Piccolo sondaggio: fumi?

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Piccolo sondaggio: fumi?

Messaggio da seastorm »

Quali tecniche utilizzate per riprodurre realistici fumi di scarico dei motori a pistoni?

1) Aerografo

2) Pigmenti

3) Gessetti d'artista

4) Tamiya weathering master

5) Dry brush
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Piccolo sondaggio: fumi?

Messaggio da Starfighter84 »

Personalmente uso l'aerografo Sergio!

perchè non hai usato la funzione "sondaggio" per tuo post? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

perchè non hai usato la funzione "sondaggio" per tuo post? ;)
So che esiste tale funzione, Valerio...mi ricordo quello riguardante la colorazione della Fiat 500 ma...come posso procedere?
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

seastorm ha scritto:So che esiste tale funzione, Valerio...mi ricordo quello riguardante la colorazione della Fiat 500 ma...come posso procedere?
Oramai il sondaggio non può più partire... solo in fase di apertura del primo post la funzione è attiva.. :?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User

Messaggio da seastorm »

Grazie Valerio!

Stavo appunto leggendo le regole che ne disciplinano il funzionamento nell'ambito delle FAQ...

Terrò a mente per la prossima volta :oops:
Immagine
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Tamiya weathering master.
:)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Questo sondaggio interessa molto anche a me...
Però... una domanda... ehmmm... :oops: Potreste spiegare anche i vari procedimenti?
Io conosco solo l'aerografo e drybrush... :oops:
seastorm ha scritto:Quali tecniche utilizzate per riprodurre realistici fumi di scarico dei motori a pistoni?
1) Aerografo
2) Pigmenti
3) Gessetti d'artista
4) Tamiya weathering master
5) Dry brush
zipper
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Club/Associazione: IPMS
Nome: Riccardo

Messaggio da zipper »

Avendo una mamma genovese non mi faccio abbindolare da prodotti che hanno un succedaneo meno costoso. :-D
Cosi la Tesa fa un nastro da carrozzeria molto simile al Tamiya, ad esempio, che ha un costo al metro molto inferiore al prodotto di marca!

Per i fumi mi trovo benissimo con i gessetti da artista della Sminke. Le gamma di tonalità disponibili è quasi infinita. Sono dei cilindri che gratto con una lama piatta da X-acto. La polvere la applico con pennelli morbidi di vario formato a seconda del risultato finale voluto. Sono miscelabili tra loro per ottenere altre graziazioni a piacere. Insmmla per me molto flessibili e di facile impiego. Un'accortezza: una volta intinto il pennelo passarlo prima su un pezzo di carta da cucina per togliere il "di più". Viceversa ci si ritrova con una chiazza molto forte di sporco sul punto di primo contatto con la superfice. Ovviamente da trattare con guanti di lattice e sigillare sotto un trasparente.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Fumo??? No grazie mai iniziato.
Nastro tesa: non serve essere genovesi io ho sempre usato quello e mi ci trovo da dio!!
Fumo modellistico???? Gessetti anche io.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Sergio,

la tecnica che preferisco è probabilmente il drybrush. Seguono quelle che chiamerei tecniche polverose (gessetto, pastello da artista e, anche se devo ancora provarli, direi che si aggiungono anche i Tamiya Weathering Master - la scelta del tipo di polvere :-sbraco direi che è piuttosto individuale). L'aerografo consente effetti stupendi ma lo preferisco in altri ambiti (forse una possibile eccezione nella foto che segue).

Immagine
AVION_CORSAIR_AK_LESUS by Paolo, su Flickr

Vought F4U-7 Corsair dell'Aéronavale durante la Crisi di Suez
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito The Internet Movie Plane Database

pitchup ha scritto:...Fumo??? No grazie mai iniziato...
ADS Max, mi ha fregato la battuta sotto il naso! ;)

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Varie”