Bellissimo lavoro! Ormai manca poco e non vedo l'ora di vedermela bella finita!
Ma delle parti 3D che ti hanno mandato qualcuna riesci comunque ad utilizzarla oppure per le prossime?
Jacopo ha scritto: ↑13 maggio 2025, 11:45
Bellissimo lavoro! Ormai manca poco e non vedo l'ora di vedermela bella finita!
Ma delle parti 3D che ti hanno mandato qualcuna riesci comunque ad utilizzarla oppure per le prossime?
Eh purtroppo no. Fossero arrivate prima sarebbe stata un'altra cosa. Le terrò come riserva per le altre navi dovessi aver bisogno di qualcosa.
Carbo178 ha scritto: ↑12 maggio 2025, 15:58
Fantastica!!!
Per le gru invece di limare internamente potresti eliminare totalmente la parte da limare e sostituirla con plasticard di spessore adeguato e tagliato a misura
Grazie del consiglio ma scratchbuild o comunque lavori che richiedono una manodopera tale non li ho mai fatti e penso di essere abbastanza negato.
Invece ho trovato una soluzione.
TADAAAAA
Mi è venuto in mente (vabbè ho visto su youtube lavori simili che mi hanno dato l'imput) che avendo lo strumento elettrico con la sega circolare potevo provare con quello facendo molta attenzione.
Così ho messo il nastro adesivo sullaparte da salvaguardare, fissato bene il pezzo alla base con nastro adesivo in modo che i due bracci non vibrassero ad eventuali sollecitazioni e via molto delicatamente sono riuscito a fare il taglio. Purtroppo ho dovuto mollare tutto perchè si era fatto tardi perciò non ho potuto staccare e controllare come è venuto. Ma il fatto di esserci riuscito mi
da una bella soddisfazione. eventuali correzioni le farò carteggiando pian piano.
bravissimo davvero, un bel progettone che stai curando alla grande.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia) "Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia) ”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)
Ecco un piccolo aggiornamento. Putroppo i lavori vanno a rilento, complice anche il fatto che ho trovato le gru molto ostiche da realizzare.
La gru sul lato di destra mi è uscita benino, mentre quella sul lato di sinistra ho avuto un problema con le PE che simulavano i cavi e quindi appaiono meno tesi rispetto all'altra.
Il vero problema che ho notato quando le ho montate, è che l'inclinazione del braccio è sbagliato, è troppo basso e non appoggia sulla base.
Ho provato a vedere quella di destra (che è fatta meglio) come starebbe con il braccio appoggiato nel suo alloggio in maniera corretta. La base della gru sarebbe storta, e appare inclinata "all'indietro".
Le soluzioni al momento sono due:
1. posiziono la gru come quella di sinistra quindi lungo il fianco della nave ma non troppo vicino alla struttura altrimenti non c'è lo spazio per l'imbarcazione subito sotto (la più facile e meno pericolosa)
2. Provo a forzare la piega nelle parti che ho cerchiato con la consapevolezza di poter rompere il tutto. Sicuramente la PE lungo la linea rossa che ho tracciato si piegherà (la più difficile con il rischio di perdere totalmente la gru)
Ci fossero almeno 2 gru fatte in resina così uno le ordina e se va male al massimo le sostituisce.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao
fortissimo l'equipaggio! Darà un tocco di vita al modello e lo renderà più "umano" anche perché alla fine di quell'equipaggio se ne salvarono davvero pochi .
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
concordo con Max. In questa scala le pannellature incise sono fuori scala. Continuo a sostenere quanto ho scritto qui.
Mica avevo capito che avresti rifatto gli Arado. Pensavo avresti tenuto quelli che ci hai fatto vedere nelle pagine precedenti. Buon lavoro su questi piccoletti.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.