D :-laugh :-sbraco :-sbraco :-sbraco :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev

No dai scherzo, lavoro ottimo! :thumbup: :clap:
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
moregas
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Messaggio da moregas »

M.....A !!
ImmagineImmagine
Fly-by-wire
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Fabio

Messaggio da Fly-by-wire »

Mi sono commosso con questo aggiornamento. Non è ancora finito e già penso sia il più bel Tornado che abbia mai visto riprodotto in scala :clap: :clap: :clap:
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Che Meraviglia Mattia!!! spettacolare questo Tonka! :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-SBAV :-oook :-oook :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Restauri”