Vw Golf GTI 1/8 tuned

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

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frah2o
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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Continuo con il gruppo mozzi.

Gurdando i dischi originali non erano proprio il massimo.
Avevo già preso per futuri esperimenti sempre dei dischi forati provenienti dalle rc 1/10.

Inoltre le pinze divise in 2 non erano proprio un granchè da vedere in quanto sono divise a metà e non monopezzo come le reali.

Ho calcolato ‘interasse del disco originale (comprensivo di mozza porta pinza) e l’interasse del disco R/C = differenza di pochi decimi.

Altro lato positivo dell’utilizzo del disco rc, è che il disco stesso fa da porta mozzo del cerchio....quindi se volessi un aumento di carreggiata mi basta aggiungere una rondella dietroal gruppo mozzo (credo renderó sganciabile il raccordo idraulico delle pinze per poter variare l’et a mio piacimento....anche perchè a differenza degli altri miei modelli questa signorina (teca munita) mi seguirà a tutti i raduni vw come la sua sorella maggiore in 1/1.

La differenza più evidente è che il disco rc è più grande di diametro rispetto al pieno originale; praticamente dovevo fare quello che si fa anche nella realtà: creare un portapinza più alto per spostare la pinza più esternamente.

Ho eliminato il portapinza al mozzo è l’ho ricreato con una rondella m6 saldandola alla pinza con ciano e bicarbonato.

Per tenere in dima il tutto cercando di avere un accoppiamento soddisfacente ho tenuto in dima disco e nuova rondella portapinza con una punta da 6 e infine ho saldato.

Direi che a livello visivo ora il gruppo ruota è più pieno e con dei dischi più sportivi.

Ora la fase di stucca, leviga vernicia.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Con oggi credo di aver terminato completamente l’impianto frenante del GTI e in teoria anche l’under chassis

Prima di verniciare le pinze, ho aperto il foro asolato che è presente sulle pinze sia posteriore che anteriori.

Hascette oltre ad aver fatto le pinze chiuse ha sbagliato forma per quanto riguarda le pinze anteriori: gli ha dato una forma a freccia tronca quando in realtà hanno una forma più rettangolare.

Ho riprofilato le pinze anteriori, le ho forate e inoltre ho aggiunto anche le due nervature di rinforzo che sono presenti alla corrispondenza del foro; sulla reale mediante questo si intravede sia disco che stato usura delle pastiglie e inoltre serve anche a dissipare polvere e calore.

Dopo aver dato una mano di primer ho dato una base color argento e tre mani di rosso.
Il resto del porta pinza è stato fatto in nero semi opaco come il fusello; raccordi e viti di spurgo in flat aluminium.

Al ripartitore di frenata posteriore ho collegato due nuovi raccordi per la futura tubazione dei freni posteriori

Originariamente il golf nella parte centrale del tunnel (prima dello scalino sulla scocca della seduta posteriore) ha 2 fori dove si innestano le guide per i cavi del freno a mano.
Le guide solitamente sono zincate gialle. Con del tubo di plasticard da 2,5 mm di prodotto le guide nel quale ho infilato le funi inguainate del cavo del freno a mano.
Nella parte finale delle funi ho inserito la molla di richiamo del freno tra due bulloncini M 1,4

Ho sostituito i tubi di gomma nera di hachette con la treccia metallica tamiya.

La tubazione idraulica dei freni posteriori e le funi del freno a mano sono state fissate al ponte posteriore seguendo lo schema della golf 1:1 mediante l’utilizzo di passacavi in gomma.

A parte una leggera ombreggiatura e minima sporcatura, l’underbody della mia golf direi che è terminato.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Ho iniziato il lavoro di svuotamento degli interni sopratutto al posteriore....da hachette nasceva plasticaccia nera, la moquette l’avevo già precedentemente aggiunta io nella prima versione.

Ho eliminato i sedili posteriori e modificato la vasca del baule eliminando parte della battuta dello schienale posteriore in modo da livellarlo con il pianale del baule stesso.

