buongiorno a tutti, un mio amico mi ha inviato alcune foto di suo nonno Antonio Di Pasquantonio che ha partecipato alla guerra civile di Spagna e penso anche la seconda gm. ho fatto qualche ricerca su internet con scarsi risultati.
allego le tre foto. in una è a cavalcioni su un trimotore che mi sembra uno sparviero in livrea legionaria, una è uno stemma e l'altra lo ritrae su di un addestratore che non riconosco.
grazie a tutti per l'aiuto
Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio
Inviato: 28 agosto 2022, 3:24
da VorreiVolare
Ciao
Ho fatto ricerca in rete trovando alcune cose che sicuramente hai visto anche te.
Comunque ti riassumo le mie verifiche.
La foto dello stemma riporta:
Xa Escvadr. b.r.
Aude per tenebras (passare attraverso l'oscurità)
In Wikipedia, vedo che la Xa Squadriglia ha preso parte sia alla guerra civile spagnola che alla II G.M. , dove sono stati impiegati come bombardieri sia il S.M.81 Pipistrello che il S.M.79 Sparviero, entrambi trimotori con elica tripala (a onor del vero gli SM81 in qualche caso avevano le quadripala).
Al SM 81 era stato dato nella II G.M. il nome di Pipistrello proprio perché utilizzato in missioni notturne , e vorrei fare notare l'attinenza col motto presente proprio nello stemma.
Potrebbe essere che il trimotore della foto sia un S.M.81 ?
Ciao
Domiziano
Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio
Inviato: 28 agosto 2022, 9:56
da microciccio
Ciao Giorgio,
grazie per aver condiviso le foto.
Del pilota non ricordo di aver letto ma magari puoi attendere qualcuno che ne sa più di me.
Off Topic
VorreiVolare ha scritto: ↑28 agosto 2022, 3:24... Al SM 81 era stato dato nella II G.M. il nome di Pipistrello proprio perché utilizzato in missioni notturne , e vorrei fare notare l'attinenza col motto presente proprio nello stemma.
Potrebbe essere che il trimotore della foto sia un S.M.81 ? ...
Ciao Domiziano,
bene per la ricerca in rete anche se non ti arruolerei per fini di protezione antiaerea*.
Ho cercato un paio di foto che riprendessero i velivoli frontalmente. Il primo è una Sparviero come quello della foto che hai postato tu ed il secondo un Pipistrello.
Un elemento distintivo tra tutti che ne consente l'individuazione dalla veduta frontale è il carrello fisso la cui struttura si vede tra fusoliera e gondole motori nelle semiali.
microciccio
Off Topic
* A chi non ne fosse a conoscenza segnalo che nel 1935 esisteva il Gioco della protezione antiaerea, patrocinato dalla Unione Nazionale Protezione Antiaerea (UNPA).
Colgo l'occasione per scriverne in quanto, a breve, avrei aperto un post per raccontarvi questo piccolo pezzo di storia nostrana che univa l'aspetto ludico alla preparazione al conflitto che sarebbe scoppiato dopo qualche anno.
Re: foto di pilota Antonio Di Pasquantonio
Inviato: 28 agosto 2022, 11:09
da miki68
La prima foto si riferisce al un addestratore BREDA BA.28 della scuola di volo di 2° periodo di MALPENSA.