Pagina 1 di 1

Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 19 settembre 2011, 20:02
da HornetFun
Il 9 agosto 1990 arrivo a salgareda Leonid Lobas, il pilota che si sarebbe esibito col flanker per visitare il luogo dell'esibizione per prepararla al meglio.
Quel mattino mario Ferrari stava decollando col suo T-6, Lobas venne invitato a bordo. Durante il volo, ferrari esegue un tounneau a bassa quota. Durante la fase rovescia il T-6 perde quota e sbatte la semiala destra contro un camino di una casa vicina, Ferrari muore nell'impatto al suolo, mentre Lobas viene estratto in gravi condizioni, viene portato all'ospedale di Treviso e la viene operato. Il 9 settembre era presente all'airshow come spettatore.
Rimantas Stankevicius arriva a Rivolto del Friuli qualche giorno prima dell'esibizione per sostituire Lobas. Era arrivato direttamente da Mosca senza scali ne rifornimenti in volo.
Il 9 settembre 1990 l'aereo cade, l'autopsia dice che il pilota quel giorno era ubriaco, ma i primi SU-27 presentavano problemi nell'inserimento/disinserimento dell' A/B

video

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 20 settembre 2011, 20:38
da pitchup
Ciao
bah...sti piloti dell'est hanno sempre un aria così depressa!
Secondo me è stato un classico errore di valutazione con i motori che in quelle condizioni di richiamata, con poca aria da pompare, fanno molta fatica a riprendersi e già altri SU27 hanno suboto la stessa sorte durante gli Airshow.
saluti

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 20 settembre 2011, 22:04
da Psycho
Mah... in effetti l'aria del pilota non è proprio allegra nel video...

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 20 settembre 2011, 22:32
da microciccio
Ricordo ancora quando lessi della notizia sulla stampa specializzata.

Davvero una brutta storia indipendentemente dai risvolti umani che può nascondre.

microciccio

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 21 settembre 2011, 0:16
da Starfighter84
Io mi chiedo solo una cosa....: come mai st'incidenti negli air show succedono, nel 90% dei casi, a velivoli e piloti russi? così... la butto là...

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 21 settembre 2011, 15:28
da HornetFun
Starfighter84 ha scritto:Io mi chiedo solo una cosa....: come mai st'incidenti negli air show succedono, nel 90% dei casi, a velivoli e piloti russi? così... la butto là...
Su un altro forum, un amico aveva affermato che in quegli anni, con la caduta dell'URSS, mancavano i fondi per la manuntenzione dei velivoli

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 21 settembre 2011, 19:10
da pitchup
Ciao
HornetFun ha scritto:Su un altro forum, un amico aveva affermato che in quegli anni, con la caduta dell'URSS, mancavano i fondi per la manuntenzione dei velivoli
...inoltre non è che volino molto i piloti dell'Urss, causa pochi soldi, neanche 80 ore l'anno sembra.
saluti

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 29 settembre 2011, 0:03
da f12aaa
pitchup ha scritto:bah...sti piloti dell'est hanno sempre un aria così depressa!
saluti
Infatti è per quello che si sbronzano :lol:

Comunque è anche vero che hanno una certa tradizione di disastri durante gli air show. Solo che i seggiolini eiettabili che hanno sono superiori a quelli occidentali e quindi gli salvano il culo anche nelle situazioni più estreme!

Re: Salgareda (TV), 9 settembre 1990

Inviato: 15 gennaio 2012, 19:17
da fearless
f12aaa ha scritto:
pitchup ha scritto:bah...sti piloti dell'est hanno sempre un aria così depressa!
saluti
Infatti è per quello che si sbronzano :lol:

Comunque è anche vero che hanno una certa tradizione di disastri durante gli air show. Solo che i seggiolini eiettabili che hanno sono superiori a quelli occidentali e quindi gli salvano il culo anche nelle situazioni più estreme!

è mooolto strano che non si sia eiettato il pilota... che cmq sicuramente, verso la fine del loop, si è reso conto di arrivare basso...