E' passato quasi un mese dall'ultimo aggiornamento ma in realtà non sono stato con le mani in mano... anzi! complice (purtroppo) qualche nuovo fastidio alla schiena ho approfittato per accelerare un pò i tempi e portare il modello al termine del montaggio.
Ecco le foto...!
Girovagando nei vari walkaround l'occhio mi è caduto su di un particolare che non avevo riprodotto sul mio Talon... un piccolo raccordo aerodinamico alla base dell'antenna ILS, sul bordo d'uscita:
Immagine inserita a scopo di discussione - fonte Flickr.com
Talon-124 by
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Con un piccolo pezzo di Plasticard sagomato l'ho aggiunto alla deriva.
A proposito di walkaround... tra i due abitacoli c'è il frame centrale che divide i canopy dell'istruttore e del pilota frequentatore... su tale elemento è anche installato un blindovetro che la Wolfpack ha, ovviamente, omesso in toto.
Il problema del vetro divisorio è la struttura che lo tiene in posizione... che non ha una forma granchè regolare:
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La prima difficoltà da superare è quella di lavorare su di un pezzo molto piccolo e sottile.
Successivamente ho messo in moto le rotelle del lato modellistico del cervello cercando una soluzione alla totale mancanza di particolari... alla fine ho creato delle sagome su di un cartoncino usando i pezzi originali come dima... poi ho acceso il mio fidato plotter da taglio!
Fase 1 - riproduzione della cornice interna con i rinforzi:
Vetro 1 by
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Vetro 2 by
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Progettazione della cornice con il software del plotter...
Talon-106 by
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Talon-107 by
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Talon-108 by
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La cornice, che poi ha funzionato da battuta per il vetrino, è in Plasticard da 0,1mm ma che ho assottigliato ulteriormente con qualche colpo di lima. I rinforzi sono dello stesso materiale tagliato in piccoli triangolini. Tutti gli elementi sono stati saldati con l'ausilio del Metiletilchetone (Tappo Verde), provvidenziale per questo genere di lavorazioni!
La freccia gialla indica una piccola maniglia realizzata con acciaio armonico sagomato.
Fase 2 - Montaggio frame centrale:
Talon-109 by
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Talon-110 by
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Talon-111 by
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Inizio subito col dire che il frame stampato in plastica è più stretto rispetto la fusoliera, quindi è necessario fissarlo con ciano acrilica e forzarlo per allargarlo leggermente in modo che le basi vadano a filo rispetto la carlinga.
La struttura è anche carente del rinforzo su cui si poggia il canopy e su cui fa pressione la guarnizione... personalmente l'ho riprodotto con una strisciolina del solito Plasticard anch'essa incollata col MEK (freccia arancione).
Tutte queste zone sono verniciate in rosso sui Talon, anche quelli della NASA, per ricordare a tutto il personale che... potrebbero rimetterci le mani se le lasciano in quei punti mentre i canopy si chiudono...!
Fase 3 - Aggiunta del blindo e della cornice esterna:
Talon-118 by
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Talon-119 by
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A questo punto ho di nuovo acceso il plotter e ho tagliato il blindo vetro utilizzando un foglio di acetato trasparente. L'ho incollato alla cornice in Plasticard, precedentemente verniciata, con due micro gocce di Vinavil lasciando asciugare il tutto per qualche ora.
Alla fine ho aggiunto la cornice esterna che ha avuto doppia funzione: rifinire il pezzo e nascondere lo spessore della cornice interna.
Per riprodurla non ho usato il Plasticard, bensì ho tagliato i pezzi su un foglio di nastro Kabuki che, tra l'altro, è già adesivo e non si corre il rischio di sbavare utilizzando altri collanti. Mi è bastato verniciarlo con lo stesso colore del cockpit... ed il gioco è fatto.
Alla base del vetro, sul velivolo reale, c'è una guarnizione nera... per questa sono si nuovo ricorso al Kabuki, ma questa volta già nero in partenza. E' importante non scegliere il classico Kabuki giallo perché, altrimenti, si vedrebbe il colore dalla parte interna del frame... e sarebbe davvero anti estetico.
