Pagina 1 di 2

Amerigo Vespucci

Inviato: 28 novembre 2014, 9:48
da mark
Questa è la mia Amerigo Vespucci costruita un pò di tempo fa. Vorrei adesso inserirla in un semplice diorama, utilizzando la resina E-30. Sarà la prima volta e mi servirà qualche consiglio; fino ad ora ho capito che bisogna effettuare delle successive colate, già diluite con colore oppure dipingendo il fondo e schiarendo man mano che ci si avvicina alla superficie. Eventuali onde potrebbero essere create con l'utilizzo del vento caldo di un phon durante la fase di asciugatura.

Immagine

Le mie prime domande sono:

- quali colori sono ideali per dipingere il fondo oppure diluire la resina? consigliano i pentasol, della stessa ditta, ma ho visto modellisti utilizzare altri colori tranquillamente;
- gli effetti d'onda in che momento vanno effettuati? perchè facendo delle prove, la resina poi si livellava da sola e si asciugava, vanificando l'effetto.

- avevo erroneamente dipinto la parte inferiore dello scafo di bianco ed invece devo completarla in nero. Dato che dovrei acquistarlo possibilmente come smalto, potrei prendere il nero lucido humbrol e poi passare la vernice opaca? Se dovesse finire un pò di opaco sulle vele le rovino?
Questo perchè il nero lucido mi servirà per cimentarmi con i natural metal sugli aerei :-oook

Grazie :)

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 29 novembre 2014, 19:31
da Stefano Salesi
ciao mark, pur non avendo mai usato la E30 ho appena terminato di fare un mare con la resina trasparente, ma della andrea miniatures.

dagli esperimenti che ho fatto ho imparato un po di cose, spero possano esserti utili.

cercare di creare le onde a resina colata è un suicidio. il calore del phon può sciupare il modello o darti comunque problemi, oltre a non permetterti quasi nessun controllo sul'effetto finale. il consiglio che ti do è di farti il mare scolpito in gesso o stucco (se usi lo stucco da finestre sigillalo con del colore tamiya in bomboletta, pena danni in seguito) e poi farti un controstampo di gomma siliconica, dove poi colare la resina in strati sottili, aggiungendo sempre un po di colore.

per quello che riguarda i colori io ho usato andrea e lifecolor, non ho idea di come reagiscano con la E30 che è un materiale che, assolutamente, non conosco (ne ho comunque sentito gran bene!!!)..per quello che riguarda le tonalità qualsiasi cosa dal turchese al blu scuro passnado per i verdi piu disparati van bene!
per il colore dello scafo...bhe, l'opera viva del vespucci è stata verde, nera, bianca, rossa, poi di nuovo bianca, poi rinera, poi rirossa...è una di quelle cose che come la fai va bene :D

ma se la vuoi ridipingere di nero, usa pure il nero lucido senza preoccuparti di opacizzarlo, se la vuoi mettere in "mare" il lucido sotto la resina non ti darà alcun fastidio!

buon divertimento!

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 29 novembre 2014, 20:54
da mark
Grazie Stefano. Infatti la Vespucci è stata più volte riverniciata. Ora la mia domanda è: se il modello che viene proposto nelle scatole è comunque l'originale, ovvero la nave dei primi tempi, senza le attrezzature moderne...sarebbe più giusto lasciare lo scafo bianco?

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 30 novembre 2014, 0:18
da Stefano Salesi
devo fare qualche ricerca in archivio, ma se la tua intenzione è riprodurre la vespucci cosi come era alla sua "nascita", piu di ottanta anni fa, potrebbe addirittura darsi che il colore giusto per l'opera viva sia il verde antivegetativo....

domani frugo nella documentazione che ho e vedo di darti una risposta, se non certa, almeno circostanziata ecorroborata da qualche informazione documentale!

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 30 novembre 2014, 19:32
da mark
Grazie! Potrebbe essere semplicemente che al momento della realizzazione del mio kit di montaggio, fosse bianca :-oook

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 30 novembre 2014, 20:39
da Stefano Salesi
alllllllur:

fino ai primi anni 50 l'opera viva è stata verde, a seguire bianca, rosso granata e nera, piu o meno a cicli di due anni..alla regina piace cambiare d'abito! dal 2010 ad oggi rosso granata, attualmente la nave è tutta color rosso minio, visto che è in cantiere per i lavori di MEZZA VITA...eh si. La signora ha 84 anni e per la marina è UFFICIALMENTE a mezza vita. che bello!

di che marca è la tua scatola di montaggio? e in che scala?

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 1 dicembre 2014, 11:03
da mark
Mamoli 1:350.

Nel frattempo ho costruito la basetta per il diorama, si tratta del retro di una cornice a cui ho applicato dei pezzi di legno, poi sigillato tutto con vinavil, per la successiva colata di resina.

Immagine

Avrei un paio di domande:

- come coloro tutta la base? Passo solo un trasparente e lascio il color naturale?

- coloro la resina con i pentasol (che dovrei procurarmi) in modo tale che si lega ad essi direttamente oppure dipingo ogni volta il fondo con dei normali acrilici (ad esempio italeri) ?

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 4 dicembre 2014, 11:49
da mark
Credo di passare su tutta la base una vernice trasparente soltanto, per poi colorare i vari strati di resina con i colori per il vetro.

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 4 dicembre 2014, 18:56
da microciccio
Ciao Marco,

per fortuna ti segue Stefano perché, pur amando la Vespucci dove feci una gita scolastica da bambino, sono privo di materiale che la riguarda e di navi in generale ci capisco ben poco.

Qualche tempo fa ho trovato su ebay un'asta dove era messo in vendita a bassissimo prezzo il modello della Aoshima* ...

Immagine
untitled by Paolo, su Flickr

... ma alla scadenza ero impegnato è l'ho persa. :.-(

Seguirò con piacere il tuo diorama. Una domanda però sorge spontanea: se la metti a mollo :lol: a rigore dovrebbe essere presente anche l'equipaggio. Hai già pensato come riprodurlo?

microciccio

* A questo proposito so che anche altre ditte come Imai, Minicraft e Revell si sono cimentate. Sapete qualcosa di questi modelli? Sono reinscatolamenti del medesimo stampo oppure uno prevale sugli altri?

Nota: immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina.

Re: Amerigo Vespucci

Inviato: 4 dicembre 2014, 19:09
da Cox-One
La tua rappresentazione credo sia di tipo "emozionale" .... ovvero anche se alcuni elementi possono essere fuori scala, l'insieme restituisce la sensazione ..... correggono se sbaglio.
Dico questo dato che il cordame delle vele e dei vari alberi mi sembrano un tantino grossi. :)