Pagina 1 di 2
Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 10 gennaio 2013, 21:27
da fishpot69
Ciao a tutti,questa volta metto mano ad un modello per me inusuale,la Ligier di F-1 che lottò con la Ferrari per la conquista del campionato mondiale del 1979.Il modello ,come potete vedere dalle foto,è coevo della macchina per cui ci sarà molto lavoro da fare

Purtroppo il kit da solo la possibilità della macchina con le pance chiuse ma quello che mi piace in una macchina è la meccanica per cui ho racimolato molte foto su internet ed ho deciso di autocostruire quello che non c'è

Questo è il kit prima dei tagli

E questo dopo i tagli,devo ricostruire tutta la parte inferiore del telaio.

Per ora è tutto

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 8:42
da Starfighter84
Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 15:19
da fishpot69
Starfighter84 ha scritto:Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!

In realtà le ali le ha Valerio

anzi! la macchina stessa è un 'ala girata al contrario che genera depressione e la tiene incollata all'asfalto
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_car
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 17:15
da seastorm
Molto, molto interessante, Paolo!
Seguirò con occhio attento questa particolare "ala"

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 17:17
da thunderjet
aaah,un altra F1 in costruzione,che bello!

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 17:54
da matteo24
Ho già visto dal vivo una vettura di F-1 realizzata da Paolo (se non sbaglio una Renault), pur non piacendomi il genere, ci sono rimasto così

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 18:28
da microciccio
Ciao Paolo,
una variante al solito
tran-tran aeronautico!
Le domande sono di prammatica: quale esemplare di
JS11 rappresenterai?
Depailler,
Ickx o
Laffite? In quale GP del
1979? Nuova di pacca o zozza come nel
parco chiuso per i controlli post-gara?
Nonostante le vittorie nelle prime due gare del
campionato con
Jacques Laffite che sembravano lasciar presagire un dominio incontrastato, ad una analisi più approfondita e con tutta la simpatia che ho per
Gérard Ducarouge, la
JS11 si dimostrò un progetto fragile (alle volte per cause esterne come ad esempio gli pneumatici - ma la sostanza resta inalterata) e di messa a punto difficoltosa.
Sia i piloti che il
team erano poi di caratura medio alta. Bravi ma lontani dall'essere dei veri campioni i primi, dotato di risorse adeguate ma null'altro il secondo. Il
patron Guy Ligier* potrebbe essere considerato una brav'uomo, mentre per emergere in un mondo estremo come era già allora quello della
Formula 1 sarebbe stato necessario un pescecane.
Ti direi che fu più la
Williams**, che passò dalla tutto sommato modesta
FW06 alla ben più performante
FW07 (a memoria la prima
wing car che produsse), con
Alan Jones più che con
Clay Regazzoni, a tentare di contrastare efficacemente il duo
Ferrari composto dall'occasionale campione
Jody Scheckter e dall'amatissimo
Gilles Villeneuve che proprio quell'anno fu protagonista di uno spettacolare duello ...
https://www.youtube.com/watch?v=zpTfOYk74VA
... per la seconda posizione, nel
Gran Premio di Francia a
Digione, con
René Arnoux e la sua
Renault RS10 turbo reputata, all'epoca, tanto più potente quanto fragile della
Ferrari 312 T4*** del canadese.
Off Topic
fishpot69 ha scritto:Starfighter84 ha scritto:Questo WIP me lo gusto, sono curioso di vederti all'opera su un modello senza le ali!

In realtà le ali le ha Valerio

anzi! la macchina stessa è un 'ala girata al contrario che genera depressione e la tiene incollata all'asfalto
http://it.wikipedia.org/wiki/Wing_car
Valè, te proprio de
Formula 1 ce capisci come de
modellismo!!!!!

microciccio
*
La sigla delle Ligier, JS, erano le iniziali del nome di un caro amico di Guy Ligier, lo scomparso pilota Jo Schlesser.
**
Frank Williams, meno romantico di Ligier, anzi, decisamente più pragmatico utilizzò le proprie iniziali nella sigla delle monoposto di sua produzione.
***
La 312 T4 fu una vettura decisamente competitiva perché fu portata alla vittoria dalla Scuderia Ferrari in ben 6 delle 13 gare durante le quali fu schierata.
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 20:55
da fishpot69
microciccio ha scritto:Ciao Paolo,
una variante al solito
tran-tran aeronautico!
Le domande sono di prammatica: quale esemplare di
JS11 rappresenterai?
Depailler,
Ickx o
Laffite? In quale GP del
1979? Nuova di pacca o zozza come nel
parco chiuso per i controlli post-gara?
Ciao Paolo,in realtà non ho ancora deciso che variante fare,la scelta comunque è tra Laffite e Depailler,Purtroppo non ho la decal per fare quella di Ickx che sostituì Depailler dal gran premio di Monza visto che il pilota francese si era fracassato le gambe in un incidente di deltaplano .Di sicuro sarà lucida e pulita visto che intendo provare a fare la finitura lucida usando il trasparente bicomponente che usano i carrozzieri e che comunque sarà smontata e con la meccanica in vista

Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 21:40
da errico
Bel modello, sono veramente curioso di vedere cosa ne tirerai fuori.
Re: Ligier JS 11 Tamiya 1/20
Inviato: 11 gennaio 2013, 23:35
da Rosario
Ali o ruote, il risultato sara' lo stesso!! Attendiamo.