Passando oltre ma rimanendo sempre in tema di vetrini... il parabrezza del kit è tutto fuorché preciso nelle dimensioni, purtroppo. Nonostante svariate prove a secco non ho potuto far altro che constatare la larghezza insufficiente del pezzo rispetto la sua sede.
Ma prima di fissarlo in posizione ho dettagliato un pò l'interno aggiungendo una fila di rivetti in positivo della Archer sul frame centrale.
Sempre sullo stesso frame è installata la bussola di emergenza, come da foto:
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Nel kit il pezzo che la simula è presente ma è veramente brutto.. per questo ho deciso di auto-costruirla da zero partendo da un rod tondo da 0,75mm, una fotoincisione proveniente da questo
SET e una decal da
QUI.
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Prima di incollare il windshield l'ho fissato in sede con un pezzo di nastro Kabuki forzandolo e allargandolo leggermente (senza esagerare e senza correre rischi di crepe irrecuperabili), poi ho spennellato le basi con il MEK saldandolo alla plastica del kit.
Nonostante tutti gli sforzi si è reso necessario stuccare il pezzo (con colla ciano) e carteggiare pesantemente...
Talon-115 by
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Per ridare trasparenza al pezzo ho eseguito i passaggi spiegati nel nostro
VIDEO TUTORIAL. E questo è il risultato finale:
Talon-116 by
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Talon-117 by
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Rimanendo sempre in tema, i canopy hanno una trasparenza pessima.... segno che gli stampi non sono stati trattati a dovere dalla ditta durante la loro incisione. Ho dovuto carteggiare tutte le superfici e lucidare accuratamente (sempre col metodo descritto nel video). Il risultato finale non è al top, ma ora la limpidezza è quanto meno accettabile.
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Sul dorso della fusoliera, sotto la deriva, ci sono due airscoop; sul velivolo reale questi sono fissati a delle piastre di rinforzo sagomate che ho tagliato, anche questa volta, col plotter.
Talon-127 by
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Talon-126 by
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Talon-125 by
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Qualche aggiornamento fa ci eravamo lasciati con i lavori nella zona degli scarichi fermi a metà.. ero in attesa dell'arrivo dei positive rivet della Archer dal diametro di 0,15 mm.
In precedenza avevo riempito e stuccato tutto il dettaglio in negativo perchè poco realistico, anzi, completamente sbagliato. Tutta la zona motori è, infatti, contraddistinta dalla presenza di molti rivetti sul velivolo reale:
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Talon-122 by
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Talon-123 by
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I rivetti della Archer sono fissati su di un supporto trasparente unico tipo decal; ci vuole pazienza e attenzione sia nel ritagliarli, sia nel posizionarli poichè il potere adesivo è abbastanza scarso. Obbligatorio fissarli, alla fine dell'applicazione, con una spennellata generosa di Mr.Mark Softer Gunze (reagiscono poco ai liquidi Microscale)... ma devo dire che il risultato finale è interessante.
Forse appaiono leggermente fuori scala ma conto di rimediare in fase di verniciatura e di lavaggi.
Attualmente il piccolo Talon si presenta così:
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Talon-129 by
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Talon-130 by
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Talon-131 by
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Inizialmente non avevo intenzione di mettere mano alle gambe di forza del carrello se non per aggiungere i soliti cavetti e tubazioni idrauliche... alla fine non ce l'ho fatta e vedendo le foto dell'originale ho notato troppe mancanze sul pezzo stampato dalla Wolfpack...
Reale:
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Originale Wolfpack:
Talon-132 by
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Talon-133 by
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Modifica finale:
Talon-134 by
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Talon-135 by
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Talon-136 by
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Ho aggiunto i due smorzatori utilizzando dei tubicini in ottone della Albion Alloy di varie sezioni; le teste di fissaggio alle estremità sono vecchie fotoincisioni modificate e adattate allo scopo.
Anche il braccio frontale a "V" ha subito pesanti interventi scavando la plastica e riproducendo l'ammortizzatore centrale. Ora il carrello anteriore è sicuramente più fedele.
Per oggi è tutto.. si avvicina la verniciatura! STAY TUNED!!