Per dare continuità ai passaruota ho modificato quello che era lo schienale della seduta in modo da integrarlo ai passaruota stessi. Lo spazio che si è formato verrà riempito con un listello in modo da uniformare e dare continuità al pianale del baule.

Le ex bombole delta verranno sostituite da una unica più grande ricavata al tornio che sarà la futura bombola dell’impianto airride della Accuair.
Verrà aggiunta la barra ai duomi posteriori alla quale verranno poi agganciate le future cinture a 4 punti.

Ho preso un rollbar da rc 1/10 da modificare ma che ha a grandi linee le dimensioni corrette per il progetto che ho in mente.

Sul pianale de baule oltre che la bombola stessa verrà posizionato anche il compressore dell’impianto airride.
Una volta terminate tutto il lavoro di adattamento verrà tutto rivestito con moquette nera per la seconda volta.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Nell’attesa della gabbia e del feltro ho ripreso a mano il discorso dei pannelli in carbonio.
Carbontech fa dei pannelli lisci direttamente sullo scatolato, io ho preferito sfruttare il pannello per non perdere il meccanismo dell’alzavetro.

Prima di iniziare ho saldato assieme la portiera con lo scatolato interno. Hachette erroneamente lo lascia in plastica grigia come il pannello porta, in realtà è parte della portiera stessa.

Ho poi iniziato la modifica dei pannelli limando via la nervatura per il poggiabraccio.
Ho ricoperto interamente il pannello anteriore con del plasticard da 0,5 per renderlo il più piatto possibile.
Al posteriore sempre con del 0,5 ho chiuso il vano del poggiabraccia.

Ho aperto 4 fori sul pannello:

2 per far passare la futura fune da tirare per aprire la portira internamente.
1 per il cordino per tirar la porte
1 per la manovella alzavetro.


Sul pannello in corrispondenza del foro del manovella andrò ad aggiungere una cornice tonda per la manovella dell'alzavetro.

Stuccato tutto, base nera e infine decal carbonio.
Ho poi dato una prima mano di primer per evidenziare i difetti da riprendere.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Rovistando nel baule dei pezzi ho trovato un ultimo pezzo di feltro adesivo.
Ho continuato e praticamente quasi terminato (mi manca da rivestire il vano della ruota di scorta) la parte posteriore tra ex seduta e baule.

Ho chiuso il foro sulla panchetta dove vi era la presenza della centralina delle luci, e poi sono andato a rivestirla.

Ho poi saldato con la ciano la “mensola” di giunzione tra panchetta posteriore e piano del baule e infine rivestito il tutto.

Per rendere più agevole l’apertura del vano ruota di scorta ho aggiunto una fettuccia di 3 mm di raso che serve sia a farsi vedere, che a spezzare la monotonia del nero del baule.

Ora mi tocca aspettare la gabbia per vedere cosa ci sarà da fare....perchè sicuro ci sarà dell’altro taglia e cuci.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da pitchup »

Ciao
Bellissimi aggiornamenti! Come al solito sembra tutto relativo ad una vera auto!
Posso chiederti che materiale è quello che hai utilizzato nell'aggiornamento del 6/9 per la copertura plastica interna delle porte???
saluti
Massimo da Livorno

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"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

pitchup ha scritto: 9 settembre 2019, 13:44 Ciao
Bellissimi aggiornamenti! Come al solito sembra tutto relativo ad una vera auto!
Posso chiederti che materiale è quello che hai utilizzato nell'aggiornamento del 6/9 per la copertura plastica interna delle porte???
saluti
Ciao Max e grazie sempre per i tuo commenti. il pannelo della portiera è stato rivestito con un panello di plasticard da 0,5.

Cruscotto 1/2

In attesa di gabbia e moquette la mia attenzione si è spostata sul cruscotto che necessitava di alcuni lavoretti

Tutte quante le bocchette di areazione (comprese le bocchette di sbrinamento del parabrezza) sono stampate piene.
Con una punta da 1 mm Le ho forate per cercare di dare un maggior senso di profondità è un pó più di realismo

Con un maschio da M2,5 ho filettato la colonna di sterzo in modo da poter avvitar il volante con una brugola anziché utilizzare la antiestetica vite a croce.

