Exurge Domine! colorazione e copertura particolari

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no

Exurge Domine! colorazione e copertura particolari

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao a tutti! ho dei quesiti da porvi...se potrete aiutarmi ve ne sarò molto grato... :-help

1) Innanzitutto la differenza tra la linea di colori Tamiya X e XF...nella fattispecie tra X-7 Red e XF-7 Flat Red, X-2 White e XF-2 Flat White..quale consigliate per la colorazione ad aerografo?

2) Come togliere un colore sempre Tamiya steso ad aerografo???

3) Come fare a coprire una parte da lasciare di un colore per farne un'altra colorata diversamente? (esempio sul ponte di una nave una bandiera oppure le diverse colorazioni sullo scafo...io ho utilizzato il nastro giallo che si una sulle pareti per fare le linea quando si rivernicia, ma non sempre funziona..come per esempio quando la porzione da coprire è un cerchio o cmq una linea curva...come fare???

Se poteste aiutarmi mi dareste una gran mano... :-help

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo

Claudio
Kikerman
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico con preferenza per gli aerei
colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
Nome: Ascanio

Re: Exurge Domine! colorazione e copertura particolari

Messaggio da Kikerman »

Claudiocarto ha scritto:Ciao a tutti! ho dei quesiti da porvi...se potrete aiutarmi ve ne sarò molto grato... :-help

1) Innanzitutto la differenza tra la linea di colori Tamiya X e XF...nella fattispecie tra X-7 Red e XF-7 Flat Red, X-2 White e XF-2 Flat White..quale consigliate per la colorazione ad aerografo?

2) Come togliere un colore sempre Tamiya steso ad aerografo???

3) Come fare a coprire una parte da lasciare di un colore per farne un'altra colorata diversamente? (esempio sul ponte di una nave una bandiera oppure le diverse colorazioni sullo scafo...io ho utilizzato il nastro giallo che si una sulle pareti per fare le linea quando si rivernicia, ma non sempre funziona..come per esempio quando la porzione da coprire è un cerchio o cmq una linea curva...come fare???

Se poteste aiutarmi mi dareste una gran mano... :-help

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo

Claudio
Dunque, ti posso dire che
1) il tipo X-7 è il rosso lucido, mentre lXF-7 è opaco. così come l'X-2 è lucido e l'XF-2 è opaco, per l'uso con l'aerografo non ci sono differenze.
2) per togliere un colore acrilico, un bagnetto nello Chante-Clair, toglie tutto.
3) per le mascherature puoi usare il nastro Tamiya oppure il Tesa Precision, per quelle rotonde puoi creare la mascherina su un foglio di carta, fissarla sul modello con dei rotolini di nastro e la linea tiverrà un pò sfumata a seconda di quanto la mascherina è sollevata, altrimenti ricrei la curva o il cerchio sul nastro anche divisa in 2 o più parti e in questo caso non ci saranno sfumature.
Attento perchè il rosso è un colore i****e e si infila dappertutto, per quanto riguarda il bianco non è molto coprente.
Spero di esserti stato utile. :-oook
critiche e consigli sono ben accetti.
ciao, Ascanio.

"Lassù non c'è il tempo di pensare, se pensi sei morto"(Top Gun)
Immagine Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
scratch builder: si
Nome: errico

Messaggio da errico »

Per creare delle maschere curve puoi usare un compasso da taglio, oppure in cartolibreria vendono un aggeggio tipo"righello" per disegnare le curve.
Immagine
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Ciao Claudio.
Quello che ti hanno detto Kikerman ed Errico è validissimo.

Mi permetto di aggiungere una cosa: nel caso tu utilizzassi colori acrilici, questi li puoi rimuovere con del semplice alcool denaturato prestando, ovviamente, attenzione all sua infiammabilità e ventilando bene il locale in cui lavori per non intossicarti.

Io, in luogo dell'alcool denaturato, uso quello alimetare che ha un unico difetto...costa molto di più del primo ma, sverniciando di rado, mi concedo questo lusso... :-BLABLA
Immagine
Claudiocarto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Apprendista modellista. Diciamo che la mia specialità sono i soldatini 1/72, però sto cecando di spaziare su più fronti
colori preferiti: Tamiya

Messaggio da Claudiocarto »

Ciao e grazie a tutti...

Infatti è proprio il Tesa Precision che uso...per fare i cerchi e le linee curve mi inventerò qualcosa..

Effettivamente ho notato che uno sgrassatore qualunque pulisce tutto che è una meraviglia...

Grazie comunque a tutti per l'aiuto

Claudio
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”