Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d
Aerografo: no
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: Porsche 911 RS 1972.......Turbo conversion 1/8

Messaggio da frah2o »

Dopo quasi 4 anni che non stendevo una decal su un guscio di un sedile ero un pò titubante........ma è stato come riprendere la vecchia bicicletta.

Preparazione sedile con primer, 2 amni di nero opaco e una bella pesante di clear sul guscio per fare aderire al meglio le decal

Solito processo di dime (il più estese possibili per non avere troppe giunture), decal, posa con aiuto ammoribidente e phon.
Lasciate riposare per 48h e poi 4 mani (le prime 2 molto delicate) di clear gloss.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista alle prime armi con velleità di scratch builder e di progettazione e stampa 3d

Messaggio da frah2o »

Guardando sempre le porsche da gara avevo già bene in mente come areare l'abitacolo"

Corrugato che proviene da sotto la plancia e anche il flusso d'aria è garantito

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Verniciato in nero esternamente e chrome silver internamente e poi definitivamente montato al suo posto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Mentre avevo il trasparente opaco in mano per altri pezzi, spruzzando da 1mt di distanza ho cercato di floccare la corona del volante....floccarlo lo avrebbe fatto diventare un peluche. Il risulato mi soddisfa.

Sono poi passato ad un lavoro che mi attendeva da tempo, collegare a livello elettronico e di liquidi il mio flat six turbo

Prima di procedere ho posizionato:
accumulatore benzina
Pompe benzine supplementari (1 per bancata)
Scatola relais
Centralina EFI
Passacavi vari
Scatole di derivazione/sdoppiamento vario

Ho iniziato collegando tutto l'impianto elettrico (compreso di accensione e sensori vari), per finire con tutto il sistema di alimentazione tra andata e ritorno (ritorno volutamente montato con tubo rosso)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E un pò di foto overall al punto raggiunto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Ho poi terminato altri 2 lavori che mi mancavano nella zona inferiore del propulsore.

Ho dato un pò di dignità ai supporti della staffa che collega il cambio al telaio, supporti che servono poi anche a nascondere le solite brutte ed antiestetiche viti

Ho poi terminato tutto il collegamento di andata ritorno olio con termostato/valvola baypass per il radiatore supplementare che sarà posto all'anteriore.

Ho cercato di seguire come sulla originale il passaggio della tubazione che va al radiatore anteriore

E infine mimetizzate le viti che reggono il motore al telaio con le solite teste a esagono fatte con il punch &die.

e infine un pò di wheatering generale

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Terminato il lavoro delle decal sono passato al lavoro di rivestimento che sapevo non essere troppo semplice....ma ci ho messo del mio meglio.

Ho creato le dime più estese possibili per evitarmi troppe giunture e con del flocking adesivo molto fine ho rivestito il primo sedile.

Non è esente da difetti ma nel complesso pare abbastanza decente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

E un pò di foto del complessivo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Il secondo sedile è andato ancora più liscio del primo.

Terminati i sedili che erano un bel pensiero sono passato a qualcosa di più rilassante: le cinture a 4 punti

Prima di iniziare mi sono creato una barra per l'ancoraggio delle lombari e 2 piastre per quelle delle spalle, piastre fissate direttamente al firewall posteriore.

prendendo ad esempio vari modelli di Schroth ho stampato le fare fibbie e ho iniziato a montare.

Mi sono poi scaricato il logo, convertito in png e spremendo al max la qualità della mia piccola stampante casalinga ho stampato su carta adesiva le fettucce. Le ho poi rivestite con del nastro adesivo opaco per smorzare l'effetto traslucido e dall'altro lato biadesivo da 0.2mm.

E infine montato il tutto.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
frah2o
Knight User
Knight User

Messaggio da frah2o »

Montante per primo le lombari con regolazione tensione lombari con nastro giallo.

Terminato poi il lavoro del mozzo dello sparco stampando dado e perno centrale della colonna sterzo.

E infine montato il tutto

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi