per restare in tema di pubblicazioni legate ai nostri aviatori della Seconda Guerra Mondiale, come già fatto in questa discussione, e, ancor più specificamente, della specialità aerosiluranti ho appena letto il libro Gli aeroplani sono uno splendido sogno - Storia della mia vita di Giuseppe Coci a cura di Laura Coci - Quaderni ILSRECO, n. 29, settembre 2015 - ISBN: assente.
Molti già conoscono Giuseppe Coci, nome che viene spesso fuori parlando della storia dei nostri aerosiluranti, anche se in piano secondario rispetto ad altri più noti protagonisti nonostante abbia anch'egli partecipato a numerose azioni e ricevuto le conseguenti medaglie. Questo libro, curato dalla figlia, è un racconto tratto dai racconti del padre.
In verità devo confessare che ho trovato il libro che narra del Generale Graziani meglio strutturato e leggibile. Le memorie di Giuseppe Coci sono certamente interessanti ma, per il lettore, forse meno organizzate rappresentando in alcuni punti proprio il risultato dei ricordi che possono essere chiaramente interpretati da chi li possiede essendo invece meno fluidi per chi li legge. Le note poi sono presenti in quantità, secondo me, eccessiva e avrebbero meritato una integrazione nel testo che appesantiscono riducendone la scorrevolezza.
Il libro è disponibile alla pubblica lettura nel link che ho postato mentre personalmente ho preferito procurarmi il volume, che mi sembra ancora di facile reperibilità in rete, visto che sono ancora affezionato al piacere della carta stampata.

Se lo leggerete mi farebbe piacere che anche voi commentaste.
microciccio