USS Enterprise CVN-65 1/600 Academy
Inviato: 13 marzo 2021, 9:57
Ho ordinato l'Enterprise 1/600 CVN-65 Academy perchèa vevo voglia di Portaerei...
Nella mia prima esperienza modellistica (fine 70 primi 80) l'unica bella portaerei che si trovava era la Airfix 1/600 USS Forrestall ma era al di là delle mie possibilità economiche di ragazzino; il mio amico ricco riuscì a costruirla e venne fuori un bel modello (almeno per quello che ricordo), io mi accontentai della HMS Victorious ma non era la stessa cosa...
Nella seconda esperienza modellisitica (prima metà anni 90) la regina dei kit era la CVN-65 USS Enterprise 1/350 Tamiya: io ero interessato alle navi da battaglia e presi una USS New Jersey aggiornata con elicotteri e Missili Cruise, sempre Tamiya 1/350, poichè era utilizzata nella Guerra del Golfo e il kit vecchio di 25 anni l'ho ritrovato appena iniziato, quindi ci posso rimettere le mani e in futuro lo farò.
La scala 1/350 per le grandi navi di squadra è molto impegantiva, sia per livello della costruzione con una marea di sub-costuzioni di sovrastrutture e dettagli, sia per dimensioni (la New Jersey ha la scatola lunga un metro e lo scafo è oltre 70 cm).
Una portaerei di squadra moderna 1/350, con lunghezze reali di olte 300 metri, arriva a 1 metro di scafo!
Ora c'è vasta scelta di portaerei moderne e della II GM in 1/350 e quelle Trumpeter non sono nemmeno costose come la Tamiya ma, per le mie capacità di principiante, mi sembrava troppo, tenuto conto che meritano add-on in resina e fotoincisioni.
Cercavo qualcosa di meno impegnativo ma ho visto le foto del kit Airfix della Forrestall, recentemente venduto con marchio Heller, e mi ha un po' deluso perchè lo ricordavo milgiore... alla fine ho trovato questa CVN-65 USS Enterprise 1/600 della Academy, rebox di un kit anni 90 della (a me sconosciuta) Kagman coreana.
Lette le recensioni, sembra che sia il "re-size" della nave Tamiya 1/350 mentre sono stampi proprietari di Academy gli aeroplanini: lo scafo quindi sarebbe molto buono ma gli aeroplanini, a dire delle recensioni in rete, farebbero pena; non ci sono add-on in vendita e potrei contare solo sulle battagliole/railings/corrimano fotoincisi generici in 1/600 prodotti (in teoria) da più ditte.
Alla fine questo WIP di Vogliadimare per la Entreprise Tamiya mi ha dato il colpo di grazia e ho rotto gli indugi.
Via Scalemates alla fine ho ordinato la nave e un set di fotoincisioni per le battgliole/railings/corrimano (l'unico che ho trovato, poi cercherò meglio) e metto le foto prese dall'inserzione del negozio on-line (non dovrebbe essere pubblicità perchè ho preso l'ullimo kit e non è più disponibile, metto il link perchè da lìì prendo anche le foto che pubblico per scopo di discussione); ho speso poco più di 40 euro comprese fotincisioni e spedizione, quindi non posso fare più di tanto danno...
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/1/8/4/29336_rd.jpg)
Effettivamente gli aerei non sono un gran che e ci sono 8 sprue con F4 Phantom, F14 Tomcat, F18 Hornet, A6 Intruder, A7 Corsair, S3 Viking. Il totale mirabolante di 48 aerei sempra permettere un buon livello di scarto e consente esperimenti di upgrade... riservandomi un più attento esame quando avrò in mano il kit mi pare di dover scartare i Phantom e i Corsair che si riconoscono a stento e posso tentare di mettere gli altri creando un assetto "anni 90" con A6, F14, F18 e S3.
L'S3 Viking sarà un problema perchè devo cercare di aggiungere le gondole motori e non so quanti ne posso mettere sul ponte... credo non più di un paio perchè non era una delle componenti più numerose della forza aerea imbarcata (cercherò foto in rete in merito)
L'F14 Tomcat ha l'opzione delle ali aperte, il che non è male,
Tutti avranno il problema dei carrelli costituiti da 3 osceni bastoncini triangolari in plastica.
Con un un po' di fortuna conto di salvare 20 velivoli da mettere sul ponte.
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/4/8/0/29382_1_aca14400_8.jpg)
Questo il set di fotoincisioni generiche 1/600, le uniche che ho trovato via Scalemates. Speriamo siano sufficienti, dovrebbero essere circa 120/130 cm (14 segmenti per circa 9 cm). La Nave è sui 50 cm, come portaerei non deve essere tutta recintata e se ci sarà necessità di recintare qualche balconcino recondito e poco visibile mi affiderò allo sprue stirato.
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/0/2/7/6678_1_PRT-X002_1.jpg)
Questa non la metto in "stash" ma la inizio appena mi arriva perchè ho in corso "la scimmia"! Speriamo di non aver fatto "il passo più lungo della gamba".
