Fanteria Confederata Italeri 1/72

In questo forum inserisci le foto di figurini storici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Piero61
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: mi piaccio gli aerei ad elica, lo Spad, Sopwith Camel e i vari Fokker tra i biplani, della IIGM tutti gli aerei dell'Asse ma il preferito è il Macchi C205 Veltro; dei figurini adoro le divise Napoleoniche, in particolare l'8 Highlander e i Prussiani ma anche i Sudisti della Guerra Civile Americana.
Aerografo: no
colori preferiti: Humbrol, Lifecolor, Citadel
scratch builder: no
Nome: Piero

Fanteria Confederata Italeri 1/72

Messaggio da Piero61 »

salve
inserisco le foto del mio dioramino ambientato durante la Guerra Civile Americana

mi sono documentato consultando vari siti e leggendo la monumentale opera (due volumi di mille pagine ciascuno ) Storia della Guerra Civile Americana di Raimondo Luraghi.
Le divise non erano uniformi nelle FF.AA Secessioniste e anche il grigio assumeva tonalità diverse a seconda dello Stato e della stoffa giacente in magazzino; una differenza si trovava nei bordi delle giubbe a seconda della categoria/specialità; gialli/oro per la Fanteria/Cavalleria, granata/cremisi per l'Artiglieria.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

per la basetta ho sperimentato una mia intuizione; invece di usare il das o lo stucco, ho usato diversi fogli di rotoloni di carta asciugamani, imbevuta di una mistura di acqua e vinavil; lasciatala seccare ho passato sopra, molto diluita, della tempera in tubetto di due colori diversi, ocra gialla e marrone scuro, poi ho preso del fango, l'ho fatto seccare e l'ho tritato finissimo per poi stenderlo su di un lieve strato di colla vinilica diluita in acqua.
Per i figurini ho usato i colori acrilici Lifecolor, per la palizzata dei normalissimi stecconi per spiedini...
saluti
Piero e famiglia
In ogni guerra, la questione essenziale, non è tanto di vincere o di perdere, di vivere o di morire, ma, di come si vince, di come si perde, di come si vive, di come si muore. Una guerra si può perdere ma, con dignità e lealtà. La resa ed il tradimento bollano, per secoli, un popolo davanti al mondo.
J. V. Borghese.

Viva tutti i soldati sconfitti e tutti gli Eroi schiacciati dal nemico nella battaglia perduta. Perché la sconfitta non può togliere la gloria.
Walt Whitman
mark

Re: Fanteria Confederata Italeri 1/72

Messaggio da mark »

Quando mi sono avvicinato al modellismo da piccolo, cominciai con le navi e con i soldatini...proprio con quelli della guerra di secessione, uno dei periodo storici che più mi piace. Belli :-oook Certo che devono essere proprio piccolissimi :)
Il grigio sudista è effettivamente molto variabile a seconda dell'industria tessile che lo produceva...molti sudisti non avevano nemmeno la divisa ufficiale!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Piero,

l'effetto generale è piacevole anche se un pochino piatto. Per cogliere alcuni dei particolari che ci hai descritto, se possibile, sarebbe utile realizzassi qualche foto più ravvicinata.

In ogni caso grazie per gli approfondimenti, magari scontati per i figurinisti, ma del tutto nuovi per me che sono aeroplanaro. :-D

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
il vantaggio dell'1/72 in questi lavori è permettere una grande visione "dall'alto" della situazione... il problema invece. le dimensioni dei figurini!
Una bellissima scenetta!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Storiche”