GB export 24-veltro_3-Sikorsky S-58/H-34 Seabat 1/48 - 05/06/2024 gruppo rotore e vari dettagli
Inviato: 1 febbraio 2024, 19:51
Aeroporto di Luni - open day per i 50 anni della base elicotteri Maristaeli di Luni GRUPELICOT 5 a novembre 2018. Una visita ad una base che non conoscevo. Così la visita guidata ci ha condotto all'officina riparazioni che esponeva anche modelli di droni, alla piscina dove vengono assimilate le tecniche di abbandono velivolo dopo un ammaraggio, il simulatore e tutti gli elicotteri esposti all'esterno...fino a LUI : Sikorsky S-58/H-34 Choctaw - MM149082 - codice 4-04 in mostra statica appena varcati i cancelli della base.
Per me una icona della guerra del Vietnam al pari dello Huey. Foto di rito e qualche commento con Jacopo e, qualche tempo dopo la scatola è arrivata a casa, nonostante progetti avviati e pronti al completamento. Un elicottero "divisivo" ma dotato di un motore Wright R-180-24 stellare a 9 cilindri raffreddati ad aria, un rotore principale a 4 pale e può forse dirsi il primo elicottero"completo" o addirittura moderno della storia aeronautica. Ho cercato inutilmente il libro "Ancore in Volo" S.Bagnasco-U.Crisponi, Ermanno Albertelli Editore per maggiori informazioni, ma risulta introvabile. Peccato. Così come "H-34 an illustrated history" di L. Lundh, editore Schiffer.
La storia
Dal 1959 al 1961 furono forniti gli SH-34 per l'addestramento ed avevano "limitate capacità " operative e prive di apparati elettronici quali il sonar. Successivamente furono fornite macchine denominate SH34J (versione ognitempo) corrispondenti al tipo HSS-1N. Dal 1961 al 1966 dal codice 4-03 a 4-05 con apparati sonar completi per ripianare alcune perdite (il 4-03 e il 4-05). La U.S. Navy fornì ulteriori HSS-1 codice da 4-06 a 4-08 poi 4-09 che furono convertiti in SH34J montando sonar e altro. Il 4-09 cadde in volo operativo. L'ultimo stock di 5 macchine da 4-10 a 4-14 fu di SH34J ( queste macchine andarono tutte distrutte durante la tromba d'aria a Catania, tranne 1) . Al momento della catastrofe erano in servizio dieci Seabat su un totale di undici consegnati (l'esemplare 4-03 serial 80237 era andato perso in un incidente di volo), dei quali rimasero integri gli esemplari 4-04 (MM149082) e 4-05 (MM149083) perchè imbarcati, mentre il 4-10 (MM150821) rimase danneggiato sotto il secondo hangar in maniera talmente estesa da costringere ad un lavoro esteso di ricostruzione da parte della SABCA belga e venendo poi ricodificato 4-03 dopo il ritorno in linea, per non lasciare buchi di numerazione tra questo mezzo ed i rimpiazzi arrivati frettolosamente dagli Stati Uniti. Risultarono quindi completamente distrutti sette SH-34 (serial 80163, 80164, 149084, 149085, 149086, 149087 e 150822) ed uno parzialmente e comunque in grado di essere ripristinato in condizioni di volo. Subito dopo la catastrofe furono consegnati dagli Stati Uniti i tre esemplari di SH-34G privati delle apparecchiature antisom AN/AQS 4-5 (sistemi dipping attivi - passivi), e destinati come HeloSAR sulle portaerei dell'U.S. Navy. Questi mezzi (serial 143899, 143940 e 143949) presero la codifica da 4-06 a 4-08 e rimasero in servizio per poco tempo in quanto non considerati allo stesso standard degli altri esemplari. Questi vennero affiancati ed in seguito sostituiti da altri sei elicotteri SH-34J nuovi di fabbrica (dal serial 153617 a 153622) codificati da 4-09 a 4-14.
Con l'entrata in servizio del AB204B nel 1964 tutti gli H-34 furono prima riconvertiti in addestramento e poi in trasporto smontando tutte le apparecchiature elettroniche.
Opzioni possibili
Allora in breve:
- Non trovo fotografie o altro che confermino come fosse allestito il vano carico e la disposizione delle apparecchiature elettroniche, di conseguenza resterà da scatola e chiuso. Eventualmente portellone scorrevole (in fase di studio).
- Tutte le fotografie evidenziano come tutte le griglie di raffreddamento risultassero "vedo oltre". Di conseguenza quelle superiori (e altre) verranno aperte in modo da essere conformate e appoggiate al relativo frame di plastica.
