Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.
JethroVirgi ha scritto: ↑26 febbraio 2025, 8:32
Anche nelle istruzioni della colorazione del kit si indica una lettera come appartenente al 14J Feltre, se noti è una U, il pilota Karel Urban, forse avevano come insegna la lettera del cognome?
Ho trovato in rete che nel kit del modello D.II, le istruzioni parlano del pilota Feldwebel Karl Teichman, sempre Feltre, che aveva come emblema una T
Ciao, intendo questo libro Phönix D.I – D.III (che si trova anche in pdf in internet)
In effetti guardando i velivoli he trovo foto della 60J prima e 14J dopo la teoria del nome corrisponde ed è così per tutti.
Qui una foto dei D.I della 14J schierati a Feltre
"C" - Josef Cagask, "W" - Franz Wancura, "U" - Karl Urban
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: forum.odkrywca.pl
Questo invece aveva la K
Immagine inserita a solo scopo di discussione. Fonte: forum.odkrywca.pl
A questo punto mi verrebbe da dire che l'aereo di Folk potrebbe avere avuto la F.... resta da trovare almeno una foto
Ciao Nicola, splendide foto grazie. Potrei provare a contattare gli autori dei libri, magari tramite la casa editrice, ma la vedo dura, sarebbe già stata pubblicata…
Anche in questo volume che mi è da poco arrivato, le lettere dipinte, corrispondono al cognome, in copertina tenente Jansky, all'interno vi è una foto dello stesso, che non posso pubblicare.
Matteo Fabbian di Borso del Grappa, abbattuto da
Josef Kiss Slovacco FLIK 55J Cirè Pergine, abbattuto da
Gerald Birks canadese squadrone n°66 sopravvissuto alla guerra.
Un intreccio di storie...