Starfighter84 ha scritto: ↑6 aprile 2024, 14:57
Invece a me mancherà. Gran parte della mia vita da appassionato, anzi malato, di aeroplani è stata accompagnata dal Topone... bistrattato e spesso deriso, alla fine nel suo piccolo ha dato sempre il meglio di sé.
Figlio di scelte politiche sciagurate, negli anni si è riuscito comunque a ritagliare un suo ruolo e una sua dimensione nonostante le tante limitazioni che si è ritrovato addosso a causa di un motore sotto potenziato e più delicato di uno Swarovsky.
Non tutti saranno d'accordo ma per me si è comunque chiusa un'epoca.
.... che si sia ritagliato un ruolo, concordo con te. Molto dovuto ai piloti che hanno valorizzato l'aereo nelle sue potenzialità e anche ad un uso da parte della Forza Armata che dimostrava di avere coscienza dei suoi limiti. Nelle operazioni di Pace ha fatto il suo lavoro e anche bene. Non ricordo lamentele esagerate sulla piattaforma ... se non i suoi reali limiti dati quasi tutti dalla scelta motoristica già obsoleta in fase di progettazione.
Le scelte politiche/industriali hanno fatto da padrona in fase di progettazione e la scelta del Brasile come "compagno" ha dato a noi la sensazione dei "maestri d'orchestra" ... ma è stata sicuramente vantaggiosa più per i brasiliani che hanno acquisito conoscenze e un aereo più vicino alle loro esigenze che alle nostre.
Rimango dell'idea che forse all'Aereonautica pensassero a una accoppiata Tornado - AMX come negli USA avevano F-15 - F-16, dove i secondi, dati i costi inferiori, avrebbero compensato con il numero quello che non poteva essere occupato dai primi più performanti e costosi .... però gli USA avevano ben chiaro obbiettivo e percorso: difatti il 16 montava lo stesso motore del più grande Eagle, a beneficio della logistica e della comunanza di parti, e il progetto di base aveva nelle forme e nei volumi potenzialità aperte per il futuro, cosa che si è dimostrata vincente nel tempo ... oggi un Falcon Block60 ha possibilità lontane anni luce dai primi A.
Purtroppo in passato le Forze Armate Italiane (tutte) si sono spesso mosse nell'acquisto delle piattaforme da combattimento ..... seguendo linee spesso discutibili e molte volte dettate dalla politica.
Negli ultimi 20-30 anni, molto lentamente (dovuto anche ai ridotti fondi a disposizione), ho visto una linea molto più coerente e con un occhio più mirato al focus delle Forze Armate.
.... è innegabile che la qualità dei mezzi italiani, in servizio e non, è salita e non di poco!! ... sui numeri invece in servizio .... per ora ci sono ancora margini di miglioramento.
L'AMX mi mancherà? Sicuramente si! Ma non certo per le capacità operative (il 35 è di ere geologiche diverse) ma perchè mi ricorda che sono VECCHIO .... ed è probabile che devo andare in disarmo anche io
PS
Piccolo aneddoto
Durante la manifestazione mi sono trovato con un gruppo di ragazzini che amabilmente parlavano tra loro di F-35 di AMX e Tornado. Li sentivo parlare di segnature radar o di flare con tutte le ovvie imprecisioni data dalle conoscenze apprese solo da qualche video o pubblicazione ma con la sicurezza che solo a quella età puoi avere .... come la avevo io che leggevo RID (ho qualche numero del 1982 ... allora avevo 9 anni) e COMMANDO, prima enciclopedia che feci con maniacale ossessione nel martellare l'edicolante ....
Poi ho visto un gruppo di 4 piloti in servizio (di minimo due decenni di età inferiore a me) che si sono posti nell'abitacolo del Caproni dove il pilota/proprietario/costruttore li ha intrattenuti con descrizione e particolari .... nei loro occhi vedevo la curiosità che avevo io quando vedevo dal vivo quello che avevo visto solo in VHS o sulle riviste, ma almeno questo aspetto lo ho conservato .....
......
......
...... non mi sono mai sentito così vecchio come ieri!!!!!!!!