Nella mia prima esperienza modellistica (fine 70 primi 80) l'unica bella portaerei che si trovava era la Airfix 1/600 USS Forrestall ma era al di là delle mie possibilità economiche di ragazzino; il mio amico ricco riuscì a costruirla e venne fuori un bel modello (almeno per quello che ricordo), io mi accontentai della HMS Victorious ma non era la stessa cosa...
Nella seconda esperienza modellisitica (prima metà anni 90) la regina dei kit era la CVN-65 USS Enterprise 1/350 Tamiya: io ero interessato alle navi da battaglia e presi una USS New Jersey aggiornata con elicotteri e Missili Cruise, sempre Tamiya 1/350, poichè era utilizzata nella Guerra del Golfo e il kit vecchio di 25 anni l'ho ritrovato appena iniziato, quindi ci posso rimettere le mani e in futuro lo farò.
La scala 1/350 per le grandi navi di squadra è molto impegantiva, sia per livello della costruzione con una marea di sub-costuzioni di sovrastrutture e dettagli, sia per dimensioni (la New Jersey ha la scatola lunga un metro e lo scafo è oltre 70 cm).
Una portaerei di squadra moderna 1/350, con lunghezze reali di olte 300 metri, arriva a 1 metro di scafo!
Ora c'è vasta scelta di portaerei moderne e della II GM in 1/350 e quelle Trumpeter non sono nemmeno costose come la Tamiya ma, per le mie capacità di principiante, mi sembrava troppo, tenuto conto che meritano add-on in resina e fotoincisioni.
Cercavo qualcosa di meno impegnativo ma ho visto le foto del kit Airfix della Forrestall, recentemente venduto con marchio Heller, e mi ha un po' deluso perchè lo ricordavo milgiore... alla fine ho trovato questa CVN-65 USS Enterprise 1/600 della Academy, rebox di un kit anni 90 della (a me sconosciuta) Kagman coreana.
Lette le recensioni, sembra che sia il "re-size" della nave Tamiya 1/350 mentre sono stampi proprietari di Academy gli aeroplanini: lo scafo quindi sarebbe molto buono ma gli aeroplanini, a dire delle recensioni in rete, farebbero pena; non ci sono add-on in vendita e potrei contare solo sulle battagliole/railings/corrimano fotoincisi generici in 1/600 prodotti (in teoria) da più ditte.
Alla fine questo WIP di Vogliadimare per la Entreprise Tamiya mi ha dato il colpo di grazia e ho rotto gli indugi.
Via Scalemates alla fine ho ordinato la nave e un set di fotoincisioni per le battgliole/railings/corrimano (l'unico che ho trovato, poi cercherò meglio) e metto le foto prese dall'inserzione del negozio on-line (non dovrebbe essere pubblicità perchè ho preso l'ullimo kit e non è più disponibile, metto il link perchè da lìì prendo anche le foto che pubblico per scopo di discussione); ho speso poco più di 40 euro comprese fotincisioni e spedizione, quindi non posso fare più di tanto danno...
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/1/8/4/29336_rd.jpg)
Effettivamente gli aerei non sono un gran che e ci sono 8 sprue con F4 Phantom, F14 Tomcat, F18 Hornet, A6 Intruder, A7 Corsair, S3 Viking. Il totale mirabolante di 48 aerei sempra permettere un buon livello di scarto e consente esperimenti di upgrade... riservandomi un più attento esame quando avrò in mano il kit mi pare di dover scartare i Phantom e i Corsair che si riconoscono a stento e posso tentare di mettere gli altri creando un assetto "anni 90" con A6, F14, F18 e S3.
L'S3 Viking sarà un problema perchè devo cercare di aggiungere le gondole motori e non so quanti ne posso mettere sul ponte... credo non più di un paio perchè non era una delle componenti più numerose della forza aerea imbarcata (cercherò foto in rete in merito)
L'F14 Tomcat ha l'opzione delle ali aperte, il che non è male,
Tutti avranno il problema dei carrelli costituiti da 3 osceni bastoncini triangolari in plastica.
Con un un po' di fortuna conto di salvare 20 velivoli da mettere sul ponte.
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/4/8/0/29382_1_aca14400_8.jpg)
Questo il set di fotoincisioni generiche 1/600, le uniche che ho trovato via Scalemates. Speriamo siano sufficienti, dovrebbero essere circa 120/130 cm (14 segmenti per circa 9 cm). La Nave è sui 50 cm, come portaerei non deve essere tutta recintata e se ci sarà necessità di recintare qualche balconcino recondito e poco visibile mi affiderò allo sprue stirato.
![Immagine](https://www.super-hobby.com/zdjecia/0/2/7/6678_1_PRT-X002_1.jpg)
Questa non la metto in "stash" ma la inizio appena mi arriva perchè ho in corso "la scimmia"! Speriamo di non aver fatto "il passo più lungo della gamba".