- Il troncone di coda con il timone verrà posto in posizione "chiusa"
- Le pale del rotore principale saranno in posizione "chiusa"
- Il motore dettagliato (quanto possibile)
- I due cofani motore verranno dotati di cerniere (in fase di studio) per essere aperti e chiusi in modo da non alterare la già particolare siluette del velivolo.
- Naturalmente verrà riprodotto il 4-04 di Luni
Per ora non aggiungerei altro...
Grazie dell'attenzione
Per me una icona della guerra del Vietnam al pari dello Huey. Foto di rito e qualche commento con Jacopo e, qualche tempo dopo la scatola è arrivata a casa, nonostante progetti avviati e pronti al completamento. Un elicottero "divisivo" ma dotato di un motore Wright R-180-24 stellare a 9 cilindri raffreddati ad aria, un rotore principale a 4 pale e può forse dirsi il primo elicottero"completo" o addirittura moderno della storia aeronautica. Ho cercato inutilmente il libro "Ancore in Volo" S.Bagnasco-U.Crisponi, Ermanno Albertelli Editore per maggiori informazioni, ma risulta introvabile. Peccato. Così come "H-34 an illustrated history" di L. Lundh, editore Schiffer.
La storia
Dal 1959 al 1961 furono forniti gli SH-34 per l'addestramento ed avevano "limitate capacità " operative e prive di apparati elettronici quali il sonar. Successivamente furono fornite macchine denominate SH34J (versione ognitempo) corrispondenti al tipo HSS-1N. Dal 1961 al 1966 dal codice 4-03 a 4-05 con apparati sonar completi per ripianare alcune perdite (il 4-03 e il 4-05). La U.S. Navy fornì ulteriori HSS-1 codice da 4-06 a 4-08 poi 4-09 che furono convertiti in SH34J montando sonar e altro. Il 4-09 cadde in volo operativo. L'ultimo stock di 5 macchine da 4-10 a 4-14 fu di SH34J ( queste macchine andarono tutte distrutte durante la tromba d'aria a Catania, tranne 1) . Al momento della catastrofe erano in servizio dieci Seabat su un totale di undici consegnati (l'esemplare 4-03 serial 80237 era andato perso in un incidente di volo), dei quali rimasero integri gli esemplari 4-04 (MM149082) e 4-05 (MM149083) perchè imbarcati, mentre il 4-10 (MM150821) rimase danneggiato sotto il secondo hangar in maniera talmente estesa da costringere ad un lavoro esteso di ricostruzione da parte della SABCA belga e venendo poi ricodificato 4-03 dopo il ritorno in linea, per non lasciare buchi di numerazione tra questo mezzo ed i rimpiazzi arrivati frettolosamente dagli Stati Uniti. Risultarono quindi completamente distrutti sette SH-34 (serial 80163, 80164, 149084, 149085, 149086, 149087 e 150822) ed uno parzialmente e comunque in grado di essere ripristinato in condizioni di volo. Subito dopo la catastrofe furono consegnati dagli Stati Uniti i tre esemplari di SH-34G privati delle apparecchiature antisom AN/AQS 4-5 (sistemi dipping attivi - passivi), e destinati come HeloSAR sulle portaerei dell'U.S. Navy. Questi mezzi (serial 143899, 143940 e 143949) presero la codifica da 4-06 a 4-08 e rimasero in servizio per poco tempo in quanto non considerati allo stesso standard degli altri esemplari. Questi vennero affiancati ed in seguito sostituiti da altri sei elicotteri SH-34J nuovi di fabbrica (dal serial 153617 a 153622) codificati da 4-09 a 4-14.
Con l'entrata in servizio del AB204B nel 1964 tutti gli H-34 furono prima riconvertiti in addestramento e poi in trasporto smontando tutte le apparecchiature elettroniche.
Opzioni possibili
Allora in breve:
- Non trovo fotografie o altro che confermino come fosse allestito il vano carico e la disposizione delle apparecchiature elettroniche, di conseguenza resterà da scatola e chiuso. Eventualmente portellone scorrevole (in fase di studio).
- Tutte le fotografie evidenziano come tutte le griglie di raffreddamento risultassero "vedo oltre". Di conseguenza quelle superiori (e altre) verranno aperte in modo da essere conformate e appoggiate al relativo frame di plastica.
- Il troncone di coda con il timone verrà posto in posizione "chiusa"
- Le pale del rotore principale saranno in posizione "chiusa"
- Il motore dettagliato (quanto possibile)
- I due cofani motore verranno dotati di cerniere (in fase di studio) per essere aperti e chiusi in modo da non alterare la già particolare siluette del velivolo.
- Naturalmente verrà riprodotto il 4-04 di Luni
Per ora non aggiungerei altro...
Grazie dell'attenzione