Buonasera a tutti,
è con molto piacere che inauguro il Pizza contest 2019 dedicato al tema "scarponi", vi presento il soggetto:
Nato da una specifica del 1938 della Marina militare americana il "Seamew" nacque per sostituire il biplano SOC "Seagull" sempre di produzione Curtiss.
La progettazione ebbe inizio nel 1937, si trattava di un monoplano con ala media motorizzato da un motore in linea V12 invertito "Ranger" raffreddato ad aria, dotato di un grosso galleggiante centrale e due piú piccoli sotto le ali, aveva ali ripiegabili per lo stivaggio.
Il prototipo volò nel 1939 mostrando da subito i principali problemi del velivolo, stabilitá e raffreddamento del motore: per ovviare a quest'ultimo problema furono introdotti dei flabelli di raffreddamento maggiorati, per quanto riguarda la stabilitá venne aggiunto un prolungamento dorsale della deriva sul tettuccio dell'osservatore/operatore radio e furono adottate delle winglets alle estremitá alari.
La produzione ebbe inizio nel 1940 e il primo esemplare entrò in servizio nel 1942. Il Seamew, nonostante gli ordini iniziali per la Us Navy e per la Royal Navy ben presto ridotti, si rivelò un fallimento a tal punto da esser rimpiazzato giá nel 1943 dai vecchi SOC Seagull migliorati e dal nuovo Vought OS2U.
Per quanto riguarda la documentazione posso avvalermi solo di questo volume della Squadron Signal e di tutte le foto reperibili sul web.
Non comincerò a breve il soggetto ma ho voluto aprire questo argomento per darvi tempo (tanto tempo) per farvi digerire la mia scelta
Finalmente inizi questo insolito, e poco visto kit.
Ora tira fuori il meglio che puoi fare, in modo da mettere a tacere chi non lo ritiene "bellissimo".
Matti,altro che,hai scelto un fantastico velivolo!
Io lo trovo molto affascinante,quasi al pari del Kingfisher..dunque,un'ottima scelta!
Ti seguo quindi volentieri..e spero che tu vorrai realizzare la catapulta
il Simiao !!!! Dopo tante minacce sei passato ai fatti...
Ti diro', anche se a bassa voce, che sto coso piace pure a me...
Forse perche' mi ricorda il piu' brutto caccia di ster wars.
Sono certo che ne trarrai comunque qualcosa di più che buono... magari -come diceva Valerio- in abbinamento ad un mini-diorama rappresentante la catapulta della nave.
nannolo ha scritto: ↑2 luglio 2018, 7:06
il Simiao !!!! Dopo tante minacce sei passato ai fatti...
Ti diro', anche se a bassa voce, che sto coso piace pure a me...
Forse perche' mi ricorda il piu' brutto caccia di ster wars.