G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo

Re: G.B. IDF - Fouga Magister (Tzukit) - KINETIC 1/48.

Messaggio da marturangel »

Ciao Valerio anche se sono online non riesco a vedere le tue foto, come mai?
ciao Angelo
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Funziona tutto Angelo, non saprei... :(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Solo ora riesco a seguire questo wip :-vergo

Comunque c'è poco da dire... SPETTACOLARE sarebbe già riduttivo... Complimenti, Valerio!!! :-oook :clap: :thumbup:
Immagine
Immagine Immagine Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Valè ti ho seguito in silenzio ma sono anche io tra i tuoi Followers.
Complimenti per il cockpit :-oook mi piace molto e pensa che nonostante il problemino alle decals quelle consolles sono di grande impatto, come tutto il pit ;) :-)P :-)P
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Tomcat97
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico,prediligo gli aerei di ogni epoca in 1/48
colori preferiti: Alclad,Tamiya,Gunze
Club/Associazione: Picchiatelli
Nome: Stefano

Messaggio da Tomcat97 »

ciao valerio,
mi piace tantissimo quel pit!!!
ieri sera stavo leggendo sui libri aircraft della mondadori che nella guerra dei sei giorni gli israeliani hanno usato 45 magister in varie missioni e a volte quasi suicide!!!!! Ma che tipo di missioni effettuavano per rischiare così tanto? il libro non ne parla molto, quindi rivolgo a te questa domanda visto che la tua specialità sono gli aerei con la stella di davide.
grazie mille
stefano
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Tomcat97 ha scritto: Ma che tipo di missioni effettuavano per rischiare così tanto?
Fondamentalmente nella Guerra dei 6 Giorni usarono tutto quello che avevano a disposizione!
I Magister furono impiegati sopratutto in missioni di interdizione su truppe e colonne a terra con razzi e le due armi di bordo montate nel muso. La scarsa velocità di certo non li aiutava... e, sopratutto, il fatto di non avere a disposizione dei sedili eiettabili.

Approfitto della risposta data a Stefano per aggiornare un pò il WIP! era ora... :-disperat
Inizio subito col fare una constatazione: quando si ha una documentazione scarsa è meglio non intraprendere la costruzione di quel soggetto... tanto, prima o poi, ti accorgerai di aver commesso una c@XX%$a!!
E in effetti così è stato. Girovagando in cerca di nuove foto, l'occhio mi è caduto su di un particolare piccolo ma significativo: la calotta dietro all'abitacolo posteriore. Così, incrociando varie informazioni, ho capito che durante gli anni di utilizzo gli Tzukit della IAF ne hanno usate tre diverse versioni.

Dapprima quella tutta vetrata del tutto uguale alla variante francese:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte https://travelforaircraft.files.wordpress.com

La seconda con gran parte della vetratura sostituita da lamierino ma con le due piccole finestre triangolari mantenute trasparenti. E, l'ultima, quella tutta in lamiera:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net

Le istruzioni Wingman sono abbastanza lacunose... come, del resto, anche le foto che ritraggono esemplari nel periodo in cui hanno portato la livrea a tre toni.
Fatto sta che, convinto, ho montato il cupolino "late"... per cui, giocoforza, ho dovuto cambiare versione. Opterò per un classico addestratore in bianco/international orange dell'ultimo periodo.... e, devo ammettere, non tutti i mali vengono per nuocere perchè finalmente ho abbastanza foto a mia disposizione (e la coscienza più tranquilla...!). ;)

E studiando per bene le immagini... mi sono accorto di altri dettagli... come questo:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte http://data3.primeportal.net

Gli esemplari israeliani, essendo prodotti direttamente in loco, avevano parecchie differenze esterne. Nella maggior parte dei casi sono dei pannelli in aggiunta a quelli che già esistevano sui Magister francesi (e che sto reincidendo man mano), in altri sono delle griglie di aerazione come quella che vedete nella foto qui sopra.
La forma è abbastanza particolare e non è semplice riprodurla in scala... sopratutto dopo aver chiuso le due semi-fusoliere.

ImmagineMagister18 by valerio, su Flickr

La modifica sul modello ha avuto inizio praticando uno scasso sul dorso della fusoliera...

ImmagineMagister20 by valerio, su Flickr

ImmagineMagister19 by valerio, su Flickr

Lo scasso della griglia vero e proprio ho preferito eseguirlo su un quadratino di Plasticard. Motivo? la plastica è notevolmente più sottile ed è stato più semplice lavorare su una porzione più ridotta piuttosto che sulla intera fusoliera.
La griglia è riprodotta con il tulle delle bomboniere.

A questo punto, in maniera più che provvidenziale, è arrivato l'aiuto di Fabio(lone). Dopo avergli inviato le misure della cornice della griglia, me l'ha disegnata e tagliata al plotter sul nastro adesivo di alluminio:

ImmagineMagister22 by valerio, su Flickr

Grazie a Fabio sono riuscito ad ottenere un lavoro abbastanza pulito. Gli devo un paio di colazioni al Model Game! :-D :-lino

Le due frecce in giallo mettono in evidenza due pannelli che ho dovuto reincidere. E non sono finiti... ho visto anche che il vano batteria, sugli Tzukit, era spostato dietro al cupolino dell'abitacolo sul lato sinistro della fusoliera.... dovrò aggiungere quello e un'altra griglia.
Ma di questo parlerò in seguito...! ;)

Per oggi è tutto...STAY TUNED! :wave: :thumbup:
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

quanto lavoro......!!bello bianco e orange!! :-oook
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

L' avo detto che era più bello bianco...... :D :D
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

In tutta franchezza preferivo la colorazione a 3 toni, ma anche bianco e arancio sta bene!

in effetti scoprire quelle modifiche a montaggio "inoltrato" è stato senza dubbio un brutto colpo però l'hai ripreso davvero benissimo!! :-SBAV :-oook :-oook

un grazie a Fabio anche!! :-oook :-oook
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

tre colori o bianco tanto sempre bene viene....ottimo intervento di recupero !!

inviato con il mio tatapa .. patatal... tataboh.... vabbe' con il cell.
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”