....Rieccomi....
Alcune parti sono in fibra di carbonio con tessitura in bella mostra che è impossibile da realizzare se non usando i fogli di decals che produce la Scale Motorsport in tutte le tessiture possibili sia in scala 1/24 (va bene anche in 1/20), che in 1/12. Queste decals sono molto morbide e si plasmano perfettamente sui pezzi che vanno però preventivamente verniciati in nero lucido, per conformarle alle rientranze e sporgenze si usano i soliti Micro Set e Microsol e anche un bel colpetto col phon aiuta parecchio a patto di fare attenzione a non esagerare col calore per non deformare la plastica
Per ricavare le forme si copre il pezzo col nastro Tamiya e da quello si ricavano le dime facendo praticamente un "esploso" del pezzo tridimensionale sul piano: se non mi sono spiegato, in una delle foto, quella relativa alla copertura del parafango posteriore, si vede bene cosa intendo.
Le parti da "carbonizzare" sono: alcune centraline, tra cui quelle autocostruite, il cassoncino d'aspirazione, il parafango posteriore (appunto), e alcune carenature tra cui quella autocostruita del radiatore, una parte del radiatore stesso e un componente vicino alla pedaliera. Tutto poi va sovraverniciato con trasparente lucido. Ecco il risultato finale.
In questa foto potete vedere i "soliti" perni in rame per il montaggio senza colla.

Il radiatore è stato trattato con lavaggi in marrone scurissimo e pennello asciutto in alluminio e metallic grey da pennarello Tamiya
Ecco cosa intendo per "esploso" sul piano delle dime per il parafango posteriore ed il risultato finale comprese le decals.
Vernicio gli scarichi: mani di fondo, nero lucido a smalto, Alclad chrome, simulazione saldature con giri di nastro da 0,4mm e bruciature con giallo e blu trasparente Tamiya (ora farei con i trasparenti Alclad) poi tolgo il nastro a "amalgamo" il tutto con una leggera velatura di nerofumo che avevo già dato attorno alle mascherature per esaltare la saldature. Tutte le ombreggiature sono naturalmente fatte a pressione bassissima e apertura minima dell'aerografo.
E si può cominciare ad assemblare alcuni sottoinsiemi con i primi cablaggi.
Ecco le centraline autocostruite di cui due ricoperte con decals al carbonio e dotate dei connettori in resina Top Studio.
.....continua....
Paolo