Ciao Gabriele
grazie ...si avevo notato anche la cosa che dici.
Poi ...certo che con le pale nere e le ogive verdi il '79 è sicuramente più sportivo !!! Ma quasi quasi do retta a Balbo che diceva di volere un' aeronautica "sportiva" (e ahimè tale rimase).
saluti
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ciao a tutti
Ho cominciato con l'altra fase di invecchiamento mediante l'utilizzo di lavaggi e fitri ad olio. Ho pensato, visto che, alla fine il '79, è di legno e tela pressata come si potrebbe usurare??
Secondo me il metodo migliore per questo soggetto è quello di "tirare" i colori ad olio in maniera verticale (la superficie in questo momento è opaca) per ricreare una serie di toni paralleli tra loro, un po' alla maniera usata dai carromodellisti sulle piastre dei carri armati. La fusoliera squadrata del '79 gioca a nostro favore in questo caso.
Sulle ali, invece i filtri, credo siano l'ideale per ricreare aloni e polvericcio delle basi situate nel sud italia.
prossimo step motori.
saluti
Massimo da Livorno
gabriele65 ha scritto: ↑16 marzo 2023, 18:53
Io so solo che se le pale sono alluminio, di solito la parte posteriore è nera. ...
Ciao Max,
nelle pale del 79 il nero posteriormente era una prassi; adottata da moltissimi velivoli, anche di altra nazionalità, con funzione antiriflesso. Si nota nelle successive foto tratte dall'Archivio Luce.
La parte anteriore in metallo si nota anch'essa in molte foto e, tutto sommato, la preferisco anche se l'immagine postata da Francesco sembra raccontare una storia diversa.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Paolo
In effetti visto che convivono entrambe le soluzioni, visto che non ho riscontri di come le aveva il mio, a questo punto, con un 50% tra giusto/sbagliato, le farò come più mi piacciono, quindi belle nere
saluti e grazie
Massimo da Livorno
Ciao a tutti
aggiornamento settimanale....ci avviciniamo pian pianino, diciamo all'85%.
Motori aggiunti... invecchiamento ci siamo e mi fermo poi si prosegue con i lavaggi previa lucidatura e così via. Dalle foto sparano un po' troppo le scrostature sulle cappotte, ma alla fine spero che i trasparenti riporteranno tutto ad un ordine meno impattante visivamente .
Per il resto teniamo conto che è un velivolo praticamente privo di pannellature (tranne sulle ali) quindi necessariamente la sfida è riuscire a rendere il tutto visivamente movimentato altrimenti ci ritroviamo, magari, a fare pure un bellissimo modello ma, purtroppo, poco di interessante visivamente. Abbiamo un aerografo???? E allora aerografiamo
Ovviamente i filtri ad olio sono necessari per creare tridimensionalità alle superfici, in particolare, della fusoliera perchè non possiamo giocare con un classico preshading e/o solo lavaggi nei pannelli.
saluti
Ultima modifica di pitchup il 25 marzo 2023, 19:31, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ciao Paolo
Grazie... in effetti l'RLM70 Gunze è molto saturo come tonalità con un viraggio al bluastro. Poi però sono intervenuto con postshading e filtri che hanno desaturato molto il colore. Per il resto ora ho solo paura che il lucido "affoghi" tutto il lavoro. Potendo scegliere preferirei non passarlo e applicare le decals a crudo "scontornandole alla morte". Però ci sono i fasci alari hanno molta pellicola (non quelli con lo sfondo bianco per capirci) e difficilmente si possono scontornare.
saluti
Massimo da Livorno
Molto bene Max! Sei riuscito a movimentare per bene il colore e a dargli i giusti effetti...a me piace
Personalmente il lucido lo passerei comunque per le decals e al massimo se qualche effetto si attenua troppo interverrei ad aerografo prima dei lavaggi.