Pagina 1 di 49

The Hellenic Phantom: F-4E-AUP - Gun Fairing

Inviato: 22 giugno 2013, 21:44
da FreestyleAurelio
Sorpresa! :-D
Dopo aver chiuso i lavori sul Viper Aggressor eccomi alle prese con un nuovo WIP! Era da molto che mi frullava per la testa un Phantom Greco, anche se avevo deciso di costruire già da tempo l'Hawkeye Kinetic ma, siccome erano già in corso altri WIP aventi come soggetto proprio l'E-2C, ho congelato il progetto virando su questo bel tipetto Greco dall'aspetto niente male :-D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagini inserite a scopo di discussione - Fonte airliners.net, targeta.co.uk, jetwashaviationphotos.com - Tutti i diritti riservati

La Grecia, o meglio la Polemikí Aeroporía, è da molto tempo un utilizzatore di Phantom, oltre che di altre macchine di costruzione Europea ed Americana, per difendere il loro spazio aereo.
Nel 1972 ha ordinato i primi 36 F-4E nel programma denominato Pace Icarus I;i primi sei Phantom atterrarono in Grecia il 5 aprile 1974. Successivamente la Polemikí Aeroporía nell'ambito del programma Pace Icarus II del 1977 ampliò la flotta con altri 18 F-4E e 6 aerei da ricognizione RF-4E

A seguito della riduzione delle spese per la difesa, l'USAF nel 1990 ha ridotto la propria flotta di aeromobili cedendo così alla Grecia 28 F-4E provenienti dalla Guardia Nazionale dell'Indiana. Questi velivoli erano stata aggiornati di recente con un sofisticato sistema di bombardamento e navigazione (NWDS) che li rendeva quasi paragonabile nell'attacco al suolo agli aerei di terza generazione.

Alla fine del 1997, dopo 23 anni di servizio nella Polemikí Aeroporía, la HAF ha deciso di aggiornare i Phantom acquistati nell'ambito del programma Peace Icarus I e Peace Icarus II. L'aggiornamento prevedeva il rinforzo strutturale della cellula ma anche il miglioramento/upgrade dell'elettronica di bordo.
Fu così realizzato un programma mirato di Structural Life Extension Program (SLEP) a 72 F-4E/RF-4E ma anche un Avionics Upgrade Program (AUP) su 39 F-4 (29 Phantom provenienti da Peace Icarus I e 10 da Peace Icarus II). Nel dicembre 1998 fu firmato il contratto tra l'industria aerospaziale tedesco (DASA) e l'industria aerospaziale greca (HAI).
L'aggiornamento dell' elettronica comprendeva l'installazione di radar moderno AN/APG-65 GR, nuovi computer di bordo, HUD aggiornato, aggiunta di display multifunzione a colori sia per il pilota che copilota, GRS/INS, IFF, Wireless V/UHF, Altitude radar, recorder immagini-video.
Questi upgrade hanno permesso la possibilità di armare i Phantom con missili AIM-120 AMRAAM e di altre armi avanzate aria/suolo come il lantirn targeting pod, prolungando così la vita operativa di questa macchina fino al 2015. Il costo totale di tale progetto è stato pari a 315 milioni dollari e l'aeromobile è stato aggiornato alla denominazione F-4E Pace Icarus 2000 (PI2000).

Il kit di partenza è il famigerato Phantom Hasegawa nella versione E in scala 1:48.

Immagine

Gli aftermarket di cui mi sono munito per la costruzione, anche se manca ancora qualcosa all'appello, sono i seguenti:

Immagine
Immagine
A questi vanno aggiunti gli scarichi in resina, le prese d'aria della Rhino, un pitot della Master e ovviamente un fidato Iwata :-D
Ovviamente non devono mancare le giuste decals per realizzare un Phantom Greco. Queste provengono dal meraviglioso set prodotto dalla Icarus Decals dedicato alla Hellenic Air Force, cod48003.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Stampato ottimamente dalla nostrana Cartograf

Immagine

Il lavoro da fare è molto e senza la documentazione fotografica giusta si rischia di fare errori grossolani. Infatti gli allestimenti del cockpit dei Phantom AUP sono profondamente diversi dalle precedenti versioni "E". Il primo passo sarà quello di adattare il pit Aires al kit e successivamente partendo da questo, con le opportune modifiche, giungere allo standard AUP.
Successivamente anche la cellula subirà le modifiche necessarie che immancabilmente si sono generate da questo upgrade.

