Presentazione e… problemi
Inviato: 6 novembre 2023, 19:59
Buona sera e grazie per avermi accolto.
Ho voluto riprendere i miei modèllini di auto degli anni ‘80 allorquando, studente, mi cimentai con kit della Solido, della Pocher, Tamiya, Heller, Protar: all’epoca avevo un aerografo non a caduta, bombolette come compressore e colori Humbrol.
Da allora ho una Porsche 935 “Martini racing” della Tamiya in scala 1:12 che avevo parzialmente montato fino al momento della verniciatura, quindi custodita con cura.
Ultimamente ho costruito in scala 1:8 della Hachette la Fiat 600 e ora sono alle prese con l’Alfa Romeo Giulia Super.
Ma il vero pensiero era di verniciare la Porsche e pensavo agli spray Tamiya . Così sono andato da un venditore che mi ha convinto ad acquistare (anche) due prodotti Fengda: aerografo FE-130 e compressore FD18-2 ( purtroppo senza serbatoio): è stato un acquisto istintivo, nel senso che in genere mi documento molto prima, ma lì dentro al negozio,è “riesplosa” la mia impulsività per ritornare a fare del modellismo.
Al rientro, incollato su You Tube ogni giorno per consigli su aerografo ecc ecc.
Ho quindi fatto una prova solo con vernice Tamiya (senza passare il primer) con ago 0,3 su un vecchio modellino di Porsche 928 della Heller in plastica 1/43 e sono rimasto soddisfatto.
Quindi ho pulito minuziosamente aerografo (Thinner Tamiya) e poi ho usato il primer Tamiya per plastica per verniciare la Porsche Martini suddetta, che attendeva da decenni…e sono iniziati i problemi, cioè usciva poco primer ( diluito con Thinner Tamiya ben oltre il 50%)…. Ho ripulito più volte accuratamente l’ aerografo ma ai successivi tentativi i problemi sono rimasti e ho notato che il compressore, usato solo pochi minuti, non andava oltre 2,1 bar (Quando ho verniciato il modellino 1/43 non ho ben controllato, ma sono sicuro che il flusso era maggiore).
Sono tornato dal venditore e dice che il tutto va bene, ma mi consiglia il primer Tamiya spray, quindi senza aerografo. Lo prendo, lo uso e va bene ma allorquando ritorno all’aerografo, ritrovo i problemi con la verniciatura con bianco Tamiya diluito al 50%: ogni tanto esce colore tenuemente e noto bassa pressione di erogazione (1,7 bar) . Il Thinner invece, al momento della pulizia, esce tranquillamente.
Ultimo tentativo, metto l‘ago e relativa duse ma questa volta da 0,5 e ritorno a verniciare, ma con i problemi descritti prima.
Rismonto l’aerografo per pulizia, si rompe l’oring vicino la coroncina che già dalla prima volta si è sfilato e ogni volta lo rimettevo e… mi sono sfiduciato, molto.
Ho scritto a Fengda e mi dicono che ho ragione, che il compressore dovrebbe arrivare a 4 bar per poi fare il settaggio su circa 2 bar per la verniciatura… ma non ho voglia di ritornare un’altra volta dal venditore (240 Km fra andata e ritorno oltre al traffico) per poi stare a discutere di cambiare il compressore…
Concludendo: intanto, spero di continuare perché non getto mai la spugna, e poi considerando che: 1) non sarà un lavoro intenso e costante; 2) che non ho particolari problemi per rumorosità, ; 3) che pare non ci sia assistenza Fengda…Quindi sono indeciso se prendere un altro compressore Fengda, ma con serbatoio di pochi litri, oppure, un compressore intermedio che possa servire anche per canotto, pneumatici ( se si, quale consigliereste?)
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie.
Ho voluto riprendere i miei modèllini di auto degli anni ‘80 allorquando, studente, mi cimentai con kit della Solido, della Pocher, Tamiya, Heller, Protar: all’epoca avevo un aerografo non a caduta, bombolette come compressore e colori Humbrol.
Da allora ho una Porsche 935 “Martini racing” della Tamiya in scala 1:12 che avevo parzialmente montato fino al momento della verniciatura, quindi custodita con cura.
Ultimamente ho costruito in scala 1:8 della Hachette la Fiat 600 e ora sono alle prese con l’Alfa Romeo Giulia Super.
Ma il vero pensiero era di verniciare la Porsche e pensavo agli spray Tamiya . Così sono andato da un venditore che mi ha convinto ad acquistare (anche) due prodotti Fengda: aerografo FE-130 e compressore FD18-2 ( purtroppo senza serbatoio): è stato un acquisto istintivo, nel senso che in genere mi documento molto prima, ma lì dentro al negozio,è “riesplosa” la mia impulsività per ritornare a fare del modellismo.
Al rientro, incollato su You Tube ogni giorno per consigli su aerografo ecc ecc.
Ho quindi fatto una prova solo con vernice Tamiya (senza passare il primer) con ago 0,3 su un vecchio modellino di Porsche 928 della Heller in plastica 1/43 e sono rimasto soddisfatto.
Quindi ho pulito minuziosamente aerografo (Thinner Tamiya) e poi ho usato il primer Tamiya per plastica per verniciare la Porsche Martini suddetta, che attendeva da decenni…e sono iniziati i problemi, cioè usciva poco primer ( diluito con Thinner Tamiya ben oltre il 50%)…. Ho ripulito più volte accuratamente l’ aerografo ma ai successivi tentativi i problemi sono rimasti e ho notato che il compressore, usato solo pochi minuti, non andava oltre 2,1 bar (Quando ho verniciato il modellino 1/43 non ho ben controllato, ma sono sicuro che il flusso era maggiore).
Sono tornato dal venditore e dice che il tutto va bene, ma mi consiglia il primer Tamiya spray, quindi senza aerografo. Lo prendo, lo uso e va bene ma allorquando ritorno all’aerografo, ritrovo i problemi con la verniciatura con bianco Tamiya diluito al 50%: ogni tanto esce colore tenuemente e noto bassa pressione di erogazione (1,7 bar) . Il Thinner invece, al momento della pulizia, esce tranquillamente.
Ultimo tentativo, metto l‘ago e relativa duse ma questa volta da 0,5 e ritorno a verniciare, ma con i problemi descritti prima.
Rismonto l’aerografo per pulizia, si rompe l’oring vicino la coroncina che già dalla prima volta si è sfilato e ogni volta lo rimettevo e… mi sono sfiduciato, molto.
Ho scritto a Fengda e mi dicono che ho ragione, che il compressore dovrebbe arrivare a 4 bar per poi fare il settaggio su circa 2 bar per la verniciatura… ma non ho voglia di ritornare un’altra volta dal venditore (240 Km fra andata e ritorno oltre al traffico) per poi stare a discutere di cambiare il compressore…
Concludendo: intanto, spero di continuare perché non getto mai la spugna, e poi considerando che: 1) non sarà un lavoro intenso e costante; 2) che non ho particolari problemi per rumorosità, ; 3) che pare non ci sia assistenza Fengda…Quindi sono indeciso se prendere un altro compressore Fengda, ma con serbatoio di pochi litri, oppure, un compressore intermedio che possa servire anche per canotto, pneumatici ( se si, quale consigliereste?)
Scusate se mi sono dilungato troppo.
Grazie.