Ciao a tutti, mi fa piacere presentarvi un kit montato nel 2019, la mia prima realizzazione di un'auto da corsa "chiusa".
Mi soffermo un attimo a spiegarvi cosa significò per me la 037.
Era il 1982, avevo 12 anni ed assistetti al mio primo rally dal vivo, era il 5° Rally Costa Smeralda. Mi innamorai subito di tutte le auto da rally, tutte, ma quella 037 con i colori Martini, e quel pilota "maximum attack" che preferiva andare al 110% e capottare in testa alla corsa piuttosto che dare il 99% ed arrivare secondo colpì il mio cuore di adolescente innamorato di corse ed era la figura, per me, più vicina a Gilles nei rally. Oltretutto era una persona deliziosa, al centro classifica mi fu presentato e lui nonostante ritirato e magari deluso trovò due minuti per sorridere ad un giovane fan e fargli un autografo sulla stampata di una classifica provvisoria.
Ecco, questa per me è la 037 e questo è Markku Alen, il mio pilota rally preferito in assoluto.
Ho fatto diverse modifiche al kit, che vi mostrerò in seguito.
Nelle prime foto manca lo sponsor tabaccaio, le cui decals non erano presente in scatola. Sono state aggiunte in seguito, a modello già in basetta, quelle delle Reji Model.
Le prime modifiche hanno interessato la zona del cofano e la zona dei parafanghi anteriori.
la mia idea era di sostituire la griglia del cofano con quella fotoincisa di Reji Model. Ho quindi rimosso quella del kit.
Ho aggiunto poi con delle strisce di plasticard dei supporti alla griglia che si vedono in trasparenza sull'auto reale, e posizionato la griglia fotoincisa, decisamente meglio.
La zona dei parafanghi anteriori.
queste "appendici" semplicemente non esistono
le ho rimosse e ho reso il bordo del cofano più spiovente (il bordo del kit è molto squadrato, scende giù dritto).
Passiamo ai fari.
Così come proposti nel kit sporgono in maniera evidente, mentre in realtà sono a filo del cofano e dei supporti. Non tanto i fari esterni, quelli secondo me vanno benone, quanto quelli interni. Questi ultimi hanno una sporgenza non aderente alla 037 reale e in più anche antiestetica nel complesso del muso.
Ho quindi forato l'alloggiamento dei fari interni e verificato il risultato. Andava molto meglio così.
Ho dedicato un po' di tempo alla zona del cambio, la foto mostra il pezzo da kit.
Ho aggiunto un pò di dettaglio ed adesso è meno piatto.
Ho lavorato anche sul filtro dell'aria. Quello proposto nel kit non è la versione utilizzata nel 1984.
Quindi ho segnato il disegno del filtro con la matita.
Poi con una punta da 2mm a mano ho bucato e rifinito poi l'apertura con lima tonda e sand stick
ho poi ritagliato una fotoincisione avanzata per rifinire il pezzo e questo è il risultato
ho aggiunto qualche PE di dettaglio e reso passanti i fori del tunnel centrale.
Analizzando le foto di riferimento ho notato che nella paratia anticalore sinistra, internamente, si vedeva una vaschetta che immagino fosse un serbatoio di recupero dell'olio, perche' era collegata, con una tubazione, al bocchettone del rabbocco dell'olio, nella paratia opposta.
L'ho realizzato con del plasticard di recupero, e poi ho realizzato il bocchettone del rabbocco tagliando un pezzo a cilindro di mattoncino Lego. Ho segato le due estremità, con un pezzo di sprue ho realizzato il "collo" e il tappo l'ho fatto utilizzando un incastro Lego che avevo preventivamente tagliato. Con un pezzo di fotoincisione ho fatto l'asticella per la misurazione dell'olio.
Ecco i sedili con le cinture.
L'effetto scamosciato ho provato a realizzarlo usando come fondo il white texturized di Zero paint.
Le imbottiture gialle delle fibbie addominali li ho realizzati con nastro da medicazione bianco colorato poi con Uniposca giallo.
una visuale dell'abitacolo. Nello sportello del navigatore si può notare la targa anteriore, realizzata con Illustrator e attaccata con biadesivo.
Ottimo lavoro su questa 037!! MI segno gli interventi che hai fatto soprattutto sui fari, nota dolente penso di tutti i kit di 037!
Noto una finitura non a specchio invece (La stratos era più luccicante se non erro.. ). Come mai questa scelta? E' stato un puro caso?
rob_zone ha scritto: ↑21 novembre 2023, 22:39
Ciao Massimiliamo
Ottimo lavoro su questa 037!! MI segno gli interventi che hai fatto soprattutto sui fari, nota dolente penso di tutti i kit di 037!
Noto una finitura non a specchio invece (La stratos era più luccicante se non erro.. ). Come mai questa scelta? E' stato un puro caso?
Complimenti ancora!
Saluti
Rob
grazie Roberto, la Stratos viene dopo cronologicamente e la finitura finale è stata realizzata con il trasparente lucido Laquer Tamiya. La 037, se non ricordo male era stata chiusa con il trasparente lucido Alclad, non il massimo lui e non al massimo io alla prima esperienza.