Per questa sera è tutto.
Ciauz ;)

Bibliografia e immagini:
-Airliners.net
-Wikipedia
-Haf.gr

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 21:57
da Icari Progene
Della serie "noi che non se famo mancà niente" complimenti per la scelta! cattivo, zozzo e ingorante!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 22:03
da Jacopo
Finalmente torni al lavoro, sarà un paicere vederti massacrare questo F-4 e sono felice che hai scelto proprio questo, non resta che sedersi e godersi il wip :-SBAV :-SBAV :-SBAV

Buon lavoro :-oook :-oook

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 22:08
da ilGamma
mi domandavo quando avessi aperto questo wip :-Figo :-SBAV :-)P avevo visto le foto caricare e ogni minuto aggiornavo la pagina :lol:

per la versione di questo phantasmone nulla da dire, anzi quel foglio me lo devo accattare :-ice

Aurè, mi raccomando, airscoop quickboost 48159 e master model 48050 :-lino
ma le prese d'aria Rhino?

la monografia ti è arrivata?

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 22:13
da FreestyleAurelio
ilGamma ha scritto: Aurè, mi raccomando, airscoop quickboost 48159 e master model 48050 :-lino
ma le prese d'aria Rhino?
Preso tutto ma ho dimenticato di fare le foto a queste cose :oops:
Grazie per il memo :-oook
ilGamma ha scritto: la monografia ti è arrivata?
Non l'ho presa più Carmine, ho trovato buone info in rete....ma con molta fatica :-crazy

Jacopo, Luca grazie e speriamo di fare progressi quanto prima. Non ho molto tempo in questo periodo quindi oltre ai miei tempi da bradipo si aggiungono anche altre cosette.

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 22:58
da microciccio
Ciao Aurelio,

scala a parte :-prrrr :-sbraco davvero una bella scelta anche se, son convinto, avresti potuto apprezzare un Phantasmone giapponese* con la mimetica usurata almeno altrettanto.

buon lavoro

microciccio

* Intendo roba tipo questa:
166546-800X600.jpg
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del sito Airport-Data.com
l_HAS00888.jpg
Immagine inserita a solo scopo di discussione e tratta da questa pagina del forum del sito Aircraft Resource Center

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 22 giugno 2013, 23:44
da Auro92
I phantom Hellenici sono qualcosa di fenomenale dal punto di vista dell'invecchiamento! E sono certo che tu, con la tua maestria ocn l'aerografo saprai rendere giustizia a quella mimetica! Già :-SBAV :-SBAV all'idea :D

Adesso patatine e coca ghiacciata e godiamoci sto WIP DA PAURA!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 23 giugno 2013, 0:10
da mattia_eurofighter
ohhh! Finalmente di nuovo all' opera Aurè...sul velivolo nulla da aggiungere a quello che hai detto, il suo nome è una garanzia di bellezza!
appena hai finito il Viper avevo detto che ero curioso di vederti all' opera con un Jet in 48, subito accontentato! :-ice
anche questa volta una bella scorpacciata di After, sono rimasto impressionato soprattutto dal foglio decals...un tripudio di coccarde e numeri... :-Figo

non mi resta che augurarti buon lavoro...vado a preparare i Popcorn! :-D

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 23 giugno 2013, 0:35
da willy74
Sarà una bella goduria rivederti all'opera,non vedo l'ora di vedere gli aggiornamenti,ciaoo!!

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Inviato: 23 giugno 2013, 8:21
da davmarx
Grande Aurelio, rieccoti al lavoro, per di più su una pietra miliare della storia dell'aviazione !!!
Mi raccomando, illustraci bene come supererai le difficoltà d'inserimento di cockpit e vani carrello, soprattutto per questi ultimi già m'immagino quanto ci sarà da limare...
Ciao.