[ diorama ] - angolo del maneggio

Sezione dedicata alla fase di costruzione, Pittura e Scultura. Postate le vostre miniature o i vostri diorami, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: FreestyleAurelio

Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol,Agama,Tamiya
scratch builder: si

Re: Angolo del maneggio

Messaggio da Xplo90 »

Grazie pitchup....
:-oook

Ahahah la ghigliottina, in effetti ai ragione.... :-000
Noe è semplice ma neanche impossibile, con l'olio aggiusti tutto...
E come foglie dell'albero ho usato l'origano... non skerzo... postero' le foto...
Ultima modifica di Xplo90 il 4 maggio 2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Xplo90
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo, Principalmente di tutto ciò che riguarda la REGIA AERONAUTICA. amante delle versioni speciali e rare dei nostri progetti.

Messaggio da Xplo90 »

Posso dire che "u scheccu" è quasi termonato, oggi ho creato le fascie sul muso, le redini, colorato i metalli, creato il morso
e con un filo di cotone da cucire o fatto il bordino della copertina...
Ricordo che le redini e tutte le fascie sono state fatte con il nastro adesivo di carta aerografato prima del taglio...
Alla fine di tutto ho passato il gunze lucido... Nelle foto avevo appena lavato l'aerografo, quindi ora sta asciugando...
Ora mi concentro sulla colorazione della cornice x poi iniziare a piantare l'erba...
42.jpg
43.jpg
44.jpg
A domani con foto di cornice e albero...
Ultima modifica di Xplo90 il 4 maggio 2011, 16:21, modificato 1 volta in totale.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ora passiamo alla basetta:

Dopo diversi passaggi di impregnante per legno e carteggiatura ecco la base finita:
46.jpg
Successivamente ho iniziato a piantare l'erba con il colino elettrostatico che ho creato, visibile qui: https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... =33&t=3979
Ho fatto una miscela di colla vinilica, 3 goccie d'acqua e infine qualche goccia di bruno mimetico Agama per dare un senso di terra alla colla una volta asciutta...
Aiutandomi con un pennello ho sparso la colla a zone, in modo da avere la colla sempre asciutta allo stesso modo...
Ecco l'erba installata a zone, scusate ma non ho resistito a piazzarci sopra un Centauro per fargli assaporare il profumo della terra arida del Nostro Paese...
47.jpg
48.jpg
50.jpg
Ecco una prova con l'alberello ancora da finire di ramificare :
51.jpg
L'alberello e un collage di rami di una composizione di fiori secchi... Le foglie sono vari pezzi di origano e timo... piu' reale di cosi??? le incollo una ad una con la pinzetta...non è ancora finito xro... diciamo che mi si incrociano gli occhi dopo un po.... :?
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Una volta tolta la maskeratura e rivoltato la basetta, ecco il risultato... come prima prova non è male...sono contento... :-Figo
56.jpg
Ho poi finito di piantere l'origano sui rami, e fissato l'alberello...
58.jpg
59.jpg
60.jpg
55.jpg
Ora dovro valutare se piantare ancora un po di erba nel campo...
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

Molto bella anche la base!
Io, purtroppo, mi sento negato anche a realizzare basi minimali; non mi riescono mai come vorrei e finisco inevitabilmente per lasciare il modello orfano di... basetta!
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

E ora il complicato fissaggio del cavallo...
Dopo avere creato i paracolpi alle gambe anteriori, ho forato uno zoccolo, e da sotto la base ho incastrato uno spillo, in modo da tenerlo saldo.
Sotto gli altri zoccoli ho messo un po di vinavil.... spero tenga... mi preoccupa un po per il trasporto finale...
Ora manca ancora la colonnina bianca detta anche ghigliottina... :-sbraco
Pensavo per riempire ancora il campo di fare un cono rosso, come quelli delle strade...
Vi piace? consigli? critiche?
61.jpg
62.jpg
Ciao a domani con le ultime novita...
Stefano
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Ste,

se ti senti poco sicuro aumenta il numero degli spilli oppure usa delle viti autofilettanti sottili (okkio a serrarle poco e a fare un bel foro d'invito nel materiale delle zampe - sarebbe stato meglio realizzare i supporti prima della verniciatura che adesso ti costringe a trattare il palafreno :-cavaliere con grande cura). In ogni caso le zampe sono sottili e resteranno sempre fragili rispetto al resto del corpo, specie se pesante.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Ciao microciccio, e si il cavallo e parecchio pesante... avrei dovuto pensarci prima... bhe l'inesperienza a gtiocato brutti scherzi...peccato...

Ora e quasi finito, devo solo piu' creare un birillo stadale rosso sbiadito... consigli?
Poi metto le foto e mi dovete aiutare sulle eventuiali modifiche da fare, prima di "intecarlo" nel plexigrass...
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Complimenti Stefano, mi piace molto la tua basetta (come del resto tutto il lavoro...) :-oook
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Xplo90
Supreme User
Supreme User

Messaggio da Xplo90 »

Grazie mille Moreno,
Oggi poi posto le foto, ho praticamente finito...
Devo farmi tagliare il plexiglass su misura, ma non so ancora se fissarlo alla base con delle viti dorate o bronzate
OPPURE
fare una sottobasetta di compensato, che sporge il giusto da far calare la teca di plexiglass quindi senza fissarla alla base originale
Sono stato chiaro?

Stefano
Rispondi

Torna a “Under Construction & Painting in Progress”