APERTURA ISCRIZIONI STAGIONE 2025 ASSOCIAZIONE MODELING TIME!!! CLICK QUI!

MODEL EXPO VERONA - 8/9 MARZO 2025 - TOPIC ORGANIZZAZIONE EVENTO! CLICK QUI!

Weathering, si, no o ni?

Vuoi aprire una discussione di carattere modellistico ma che non riguarda gli aerei, i mezzi terrestri, le navi o le altre categorie specifiche del forum? UTILIZZA QUESTA SEZIONE!

Moderatore: microciccio

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Re: Weathering, si, no o ni?

Messaggio da pitchup »

Ciao
io direi ni, cioè, mi piacciono gli aerei vissuti ma non massacrati. A volte basta semplicemente desaturare un po' i colori per rendere un modello accattivante all'occhio.
Quindi alla fine è giusto, secondo me, affermare "fai il modello come più ti piace" cioè "eroe di 1000 battaglie" o "appena consegnato al reparto".
In ogni caso però "eroe di 1000 battaglie" va bene ma sempre con judicio... cioè le guerre puniche sono passate :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maw89
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
colori preferiti: Gunze/tamya
Nome: Nicola

Messaggio da Maw89 »

Ciao! Io sono da poco in questo mondo, per cui conta poco, ma secondo me semplicemente deve essere funzionale a rappresentare il modello che voi e sulla base delle foto (se si è capaci, io per ora no :-laugh)....
Mi spiego meglio...

Prendiamo di voler fare EFA MM.7284...

Se volgiamo farlo nel 2008 possiamo farlo pulito...
Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte planespotters.net

Anche nel 2020 si potrebbe fare pulito, ma serve iniziare a sporcare...

Immagine
Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte jetphotos.com

Se lo si vuole fare durante l'𝐄𝐬𝐞𝐫𝐜𝐢𝐭𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐠𝐢𝐮𝐧𝐭𝐚 𝐭𝐫𝐚 𝐀𝐞𝐫𝐨𝐧𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐚𝐌𝐢𝐥𝐢𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐞 𝐔𝐧𝐢𝐭𝐞𝐝 𝐒𝐭𝐚𝐭𝐞𝐬 𝐀𝐢𝐫 𝐅𝐨𝐫𝐜𝐞 dei giorni scorsi in Kuwait tocca sporcarlo :-laugh

Immagine

Immagine inserita a solo scopo di discussione modellistica, fonte FACEBOOK AM

Di soggetti di cui non ho foto... non credo farei il modello :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

In aggiunta al modo di proporre i propri soggetti, puliti o vissuti che dir si voglia, e ai vari filoni che da essi si dipanano nell'ottenere tale risultato si può aggiungere anche il fattore "moda".
Nel corso del tempo ho visto sorgere e tramontare varie tendenze .... che oggi comunque troviamo usate o da chi le usa integrandole con altre, o magari da chi preferisce "rimanere" in quel periodo.
Rimango dell'idea che il modellismo è e rimane un passatempo e come tale va inquadrato.
Gli aiuti, i consigli, le tecniche vanno sempre contestualizzate per il risultato che ci si prefigge.... un consiglio per un modellista che ricerca il giusto contesto storico è diverso da quello che ricerca il risultato estetico e cromatico ecc.
Quindi bene tutto basta solo chiamarlo con il giusto nome ..... :-)
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
PaoloD
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
colori preferiti: Tamiya Humbrol
Nome: paolo

Messaggio da PaoloD »

Ammetto che prima di iscrivermi su questo forum eseguivo specialmente i jet rappresentati senza effetti, confrontando il mio primo jet dove ho rappresentato un mig 29 senza effetti e invece quelli dopo dove ho eseguito preshading e postshading (che ho scoperto proprio qui) si nota la netta differenza di qualita e miglioramento visivo ...cioe' mi spiego il modello acquista sostanza!!
Percio' io sono favorevole al weathering l'importante e' saperlo bilanciare bene evitando il rischio di rovinare in 10 minuti giorni o mesi di accurato lavoro.
Rispondi

Torna a “Discussioni Generali”