Pagina 1 di 2

Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 2 gennaio 2011, 21:50
da Ale85
Un capitolo a mio modo di vedere molto interessante della Storia dell'aviazione ai tempi della Guerra Fredda, e della contrapposizione fra i due blocchi, vi è quello dei tentativi di diserzione e di fuga dal duro regime della Cina Comunista.
Le prime notizie in tal senso risalgono al 1960, quando il 12 gennaio Yang Decai, un pilota della PLANAF (Aviazione di marina della Forza di liberazione popolare Cinese) cercò di disertare a bordo del suo MiG-15, ma il tentativo si risolse in modo drammatico per il povero pilota, dal momento che si schiantò in atterraggio e perse la vita. Altri furono più fortunati e riuscirono ad atterrare nella vicina Taiwan, entrare nella locale aeronautica e servirla con onore, finendo poi congedati con lauta pensione.
Decisamente però mezzi come il Mig-15 o i bombardieri Ilyushin Beagle, erano de lutto inadeguati per tentare una fuga, e infatti molti finirono abbattuti. una nuova ondata di diserzioni, o perlomeno di tentativi, si ebbe con l'ingresso in servizio nella PLAAF della versione costruita su licenza del MiG-19, lo Shenyang J-6. Ed è proprio di questo che voglio parlare in questo articolo! Furono 6 i casi di defezione compiuti con tali aerei, almeno stando a quanto scritto da Yefim Gordon nella sua monografia sul Farmer, pubblicata nella collana "Aerofax": il primo fu, il 7 luglio 1977, il tenente colonnello Fan Yuan-Yen che atterrò a Taiwan. Ad esso fecero seguito le defezioni di Wu Jung Chien (1982), che posò le ruote del suo J-6 codice 3220 rosso su una base vicino a Seul, in Corea del Sud, come del resto i sud Corea atterrò anche il 26enne Chen Pao-Chung con il suo 3280 rosso. Decisamente sfortunato fu nel suo tentativo Wang Bo-yu, che nel 1990 atterrò alla base aerea sovietica di Knevichi, sperando di trovare rifugio sicuro, spinto forse anche dal recente clima di disgelo impostato dalla Perestroika di Gorbacev: purtroppo per lui non fu così, perché cinque giorni dopo il suo arrivo, l'aereo fu restituito ai legittimi proprietari, mentre il pilota fu riconsegnato alle autorità cinesi. Non è difficile immaginare la fine che ha fatto: infatti esso fu condannato a morte. .
Per cercare di scoraggiare questi tentativi, il governo cinese corse ai ripari, installando una serie di batterie di missili e cannoni antiaerei su quelle che erano ritenute le principali vie di fuga (costa sud-orientale della Cina, il Mar Giallo e lo stretto di Formosa) e formando uno squadron di Shenyang F-6 con il preciso compito di intercettare e abbattere i disertori: infatti nel maggio del 1983 ci fu uno scontro fra J-6 che si concluse con l'abbattimento del disertore. Interessante poi è che questi Shenyang "cattivi" furono dotati di una mimetica, per permettere alle batterie a terra di distinguerli di primo acchito dai "normali" J-6 che invece venivano lasciati in metallo naturale. Stando sempre alla monografia di Gordon, questi aerei avevano una mimetica a strisce in verde/marrone oppure sabbia/marrone, anche le scarse fotografie a mia disposizione, sembrano confermare il solo verde/marrone, mentre il profilo pubblicato da Americo Maia, che ritrae appunto un aereo con colorazione in sabbia/marrone pare essere un esemplare da museo o frutto di fantasia o errata interpretazione di fotografie.
Immagine
Immagine
<b>tutte le foto inserite in questo articolo sono solo per scopo di discussione!!! </b>
Le fonti su cui mi sono basato sono il già citato libro di Yefim Gordon sul MiG-19, edito nella collana Aerofax, e una voce su wikipedia circa le defezioni dei piloti durante la Guerra Fredda, consultabile all'indirizzo http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_Co ... defections
Da ultimo mi sono servito anche di un articolo modellistico a tema proprio uno di questi Shenyang "cattivi" pubblicato dall'ottimo Gianni Cassi sul numero 30 di Sky Model.

ciao
Ale

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 0:39
da Starfighter84
Interessantissimo trafiletto, ottimo Ale! grazie! :-oook

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 10:49
da sidewinder89
Ti sei preso malissimo con i caccia sovietici, eh? :-D

Ti capisco, in quel periodo ne sono successi di fatti simili; gli aerei che ne sono stati protagonisti, poi, pur essendo proprio splendidi esteticamente, hanno un fascino incredibili. Ottimo resoconto! :-oook

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 11:38
da CoB
bel post ale i miei complimenti! la storia interessantissima e bella anche la foto!

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 12:01
da willy74
Molto interessante,m'hai fatto quasi venire voglia se non fosse per quei 4/5 modelli in sospeso che mi guardano male... :-sbraco :-sbraco :-sbraco !!!

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 12:26
da st0rm
Che storia interessante! Grazie di averla condivisa! :-oook

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 20:35
da microciccio
Bel post Ale,

argomento poco noto e interessante.

Grazie

microciccio

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 21:25
da Ale85
Mi fa piacere che abbia suscitato il vostro interesse! Oltretutto attorno ai MiG e affini si trovano un numero impressionante di storie e aneddoti vari! Se siete interessati vedrò di cercarne altri! Ora torno alla mia storia del risorgimento!
ciao
Ale

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 21:42
da microciccio
Ale85 ha scritto:... Se siete interessati vedrò di cercarne altri! ...
Direi molto interessati Ale.

Rischi di essere eletto storico ufficiale di MT! :-sbraco

microciccio

Re: Il MiG-19 e i disertori cinesi

Inviato: 3 gennaio 2011, 22:20
da Ale85
Beh almeno l'aver studiato Storia all'università mi sarà servito a qualcosa!!!
ciao
Ale