GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Re: GB Export 2024 - Bruno P - F-4 Phantom FGR.2 Airfix 1/72

Messaggio da VorreiVolare »

Buon pomeriggio Bruno ☺️
Questo è un dettaglio a cui io finora non ho prestato questa attenzione :-no-no
Ti ringrazio :-evvai
Ciao :wave:
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Dopo avere visto la completa omissione del dettaglio interno dei portelli dei carrelli principali è inutile dire che nei kit Fujimi, Hasegawa, ESCI di 40 anni prima tale dettaglio è invece ben rappresentato :-no-no
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Bruno P ha scritto: 4 marzo 2024, 16:05 I portelli maggiori dei carrelli principali non presentano sul lato interno alcun dettaglio ma solo i segni di estrazione dagli stampi e un supporto per il fissaggio della gamba:
...
pitchup ha scritto: 4 marzo 2024, 17:41...
Dopo avere visto la completa omissione del dettaglio interno dei portelli dei carrelli principali è inutile dire che nei kit Fujimi, Hasegawa, ESCI di 40 anni prima tale dettaglio è invece ben rappresentato :-no-no ...
Ciao Bruno,

anch'io, come Max, ricordo che i kit più datati avevano anche questo dettaglio. Sono senza parole vista la semplicità estrema che avrebbe richiesto rappresentarlo.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico, aerei in scala 1/72
Nome: Bruno
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

VorreiVolare ha scritto: 4 marzo 2024, 17:16 Buon pomeriggio Bruno ☺️
Questo è un dettaglio a cui io finora non ho prestato questa attenzione :-no-no
Ti ringrazio :-evvai
Ciao :wave:
Domiziano
:wave: :wave: :wave:
microciccio ha scritto: 4 marzo 2024, 17:49
Bruno P ha scritto: 4 marzo 2024, 16:05 I portelli maggiori dei carrelli principali non presentano sul lato interno alcun dettaglio ma solo i segni di estrazione dagli stampi e un supporto per il fissaggio della gamba:
...
pitchup ha scritto: 4 marzo 2024, 17:41...
Dopo avere visto la completa omissione del dettaglio interno dei portelli dei carrelli principali è inutile dire che nei kit Fujimi, Hasegawa, ESCI di 40 anni prima tale dettaglio è invece ben rappresentato :-no-no ...
Ciao Bruno,

anch'io, come Max, ricordo che i kit più datati avevano anche questo dettaglio. Sono senza parole vista la semplicità estrema che avrebbe richiesto rappresentarlo.

microciccio
:-Scoccio :-Scoccio :-Scoccio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Messaggio da pitchup »

Ciao
microciccio ha scritto: 4 marzo 2024, 17:49 anch'io, come Max, ricordo che i kit più datati avevano anche questo dettaglio. Sono senza parole vista la semplicità estrema che avrebbe richiesto rappresentarlo.
..grazzieadio negli anni ho una discreta "banca ricambi" a cui attingere per questi dettagli. Ad esempio per il sensore delle versioni "C" preferisco quello fornito dalla ESCI rispetto a quello hasegawa che mi sembra sottodimensionato.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Le gambe dei carrelli principali fornite dal kit sono decisamente grossolane e presentano più scansi, quanto mai bizzarri, atti ad accogliere l'estremità dei martinetti di retrazione, del compasso dell'ammortizzatore e del portellino superiore.
Se li facevo da zero con il Pongo erano più dettagliati, ma questo è quello che passa il convento.
Sono intervenuto quindi sulle gambe carrello riempiendo questi scansi e assottigliando la parte terminale che accoglie la ruota: da più di un millimetro l'ho ridotta allo spessore di 0,2 mm. Inoltre sulla testa ho eliminato il meccanismo di rotazione perché già presente nel vano in resina del set Aires già fissato al modello e ho aggiunto un innesto in plastirod adatto ad incontrare questo vano e fissarsi poi saldamente. Di norma gambe e portelli li completo separatamente e poi li unisco nel montaggio finale ma con le modifiche che ho apportato correvo il rischio, così facendo, di avere un insieme troppo debole per sostenere il peso del modello. Ho quindi fissato le gambe dei carrelli ai portelli principali i quali li rinforzano adeguatamente. Le fotoincisioni provengono dai set Eduard 73658 e 73758, il primo dedicato ai vani carrello dell'FGR.2 Airfix, il secondo al kit Fine Molds. In entrambi mancano le leve di rientro dei portelli minori, quelli posti nella parte più alta, che però sono fornite nel set Aires 7083: è un vero puzzle!!! Di questo set utilizzerò anche i martinetti di retrazione.

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

ottimo ed abbondante ;)
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao
interventi da gioielliere . Il tuo Phantom si candida per i massimi livelli di dettaglio direi.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Bonovox ha scritto: 5 marzo 2024, 11:25 ottimo ed abbondante ;)
:-oook
pitchup ha scritto: 5 marzo 2024, 12:40 Ciao
interventi da gioielliere . Il tuo Phantom si candida per i massimi livelli di dettaglio direi.
saluti
Troppo buono!!!!
Ho ancora tempo per rovinare tutto......
Bruno P
Supreme User
Supreme User
Contatta:

Messaggio da Bruno P »

Il carrello anteriore con i relativi portelli viene anch'esso fornito dal kit in maniera quanto meno bizzarra. Il compasso antitorsione è un pezzo a parte e si unisce alla gamba proprio laddove si dovrà avere una congiunzione perfetta per ottenere una cromatura impeccabile. Sulla gamba manca del tutto la parte che rappresenta i servocomandi idraulici; su di essa sono anche qui presenti degli scansi atti a ricevere il martinetto di retroazione e il portello anteriore. Questo e quello laterale, di dimensioni maggiori, sono forniti in trasparente.
Mi sembra di essere tornato agli Airfix che costruivo in giovanissima età.

Spazio quindi al rattoppo e all'autocostruzione. Le fotoincisioni sono Eduard set 73658 e 73758, le ruote sono del set Armory 330 e il faro da 1 millimetro proviene da un set AK mentre il martinetto di retroazione proviene dal set Aires 7083.

Rispondi

Torna a “Group Build Export 2024”