miei primi lavori
Inviato: 16 ottobre 2015, 10:57
Salve a tutti. ho pensato di inserire qui i miei "primi" due lavori. ho fatto molti aeromodelli statici da giovanissimo (6-14 anni), nulla di buono certo, ma ho ricavato un minimo di esperienza sugli incidenti che capitano con colle, lime e decals.. a parte questo, solo tanta passione e voglia di migliorare.
come spiegavo nella presentazione, ho pensato di fare una minicollezione, dovendo riprendere la mano e imparare un sacco di cose, per avere dei modelli "di sacrificio" che almeno costituiscano un tema, e ho scelto i caccia americani della seconda guerra mondiale. Vi posto quindi due modelli hasegawa degli anni '80, un P-47 thunderbolt "big stud" e un P-51d mustang "blue nose". HO INDIVIDUATO MOLTI ERRORI E MARGINI DI MIGLIORAMENTO, ditemi pure la vostra opinione ( ma andateci piano
) i vostri bellissimi cockpit, non ci sono..ho usato el decals nella scatola
una cosa che ho capito, in realtà non si deve fare..comunque ho cercato di dare un carattere ai modelli..
il p-47 thunderbolt porta le seguenti insegne/caratteristiche:
Republic P-47D-10-RE (42-75.008) Razorback "Big Stud" pilotato dal Lt. Co. Robert L. Baseler, 325° gruppo di caccia, 1944, Italia.
Republic P-47D Thunderbolt Razorback, 325th FG - Big Stud - flown by Lt. Co. Robert L. Baseler - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Republic P-47D Thunderbolt Razorback, 325th FG - Big Stud - flown by Lt. Co. Robert L. Baseler - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Republic P-47D Thunderbolt Razorback, 325th FG - Big Stud - flown by Lt. Co. Robert L. Baseler - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
per l'abitacolo ho seguito le istruzioni e fatto un oliva scuro (che però mi pare inverosimile) e per l'interno ala un giallo cadmio. il modello non era accuratissimo, perchè le ruote sono praticamente lisce, inoltre le ali avevano una scocca che separava in due il vano ruota, che ho però eliminato. Le ombre e la sporcizia le ho fatte con banalissima grafite di matita
per i curiosi, gli scacchi neri e gialli erano identificativi del 325° f.g.
ecco una foto di Baseler
Robert L. Baseler by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte collectiondx.com/
la scatola del p51 blue nose, un vero classico a quanto ho capito, era vecchissima, primi anni '80, ma il modello di base era molto accurato, anche se lo stampo era imperfetto, infatti ogni pezzo era pieno di bavette da rimuovere col cutter o il bisturi. le decals (fortuna che memore id vecchi disatri ho fatto delle prove..) si sfaldavano dopo 5 secondi netti in acqua, ma con il liquido riparatore che ho trovato in negozio, hanno funzionato bene (e non mi sembra si sia formata una patina come ho letto in giro)
P-51D Model 1:72 Hasegawa (P-51D ムスタング) by Sebastian Di Guardo, su Flickr
con precisione, l'aereo ha queste specifiche: North American P-51D-10-NA (44-14151) Mustang "Petie 2nd" pilotato dal Lt. Co. John C. Meyer, 352° gruppo caccia, 487th f.s. 1944, UK. Meyer è stato uno degli assi dell'aviazione americana. Il "Piccolo bastardo" era l'insegna personale di Meyer; in seguito diverrà l'insegna del 487th f.s. e nasce da una frase che avrebbe pronunciato Hermann Goering: "Ho capito che la guerra era perduta quando ho visto i bastardi di Bodney dal naso blu sopra Berlino" (Bodney era la base da cui partiva la squadriglia, in UK)
North American P-51D Mustang, 352th F.G. - Petie 2nd - Lt. Co. John C. Meyer - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
Ecco una foto di Meyer
Lt. Co. John C. Meyer by Sebastian Di Guardo, su Flickr
fonte airwarriors.com
per l'abitacolo e l'interno ala ho usato stavolta un verde khaki, basandomi su delle foto. interessante la fascia lasciata lucida della scocca che nasconde il carrello, non ho ancora capito perchè.. ma l'ho riprodotta. il modello ha anche le tre luci da verniciare. gli pneumatici mi sembrano corretti, e stavolta li ho verniciati in nero non lucido a differenza dle p47
North American P-51D Mustang, 352th F.G. - Petie 2nd - Lt. Co. John C. Meyer - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
North American P-51D Mustang, 352th F.G. - Petie 2nd - Lt. Co. John C. Meyer - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
North American P-51D Mustang, 352th F.G. - Petie 2nd - Lt. Co. John C. Meyer - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
North American P-51D Mustang, 352th F.G. - Petie 2nd - Lt. Co. John C. Meyer - Hasegawa Model 1:72 by Sebastian Di Guardo, su Flickr
questo è tutto...
non li invecchio perchè non l'ho mai fatto e ho paura di rovinare le decals, ma leggendo il forum, spero di trovare dei buoni metodi
sono inoltre interessato a fare le ombre (come vedo fare con gli aerografi, cioè pre-ombreggiatura e post-ombreggiatura), ma si può fare a pennello?
cosa usate per fare le mascherature voi? il nastro carta tende a imbeversi di colore se passi un pennello 
come spiegavo nella presentazione, ho pensato di fare una minicollezione, dovendo riprendere la mano e imparare un sacco di cose, per avere dei modelli "di sacrificio" che almeno costituiscano un tema, e ho scelto i caccia americani della seconda guerra mondiale. Vi posto quindi due modelli hasegawa degli anni '80, un P-47 thunderbolt "big stud" e un P-51d mustang "blue nose". HO INDIVIDUATO MOLTI ERRORI E MARGINI DI MIGLIORAMENTO, ditemi pure la vostra opinione ( ma andateci piano


