Nel week sono riuscito montare e terminare tutto il gruppo sospensioni anteriori.
Una particolarità visibile sull'impianto frenante è la presenza di 3 tacche segnate sui dischi e pastiglie. Con molta probabilità erano segni fatti con particolari vernici che variavano colore o si cancellavano a seconda delle temperature raggiunte. Le ho volute riprodurre anche io.
Prima di andare su con i mozzi completi ho messo mano al raccordo a 3 vie dell'impianto frenante.
Questo collegamento presenta delle differenze tra la vettura in gara ed esposta al museo: in gara c'è la treccia rivestita da una guaina nera, a Motegi la guaina è in alluminio per riparare dal calore.
La prima volta la feci in alluminio, stavolta l'ho rifatta nera.
Per migliorare un pò la visione di questo raccordo ho eliminato i raccordi, forato il giunto a 3 vie, inserito un pin da 1mm, aggiunto dei bulloncini da M 1,4 e infine messi i nuovi tubicini neri.
Prima di fissare tutto al braccetto inferiore ho cercato di capire la posizione del tubo che dal raccordo a tre vie va a collegarsi al cilindro maestro.
E' fissato tramite fascette ed è posizionato nella zona più arretrata del profilo del braccetto (immagino per un discorso di efficenza aerodinamica)
Per fissare il raccordo sul braccetto mi sono creato un supporto quasi invisibile sul braccetto: bulloncino con punch e die, incollato e verniciato di nero e poi sopra fissato il raccordo a tre vie.
Infine ho poi fissato la tubazione principale.
Prima di montare definitivamente il tutto mi sono soffermato sulle viti a croce di fissaggio dei vari braccetti e tiranti di sterzo. Avrei dovuto mascherare le teste con i dadi punch & die.
Le viti sono da m 1,4, i bulloncini che ho son da m 1,4.....ho girato di 180 gradi tutte le staffe sul monoscocca, invertito le staffe dei tiranti di sterzo sui mozzi, ho avvitato tutte le viti "da sotto" e infine ho avvitato i bulloncini da sopra......ora ha una visione più da modello e meno da giocattolo.
Ho poi montato le prese aria dei freni in carbonio e foto di rito.