APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

Ecto1 Ghostbuster 3D

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze-tamiya
scratch builder: no
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Ecto1 Ghostbuster 3D

Messaggio da filippo77 »

Buon inizio anno a tutti, ho ripreso un vecchio progetto che avevo accantonato tempo fa la ecto-1 stampata interamente in 3D.
Tempo addietro provai a stamparla internamente in resina, ma il tentativo non andò a buon fine per una serie di fattori, in primis l alto costo della resina da stampare, e in secondo luogo notavo che la resina era troppo fragile da trattare pertanto i pezzi andavano a rompersi continuamente.
Con la nuova stampante a filamento che ho acquistato , ho deciso di riprovarci e per il momento i risultati che mi sta dando sono soddisfacenti

filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48

Re: Ecto1 Ghostbuster 3D

Messaggio da filippo77 »

VorreiVolare
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

Ciao Filippo, che lavoro ! :-oook
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
filippo77
Burning User
Burning User

Messaggio da filippo77 »

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ciao Filippo, sembra che i layer di stampa siano molto visibili, sulle parti del motore specialmente. Sono solo dei test o queste parti sono le stampe definitive?
Dal vero il sistema di apertura del cofano con le sue cerniere erano proprio così?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Filippo,

in che scala la stai realizzando?

Hai in programma anche i personaggi ed un diorama?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
filippo77
Burning User
Burning User

Messaggio da filippo77 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 gennaio 2025, 18:46 Ciao Filippo, sembra che i layer di stampa siano molto visibili, sulle parti del motore specialmente. Sono solo dei test o queste parti sono le stampe definitive?
Dal vero il sistema di apertura del cofano con le sue cerniere erano proprio così?
I layer con la stampante a filamento li vedi anche se stampi a 0.08, la stampa attualmente è a 0.12 le a occhio nudo sono accettabili. Essendo in progetto di un modello apribile i vani aperti hanno le progettazioni di apertura come i modellini
microciccio ha scritto: 26 gennaio 2025, 19:34 Ciao Filippo,

in che scala la stai realizzando?

Hai in programma anche i personaggi ed un diorama?

microciccio
Scala 1:24 si ho in mente di stampare anche i personaggi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

filippo77 ha scritto: 26 gennaio 2025, 19:49
FreestyleAurelio ha scritto: 26 gennaio 2025, 18:46 Ciao Filippo, sembra che i layer di stampa siano molto visibili, sulle parti del motore specialmente. Sono solo dei test o queste parti sono le stampe definitive?
I layer con la stampante a filamento li vedi anche se stampi a 0.08, la stampa attualmente è a 0.12 le a occhio nudo sono accettabili. Essendo in progetto di un modello apribile i vani aperti hanno le progettazioni di apertura come i modellini
Grazie per la risposta, Filippo.

Forse ho perso un pezzo sul focus del progetto, quindi magari faccio domande banali e me ne scuso in anticipo.

Se i layer sono visibili, non ti conviene stampare il progetto con una tecnologia differente da quella a filamento per avere risultati più nitidi, puliti e lisci?
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
filippo77
Burning User
Burning User

Messaggio da filippo77 »

FreestyleAurelio ha scritto: 26 gennaio 2025, 20:14
filippo77 ha scritto: 26 gennaio 2025, 19:49
Grazie per la risposta, Filippo.

Forse ho perso un pezzo sul focus del progetto, quindi magari faccio domande banali e me ne scuso in anticipo.

Se i layer sono visibili, non ti conviene stampare il progetto con una tecnologia differente da quella a filamento per avere risultati più nitidi, puliti e lisci?
Si basta usare la stampante a resina , il problema però è che le stampe in resina a parte diventano onerose ma sono molto più fragili rispetto al pla, per esempio la carrozzeria per togliere i layer li levigo e poi uso lo stucco riempitivo a spruzzo e dopo di nuovo levigata. il risultato è molto più apprezzabile. Sul vano motore non ho voluto perdere tempo nel lavoro di lisciatura. Non fai mai domande banali tranquillo
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Filippo, sono molto curioso di come tratterai la carrozzeria. Progetto tanto impegnativo quanto bello però!!

Saluti
Rob
Rispondi

Torna a “Officina”