Piccolo sondaggio: fumi?
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Piccolo sondaggio: fumi?
Quali tecniche utilizzate per riprodurre realistici fumi di scarico dei motori a pistoni?
1) Aerografo
2) Pigmenti
3) Gessetti d'artista
4) Tamiya weathering master
5) Dry brush
1) Aerografo
2) Pigmenti
3) Gessetti d'artista
5) Dry brush
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Piccolo sondaggio: fumi?
Personalmente uso l'aerografo Sergio!
perchè non hai usato la funzione "sondaggio" per tuo post?
perchè non hai usato la funzione "sondaggio" per tuo post?

-
- Ancient User
So che esiste tale funzione, Valerio...mi ricordo quello riguardante la colorazione della Fiat 500 ma...come posso procedere?perchè non hai usato la funzione "sondaggio" per tuo post?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Oramai il sondaggio non può più partire... solo in fase di apertura del primo post la funzione è attiva..seastorm ha scritto:So che esiste tale funzione, Valerio...mi ricordo quello riguardante la colorazione della Fiat 500 ma...come posso procedere?

-
- Ancient User
Grazie Valerio!
Stavo appunto leggendo le regole che ne disciplinano il funzionamento nell'ambito delle FAQ...
Terrò a mente per la prossima volta
Stavo appunto leggendo le regole che ne disciplinano il funzionamento nell'ambito delle FAQ...
Terrò a mente per la prossima volta

Questo sondaggio interessa molto anche a me...
Però... una domanda... ehmmm...
Potreste spiegare anche i vari procedimenti?
Io conosco solo l'aerografo e drybrush...
Però... una domanda... ehmmm...

Io conosco solo l'aerografo e drybrush...

seastorm ha scritto:Quali tecniche utilizzate per riprodurre realistici fumi di scarico dei motori a pistoni?
1) Aerografo
2) Pigmenti
3) Gessetti d'artista
5) Dry brush
-
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Riccardo
Avendo una mamma genovese non mi faccio abbindolare da prodotti che hanno un succedaneo meno costoso.
Cosi la Tesa fa un nastro da carrozzeria molto simile al Tamiya, ad esempio, che ha un costo al metro molto inferiore al prodotto di marca!
Per i fumi mi trovo benissimo con i gessetti da artista della Sminke. Le gamma di tonalità disponibili è quasi infinita. Sono dei cilindri che gratto con una lama piatta da X-acto. La polvere la applico con pennelli morbidi di vario formato a seconda del risultato finale voluto. Sono miscelabili tra loro per ottenere altre graziazioni a piacere. Insmmla per me molto flessibili e di facile impiego. Un'accortezza: una volta intinto il pennelo passarlo prima su un pezzo di carta da cucina per togliere il "di più". Viceversa ci si ritrova con una chiazza molto forte di sporco sul punto di primo contatto con la superfice. Ovviamente da trattare con guanti di lattice e sigillare sotto un trasparente.

Cosi la Tesa fa un nastro da carrozzeria molto simile al Tamiya, ad esempio, che ha un costo al metro molto inferiore al prodotto di marca!
Per i fumi mi trovo benissimo con i gessetti da artista della Sminke. Le gamma di tonalità disponibili è quasi infinita. Sono dei cilindri che gratto con una lama piatta da X-acto. La polvere la applico con pennelli morbidi di vario formato a seconda del risultato finale voluto. Sono miscelabili tra loro per ottenere altre graziazioni a piacere. Insmmla per me molto flessibili e di facile impiego. Un'accortezza: una volta intinto il pennelo passarlo prima su un pezzo di carta da cucina per togliere il "di più". Viceversa ci si ritrova con una chiazza molto forte di sporco sul punto di primo contatto con la superfice. Ovviamente da trattare con guanti di lattice e sigillare sotto un trasparente.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Fumo??? No grazie mai iniziato.
Nastro tesa: non serve essere genovesi io ho sempre usato quello e mi ci trovo da dio!!
Fumo modellistico???? Gessetti anche io.
saluti
Fumo??? No grazie mai iniziato.
Nastro tesa: non serve essere genovesi io ho sempre usato quello e mi ci trovo da dio!!
Fumo modellistico???? Gessetti anche io.
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Sergio,
la tecnica che preferisco è probabilmente il drybrush. Seguono quelle che chiamerei tecniche polverose (gessetto, pastello da artista e, anche se devo ancora provarli, direi che si aggiungono anche i Tamiya Weathering Master - la scelta del tipo di polvere
direi che è piuttosto individuale). L'aerografo consente effetti stupendi ma lo preferisco in altri ambiti (forse una possibile eccezione nella foto che segue).

AVION_CORSAIR_AK_LESUS by Paolo, su Flickr
Vought F4U-7 Corsair dell'Aéronavale durante la Crisi di Suez
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito The Internet Movie Plane Database
microciccio
la tecnica che preferisco è probabilmente il drybrush. Seguono quelle che chiamerei tecniche polverose (gessetto, pastello da artista e, anche se devo ancora provarli, direi che si aggiungono anche i Tamiya Weathering Master - la scelta del tipo di polvere

AVION_CORSAIR_AK_LESUS by Paolo, su Flickr
Vought F4U-7 Corsair dell'Aéronavale durante la Crisi di Suez
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito The Internet Movie Plane Database
ADS Max, mi ha fregato la battuta sotto il naso!pitchup ha scritto:...Fumo??? No grazie mai iniziato...

microciccio