Ho modificato la parte finale dei devio per assomigliare il più possibile agli originali.

Ho lavorato sui due cassettini inferiori del cruscotto: Ho eliminato le bave, primer e infine due mani di nero e 2 di trasparente opaco.
Mi sono autocostruito le dime per poi riprodurmi i tappetini dei cassetti porta oggetti sotto il cruscotto. Per il tappetino ho utilizzato un panetto per pulire gli occhiali.

Con l’utilizzo dell’alluminio da 0,3 mm ho rifatto la pedaliera aggiungendo sul solo pedale del gas e del freno una striscia di antiscivolo ottenuta con la carta vetrata. Per dare l'effetto curvato (specie freno e frizione) ho arcuato la pedaliera

Ho lavorato nuovamente sul volante della Delta: sbavato e spruzzato di nero tenendo il pezzo lontano in modo da ottener una vernice più rugosa per ricordar l’alcantara .
Ho poi verniciato le razze in alluminio e aggiunto il “mirino” giallo sulla corona il logo MOMO sulla razza.
Infine con la della termo restringente mi sono ricreato la copertura del mozzo.

Ho poi chiuso metà delle bocchette centrali per posizionare una placca sulla quale ho posizionato i due manometri che controllano l’impianto dell’airride.
Per le cornici dei manometri ho utilizzato delle rondelline da m 2,5

Infine ho montato il tutto e foto della plancia finita.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Cruscotto 2/2

La copertura della colonna di sterzo presenta un buco con baionetta nel quale secondo me è stato dimenticato di posizionare il blocchetto di accensione.
Ho posizionato una semisfera rossa che vuol ricordare il pulsante di accensione senza chiave.

Ho lavorato sul volante della Delta: sbavato e spruzzato di nero tenendo il pezzo lontano in modo da ottener una vernice più rugosa per ricordar l’alcantara .
Ho poi verniciato le razze in alluminio e aggiunto il “mirino” giallo sulla corona il logo MOMO sulla razza.
Infine con la della termo restringente mi sono ricreato la copertura del mozzo.

Ho poi chiuso metà delle bocchette centrali per posizionare una placca sulla quale ho posizionato i due manometri che controllano l’impianto dell’airride.
Per le cornici dei manometri ho utilizzato delle rondelline da m 2,5
Ho rivestito il portamanometri con un retino trsparente per andare a rivestire e ricreare il vetrino, ho poi posizionato le cornici e infine ho verniciato in nero opaco il resto della mascherina.

Infine ho montato il tutto e foto della plancia finita.

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Piccola pausa da una delta che sto facendo su commissione.

Mi è arrivato da una settimana il roll bar.

Segato e piegato per inserirlo nella copertura che ricopre i duomi posteriori.

Con i brick lego mi sono calcolato pe altezze per la futura giunzione di tondini da 6mm da aggiungere.

Al roll bar aggiungeró anche una diagonale stile delta che da un montante centrale scende diagonalmente sino ad un duomo posteriore (niente croce ma solo una diagonale)

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Re: Vw Golf GTI 1/8 tuned

Messaggio da frah2o »

Terminato il restauro della Mclaren, ritorno al mio vecchio progetto che subisce sempre arresti....spero stavolta di arrivarci fino in fondo senza dovermi più fermare.

Ho iniziato la prima parte della metamorfosi del colore. L'ho fatto più che altro per prova, poi rivernicerò tutto assieme per non aver scherzi sulle tonalità del colore.

Ho poi modificato il roll bar inserendo dei nuovi tubi da 8mm nei 6 esistenti in modo da farmi la misura corretta. Ho già saldato i nuovi tubi che verranno poi raccordati e aggiunte le linee di saldatura in PE.
La gabbia verrà verniciata in blu.
Con la scocca montata ho verificato gli ingombri.....e credo dovrò agire sui copri montanti centrali che verranno eliminati lasciando a nudo il montante della scocca.
Lascerò invece i coprimontanti anteriori e posteriori.
Anche con la portiera montata gli ingombri sono corretti e la gabbia non tocca le portiere.

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