microciccio ha scritto: ↑31 gennaio 2024, 19:29 da nostalgico verlindeniano, ho una certa inclinazione a gradire i lavaggi in raw umber

saluti
Moderatore: Starfighter84
microciccio ha scritto: ↑31 gennaio 2024, 19:29 da nostalgico verlindeniano, ho una certa inclinazione a gradire i lavaggi in raw umber
Paolo, come sempre sei molto equilibrato nei tuoi commenti e anche stavolta hai dato un colpo al cerchio e un colpo alla botte.microciccio ha scritto: ↑31 gennaio 2024, 19:29Ciao Bruno,
da nostalgico verlindeniano, ho una certa inclinazione a gradire i lavaggi in raw umber anche se, devo dire, che il mood più recente del tono su tono ha una sua ragion d'essere come gradevolezza del risultato finale.
microciccio
Ciao Bruno,Bruno P ha scritto: ↑1 febbraio 2024, 8:07Paolo, come sempre sei molto equilibrato nei tuoi commenti e anche stavolta hai dato un colpo al cerchio e un colpo alla botte. ...microciccio ha scritto: ↑31 gennaio 2024, 19:29...
da nostalgico verlindeniano, ho una certa inclinazione a gradire i lavaggi in raw umber anche se, devo dire, che il mood più recente del tono su tono ha una sua ragion d'essere come gradevolezza del risultato finale. ...
Indubbiamente il modellismo lascia libertà interpretativa. Naturalmente ognuno apprezza ciò che più si avvicina alla sua sensibilità. Nel mio caso le ricerche preventive e la verosimiglianza sono un valore aggiunto ma altri modellisti sono meno inclini a seguire questi aspetti e ottengono comunque risultati di pregio. Magari semplicemente e inconsciamente li seguo un po' meno.
A mio avviso si tratta solo di capire, in base ai riscontri fotografici, come realizzare una parte specifica. Nulla di più.
In base a quanto scritto prima confermo: non è una pratica mandatoria quanto una soluzione anch'essa valida.Bruno P ha scritto: ↑1 febbraio 2024, 8:07... Il mood tono su tono può essere una best practice (dettata poi da CHI???) ma non di certo una pratica mandatoria. Credo che ognuno abbia il suo stile e lo applichi al meglio; il risultato rimane poi a giudizio da chi osserva a patto che sia libero da pregiudizi e posizioni precostituite. ...
Mi dispiace leggere la prima parte mentre spero prevalga la seconda e continui a frequentare MT.Bruno P ha scritto: ↑1 febbraio 2024, 8:07... Mi ero iscritto a questo forum con entusiasmo per imparare, osservare il lavoro degli altri per "rubare" con gli occhi (quello che faccio alle mostre), avere informazioni riguardo a tecniche e modus operandi già sperimentati da altri ed eventualmente da mettere a terra con le mie capacità, ecc., con la massima umiltà.
Questo entusiasmo sta però venendo meno quando leggo certi commenti.
E' vero che un "bravo" fa piacere ma non ti fa crescere ma è altrettanto vero che altre considerazioni lasciano il tempo che trovano. ...
... direi, se permetti, di prendere il commento sulla tonalità del lavaggio ne più e ne meno come un consiglio, un opinione, la quale magari può sembrarti pedante o addirittura inutile. D'altronde è un forum di modellismo, cioè la versione 2.0 di quello che una volta si chiamava club. Avendo frequentato i club (ahimè sono più vicino ai 60 quest'anno che ai 50) ti assicuro che i discorsi a volte veramente finivano sul come il fango si accumulava sui cingoli, sulle ruote sgonfie più o meno ecc ecc
Ciao Enrico
Grazie Bruno, guardando le foto sul telefono non mi ero accorto che erano precolorate.
Sarà la scala, ma non danno nemmeno l'impressione di essere piatte, in 48 sarebbero inguardabili.