Gli aeroplani sono uno splendido sogno

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Gli aeroplani sono uno splendido sogno

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

per restare in tema di pubblicazioni legate ai nostri aviatori della Seconda Guerra Mondiale, come già fatto in questa discussione, e, ancor più specificamente, della specialità aerosiluranti ho appena letto il libro Gli aeroplani sono uno splendido sogno - Storia della mia vita di Giuseppe Coci a cura di Laura Coci - Quaderni ILSRECO, n. 29, settembre 2015 - ISBN: assente.

Molti già conoscono Giuseppe Coci, nome che viene spesso fuori parlando della storia dei nostri aerosiluranti, anche se in piano secondario rispetto ad altri più noti protagonisti nonostante abbia anch'egli partecipato a numerose azioni e ricevuto le conseguenti medaglie. Questo libro, curato dalla figlia, è un racconto tratto dai racconti del padre.

In verità devo confessare che ho trovato il libro che narra del Generale Graziani meglio strutturato e leggibile. Le memorie di Giuseppe Coci sono certamente interessanti ma, per il lettore, forse meno organizzate rappresentando in alcuni punti proprio il risultato dei ricordi che possono essere chiaramente interpretati da chi li possiede essendo invece meno fluidi per chi li legge. Le note poi sono presenti in quantità, secondo me, eccessiva e avrebbero meritato una integrazione nel testo che appesantiscono riducendone la scorrevolezza.

Il libro è disponibile alla pubblica lettura nel link che ho postato mentre personalmente ho preferito procurarmi il volume, che mi sembra ancora di facile reperibilità in rete, visto che sono ancora affezionato al piacere della carta stampata. :-)>

Se lo leggerete mi farebbe piacere che anche voi commentaste.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Dioramik
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Silvio (l'Orso).
Contatta:

Re: Gli aeroplani sono uno splendido sogno

Messaggio da Dioramik »

Grazie per la segnalazione Paolo, l'ho scaricato nel formato pdf e lo leggerò senz'altro ma ora sto leggendo il libro di Gregory Alegy "La Nascita" e poi devo leggere "I Velivoli" sempre di Alegy e poi vorrei leggere "La Ferrari dei Cieli" di Dominelli e poi, anche se leggere in digitale non mi piace, leggerò questo libro che hai consigliato.
Vorrei anche acquistarlo ma lo farò più avanti se riesco.
Appena l'ho letto scriverò il mio pensiero.
Ancora grazie per la segnalazione.
...e "Senza Cozzar Dirocco"
:wave: Mandi a ducj :wave:

Immagine

Immagine Immagine

Silvio, the obnoxious bear
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Paolo,

Grazie per la segnalazione, innanzi tutto. ;)

Posso chiederti su quale sito lo hai acquistato (in formato cartaceo)? Ho fatto una ricerca, ma l'ho trovato solo su ebay...
Immagine
Immagine Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ma certo Mario,

l'ho trovato su Comprovendolibri.it. A quanto mi è dato di capire comunque è lo stesso venditore che hai trovato su ebay, cioè la libreria Libro di carta di Massimo Sabbadini.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI

microciccio ha scritto: 7 febbraio 2021, 19:12 Ma certo Mario,

l'ho trovato su Comprovendolibri.it. A quanto mi è dato di capire comunque è lo stesso venditore che hai trovato su ebay, cioè la libreria Libro di carta di Massimo Sabbadini.

microciccio
Grazie mille, Paolo!

Credo tu abbia comprato l'ultimo volume disponibile su comprovendolibri, perché quando ho fatto una ricerca -a meno di qualche errore- non lo dava più disponibile. :-D
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto

Ciao Mario,

sei sicuro? Se è ancora in vendita su ebay ritengo ne abbia altre copie. Hai inviato la richiesta? Per farlo scrolla la pagina verso il basso.

microciccio

Immagine

siderum_tenus
Hero User
Hero User

microciccio ha scritto: 7 febbraio 2021, 19:51 Ciao Mario,

sei sicuro? Se è ancora in vendita su ebay ritengo ne abbia altre copie. Hai inviato la richiesta? Per farlo scrolla la pagina verso il basso.

microciccio
Hai ragione, Paolo, la mia ricerca era stata affrettata; ad ogni modo, il costo su ebay è uguale. ;)
Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”