Bianco perlato...aiuto!!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Zanna83
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Gunpla Builder
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Lacquer Paints
scratch builder: no
Nome: Alessandro

Bianco perlato...aiuto!!

Messaggio da Zanna83 »

Buongiorno a tutti.

Sto realizzando un modello in cui vorrei ottenere un colore bianco perlato molto lucido e brillante. Attualmente sto utilizzando colori lacquer e come vernice bianca perlata pensavo di usare un LP-43 di Tamiya che già posseggo (ho acquistato poco tempo fa l'intero set degli LP che mi sta dando grandi soddisfazioni).

Avrei alcune domande per chi prima di me ha già provato questa colorazione:

- Primer: ho provato un Tamiya LSP bianco ma, essendo molto opaco per sua natura, smorza tantissimo la brillantezza del perlato che di per se non è molto coprente. Ho fatto alcune prove con un ALC-303 Honey Primer, trasparente ed estremamente lucido e, ad oggi, sono propenso a questa soluzione. Cosa mi consigliate ? Alternative ?

- Devo interporre uno strato di Pure White tra primer e perlato oppure posso procedere direttamente col Pearl White sopra Primer? Ho paura che il Pure White, per quanto con finitura gloss, possa smorzare il risultato finale; d'altro canto ho qualche dubbio sulla coprenza di un primer trasparente e di un colore perlato in assenza di uno strato intermedio.

- Per la finitura pensavo di usare Klear Kote Gloss di Alclad, può andare ?

- Un ultima cosa che vi chiedo... normalmente spruzzo i lacquer di tamiya con duse 0.2 e 8/10 psi ad una distanza di 10/15 cm con diluizione 2:1 per ottenere una distribuzione molto omogenea. Mi sono accorto però che il pearl white, forse per le particelle che include, ha una natura completamente differente e tende a intoppare l'aerografo e comunque a disperdersi molto riducendo l'effetto.. Sarei tentato di diluirlo 1:1 e spruzzarlo sui 15/20 psi. qualche consiglio?

Grazie in anticipo a tutti!!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Bianco perlato...aiuto!!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao,
di che modello parliamo? Un auto?
Io propenderei verso la soluzione di primer bianco, bianco lucido e Pearl white dati nell'ordine scritto. Per dare più brillantezza al bianco puoi dare un velo intermedio di giallo ocra chiaro tra il primer bianco e il bianco lucido.

Per il lucido io uso il Super clear gloss della MR. Paint che è anch'esso una lacca ed è veramente valido come lucido, ma credo che non dovresti avere problemi di compatibilità con il lucido Alclad che hai individuato.

Per la diluizione va bene un rapporto di 70% diluente e 30% colore per l'aeropenna. La duse da 0,2 è troppo piccola per i colori perlescenti per via delle particelle in sospensione. Ti servirebbe un aeropenna con duse da 0,4.

Detto ciò, aspettiamo la tua presentazione nella sezione apposita del nostro forum.
E' una tradizione consolidata su ModelingTime per tutti i nuovi iscritti.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maddux71
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: TAMIYA
Club/Associazione: AMS Verona
Nome: Mario Amadei

Messaggio da Maddux71 »

Ciao,

non so su che tipo di modello tu debba dare il colore ma la cosa è poco rilevante.
Per colori particolari come questo, bianco perlato modello auto, direi che la miglior soluzione possibile sono gli Zero Paints.
Hanno il loro primer specifico, ma puoi usare tranquillamente anche il Tamiya bianco o grigio purché sia quello grigio fine, e poi hai da perdere la testa con tutte le possibili sfumature di bianco disponibili. Aggiungo che sono pronti all'uso. Hanno anche il loro airbrush cleaner specifico, che comunque ti consiglio, ma in estrema necessità puoi utilizzare anche il tappo rosa Tamiya.

Mario
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

Grazie per la risposta! Ho appena provveduto alla presentazione nell'apposita sezione!

Il modello in questione è un Gunpla di Bandai, per gli addetti ai lavori si tratta del AMX-004 Qubeley MG 1/100.

Per quanto riguarda la procedura suggerita avrei un paio di domande:
- Il primer bianco lo carteggio a 1000/1500 prima del bianco lucido o vado su diretto ?
- Tamiya LP-2 è ok?
- Un esempio di giallo ocra che potrebbe andare bene?

Proverò anche la procedura sopra sostituendo al Tamiya LSP l'Honey Primer di Alclad, voglio paragonare i risultati.
Inoltre come finale proverò sia il Klear Kote che il Super Gloss III di Mr.Hobby.

Oltre all' Iwata HP-BP 0.2mm, posseggo anche un Paasche VLS da 0.5mm, proverò a utilizzare quello col perlato.

Ne approfitto per una domanda stupida, una di quelle "che non avete mai osato chiedere". Quando applico primer bianco su una superficie bianca come faccio a capire se lo sto depositando correttamente se non c'è stacco cromatico? Su che basi valuto poi il risultato finale?

Intanto grazie dell'aiuto!
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

Maddux71 ha scritto: 7 febbraio 2020, 10:15 Per colori particolari come questo, bianco perlato modello auto, direi che la miglior soluzione possibile sono gli Zero Paints.
Terrò in considerazione, ne ho sentito parlare molto bene di questi prodotti!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Zanna83 ha scritto: 7 febbraio 2020, 10:24 Grazie per la risposta! Ho appena provveduto alla presentazione nell'apposita sezione!

Il modello in questione è un Gunpla di Bandai, per gli addetti ai lavori si tratta del AMX-004 Qubeley MG 1/100.

Per quanto riguarda la procedura suggerita avrei un paio di domande:
- Il primer bianco lo carteggio a 1000/1500 prima del bianco lucido o vado su diretto ?
- Tamiya LP-2 è ok?
- Un esempio di giallo ocra che potrebbe andare bene?

Proverò anche la procedura sopra sostituendo al Tamiya LSP l'Honey Primer di Alclad, voglio paragonare i risultati.
Inoltre come finale proverò sia il Klear Kote che il Super Gloss III di Mr.Hobby.

Oltre all' Iwata HP-BP 0.2mm, posseggo anche un Paasche VLS da 0.5mm, proverò a utilizzare quello col perlato.

Ne approfitto per una domanda stupida, una di quelle "che non avete mai osato chiedere". Quando applico primer bianco su una superficie bianca come faccio a capire se lo sto depositando correttamente se non c'è stacco cromatico? Su che basi valuto poi il risultato finale?

Intanto grazie dell'aiuto!
Apri un wip qui sulla costruzione del tuo modello:
viewforum.php?f=101

Sempre buono carteggiare il primer per lisciarlo. Più attenzione dedicherai alla finitura e migliore sarà la resa con il lucido
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Zanna83
Frequentatore di MT

Messaggio da Zanna83 »

Va bene, tempo di preparare gli ultimi pezzi e apro un wip! Intanto grazie a tutti!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”