Pagina 1 di 2
Stendardo genarale Impero
Inviato: 29 maggio 2011, 17:50
da Claudiocarto
Ciao a tutti...è vero manco da un po' ma mi sono perso un po' via in questi mesi...Ma come vedete sono ritornato, con un modellino nuovo nuovo!! Ditemi che ne pensate...
Questo personaggio è una sorta di scudiero del Generale dell'Impero che ho postato qualche mese fa..
Ciao a tutti!!!!
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 30 maggio 2011, 0:57
da Psycho
ben fatto!

Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 30 maggio 2011, 7:57
da microciccio
Ciao Claudio,
bello l'insieme cromatico
Personalmente avrei affinato maggiormente alcuni dettagli come la punta della lancia, ma è solo un mio modo di vedere le cose. In che scala è?
microciccio
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 30 maggio 2011, 12:00
da Claudiocarto
razie a tutti! Dunque è un personaggio di warhammer credo sia 54mm..non so la scala esatta..
Cmq per quanto riguarda i dettagli, oltre alla punta della lancia, cosa avresti migliorato??
Ciaooooo
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 30 maggio 2011, 12:01
da st0rm
Molto bello! In particolare il drybrush dei particolari è fatto molto bene!

Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 31 maggio 2011, 10:11
da Bonovox
molto bella la colorazione! Bravo
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 2 giugno 2011, 13:44
da microciccio
Claudiocarto ha scritto:...Cmq per quanto riguarda i dettagli, oltre alla punta della lancia, cosa avresti migliorato??...
Ciao Claudio,
scusa il ritardo nella risposta.
In generale affinerei tutto quello che da l'impressione del fuori scala, in particolare mi colpiscono sempre le armi da taglio. Considerà però che non sono un figurinista e da quello che ho visto in giro, nella realizzazione delle figure, si predilige l'attenzione verso le tecniche pittoriche piuttosto che la paraossistica ricerca della fedeltà di scala, quindi le mie considerazioni possono anche essere del tutto fuori luogo.
microciccio
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 2 giugno 2011, 16:07
da Claudiocarto
Non ti preoccupare....ma scusami in questi giorni sono un po tonto, ma temo di non aver afferrato quello che volevi dire...
Che intendi con "tutto quello che da l'impressione del fuori scala"? Probabilmente sono io che non ho ben chiaro il concetto di fuori scala!!
Grazie!!
Ciao
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 2 giugno 2011, 17:01
da microciccio
Claudiocarto ha scritto:...Che intendi con "tutto quello che da l'impressione del fuori scala"? Probabilmente sono io che non ho ben chiaro il concetto di fuori scala!!...
Ciao Claudio,
intanto una premessa, nessuna polemica in quanto scrivo, solo una visione differente della realizzazione dei particolari dovuta probabilmente al fatto che non sono un figurinista.
Mi limito ad un esempio che credo possa essere emblematico. Ho osservato, alle mostre, nelle foto ecc., che in molti casi nei figurini lo spessore delle lame è notevole in relazione alla riduzione in scala del soggetto (in alcuni casi dipende anche dal fatto che gli stampi hanno delle intrinseche limitazioni). Per fare un parallelo con gli aeroplani il bordo d'uscita alare dei modelli, specialmente nelle scale più piccole, tende ad essere inesorabilmente spesso. Intendiamoci, questi sono aspetti che, quando vedo un modello, mi danno l'impressione del fuori scala. Altri modellisti potrebbero soffermarsi su particolari differenti. Credo che la questione riguardi molto la sensibilità personale.
Secondo me, in generale, dipende dal fatto che i figurini vengono sovente interpretati come dei dipinti e si dedica grande enfasi al lato pittorico. In molti casi infatti ho visto delle realizzazioni stupende indipendentemente dallo spessore di una spada o di altri particolari.
Per concludere, come ho detto nel primo intervento, l'aspetto che ho trovato maggiormente gradevole nel tuo modello è l'equilibrio cromatico.
microciccio
Re: Stendardo genarale Impero
Inviato: 2 giugno 2011, 17:27
da Claudiocarto
Grazie della spiegazione...assolutamente concordo con te...e da parte mia non c'è nessuna polemica...mi fa assolutamente piacere avere pareri dalle persone...non posterei immagini per avere opinioni altrimenti!!
Cmq si io ti do ragione su questo aspetto..spesso le dimensioni non sono reali...vuoi per problemi di stampi vuoi anche perchè credo che i figurini di warhammer siano addirittura fatti apposta così-...intendo che le dimensioni non sono proporzionate volutamente! non ne sono del tutto sicuro ma credo possa essere una spiegazione...
E devo darti ancora ragione sul fatto che chi dipinge figurini punta solo (o comunque quasi esclusivamente) alla colorazione e non tanto alla fedeltà dei particolari..per quelli ci si attiene a come sono stanmpati i modelli (ad eccezione di particolari errori o particolari ragioni di diorama)
cmq ti ringrazio per il tuo intervento e per la tua opinione...e sono contento che ti piaccia la combinazione cromatica...
claudio