il p-47 thunderbolt porta le seguenti insegne/caratteristiche:
Republic P-47D-10-RE (42-75.008) Razorback "Big Stud" pilotato dal Lt. Co. Robert L. Baseler, 325° gruppo di caccia, 1944, Italia.



per l'abitacolo ho seguito le istruzioni e fatto un oliva scuro (che però mi pare inverosimile) e per l'interno ala un giallo cadmio. il modello non era accuratissimo, perchè le ruote sono praticamente lisce, inoltre le ali avevano una scocca che separava in due il vano ruota, che ho però eliminato. Le ombre e la sporcizia le ho fatte con banalissima grafite di matita

ecco una foto di Baseler

fonte collectiondx.com/
la scatola del p51 blue nose, un vero classico a quanto ho capito, era vecchissima, primi anni '80, ma il modello di base era molto accurato, anche se lo stampo era imperfetto, infatti ogni pezzo era pieno di bavette da rimuovere col cutter o il bisturi. le decals (fortuna che memore id vecchi disatri ho fatto delle prove..) si sfaldavano dopo 5 secondi netti in acqua, ma con il liquido riparatore che ho trovato in negozio, hanno funzionato bene (e non mi sembra si sia formata una patina come ho letto in giro)

con precisione, l'aereo ha queste specifiche: North American P-51D-10-NA (44-14151) Mustang "Petie 2nd" pilotato dal Lt. Co. John C. Meyer, 352° gruppo caccia, 487th f.s. 1944, UK. Meyer è stato uno degli assi dell'aviazione americana. Il "Piccolo bastardo" era l'insegna personale di Meyer; in seguito diverrà l'insegna del 487th f.s. e nasce da una frase che avrebbe pronunciato Hermann Goering: "Ho capito che la guerra era perduta quando ho visto i bastardi di Bodney dal naso blu sopra Berlino" (Bodney era la base da cui partiva la squadriglia, in UK)

Ecco una foto di Meyer

fonte airwarriors.com
per l'abitacolo e l'interno ala ho usato stavolta un verde khaki, basandomi su delle foto. interessante la fascia lasciata lucida della scocca che nasconde il carrello, non ho ancora capito perchè.. ma l'ho riprodotta. il modello ha anche le tre luci da verniciare. gli pneumatici mi sembrano corretti, e stavolta li ho verniciati in nero non lucido a differenza dle p47





questo è tutto...
non li invecchio perchè non l'ho mai fatto e ho paura di rovinare le decals, ma leggendo il forum, spero di trovare dei buoni metodi

sono inoltre interessato a fare le ombre (come vedo fare con gli aerografi, cioè pre-ombreggiatura e post-ombreggiatura), ma si può fare a pennello?



