RN Zara: battagliole
Inviato: 20 luglio 2021, 15:27
Premetto che sono ancora all'inizio del mio modello, però - spronato da alcuni di voi - ho iniziato a documentarmi maggiormente sulle caratteristiche dello Zara che sto realizzando, e una cosa mi salta subito all'occhio: la forma delle battagliole.
Il kit (1/350 della Trumpeter) contiene già una certa quantità di fotoincisioni, tra cui le ringhiere dei ponti e delle principali strutture elevate, realizzate nella classica forma a tre righe orizzontali intervallate da pali verticali. Di queste tre righe, come sapete, una serve da base per l'incollaggio e le altre due sono quelle "a vista". In molte foto che ho reperito in rete, però, noto alcune differenze:

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
Nelle due precedenti immagini, la prima soprattutto, si nota chiaramente che la ringhiera ha un'altezza ben maggiore, presenta una terza riga orizzontale (maggiormente distanziata rispetto alle prime due), che i pali verticali sono in realtà dei tripodi e che si sviluppa così per tutta la lunghezza della nave.
In queste altre immagini, invece, ci troviamo di fronte ad un tipo di battagliola "classico":

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
oppure addirittura sembrerebbe inesistente (ma probabilmente è la foto)

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
Mentre cercavo di raccapezzarmi mi è venuto un dubbio: l'unica foto in cui si vedono chiaramente le ringhiere "normali" è quella in cui si vedono anche le bande di riconoscimento di prua, che sono state introdotte a partire dal luglio del 1940, un mese dopo lo scoppio del conflitto. Può essere che le accresciute esigenze operative abbiano reso necessaria l'introduzione di questa modifica? Immagino, vedendo le foto, che quelle battagliole così alte potessero servire per la stesura dei teli (vedi seconda foto) che, sebbene assicurino un'ottima copertura dalle intemperie durante la navigazione in mare aperto, mal si sposano con le esigenze di una nave impegnata in combattimento.
Qualcuno è in grado di gettare lumi?
Grazie!
Il kit (1/350 della Trumpeter) contiene già una certa quantità di fotoincisioni, tra cui le ringhiere dei ponti e delle principali strutture elevate, realizzate nella classica forma a tre righe orizzontali intervallate da pali verticali. Di queste tre righe, come sapete, una serve da base per l'incollaggio e le altre due sono quelle "a vista". In molte foto che ho reperito in rete, però, noto alcune differenze:

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
Nelle due precedenti immagini, la prima soprattutto, si nota chiaramente che la ringhiera ha un'altezza ben maggiore, presenta una terza riga orizzontale (maggiormente distanziata rispetto alle prime due), che i pali verticali sono in realtà dei tripodi e che si sviluppa così per tutta la lunghezza della nave.
In queste altre immagini, invece, ci troviamo di fronte ad un tipo di battagliola "classico":

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
oppure addirittura sembrerebbe inesistente (ma probabilmente è la foto)

Fonte: https://www.naviearmatori.net, immagine inserita a scopo di discussione
Mentre cercavo di raccapezzarmi mi è venuto un dubbio: l'unica foto in cui si vedono chiaramente le ringhiere "normali" è quella in cui si vedono anche le bande di riconoscimento di prua, che sono state introdotte a partire dal luglio del 1940, un mese dopo lo scoppio del conflitto. Può essere che le accresciute esigenze operative abbiano reso necessaria l'introduzione di questa modifica? Immagino, vedendo le foto, che quelle battagliole così alte potessero servire per la stesura dei teli (vedi seconda foto) che, sebbene assicurino un'ottima copertura dalle intemperie durante la navigazione in mare aperto, mal si sposano con le esigenze di una nave impegnata in combattimento.
Qualcuno è in grado di gettare lumi?
Grazie!