MiG 17 Angola Air Force QUESTA VOLTA HA VINTO LA PLASTICA!
Inviato: 11 giugno 2013, 2:01
Lo ammetto, l'ultimo Wip del mio F-105 per i miei gusti è stato un po' "poco Wip": vuoi per mancanza di tempo vuoi per la mente altrove non ho documentato molto spesso i vari passaggi della realizzazione. Per come la vedo io il work in progress dovrebbe cercare di aiutare e facilitare colui che dopo l'Autore a sua volta si vorrà cimentare nella realizzazione di un simile velivolo.
Cercherò quindi di perseguire questo scopo
A questo giro vorrei riprodurre un MiG 17F (Fresco C) molto vissuto e sgangherato di un'altrattenta sgangherata aeronautica africana. Il velivolo sarà rappresentato in fase di manutenzione e posto su un torrido, desolato, sporco e scassato piazzale di un'imprecisata località del continente africano.
Lo scorso anno durante la mostra del mio club mi è capitato di osservare (ahimè solo per pochi istanti perché ho potuto presenziare solo per un mordi e fuggi) un MiG 17 realizzato da Gianni Cassi. Mi pare quindi giusto dire che alcune "soluzioni rappresentative" non saranno farina del mio sacco
Il motore contenuto nel kit hobbyboss è davvero ben fatto (per non essere resina!) e siccome mi è davvero spiaciuto non utilizzare l'altrettanto buon motore dell'F-105 ho deciso che il motore sarà (almeno) parzialmente in vista con un grosso pannello aperto in fusoliera e gli aerofreni saranno totalmente aperti in modo da lasciare libera la visuale della parte terminale in prossimità dello scarico.
Sto valutando se impiegare un secondo motore (o meglio, la prima parte) da rappresentare su un carrellino. Il montaggio del motore è semplice.. quello che per me è tutt'altro che banale è l'autocostruzione del carrellino stesso.. vedremo..
Oltre alla scatola hobbyboss mi sono procurato i seguenti accessori:
- cockpit aires 4407: consigliassimo anche a chi non vuole litigare con la resina! Si adatta perfettamente non c'è nemmeno bisogno di dare una carteggiata con la 1200
- quickboost QB 48 261: vental fin corretta - la hobbyboss non le azzecca proprio - consigliata!
- quickboost QB 48 242: pitot tube - presenti anche 2 di scorta - anche se non sono in metallo hanno una finezza incredibile al pari dei master! gli originali al contrario sono molto grossolani
- quickboost QB 48 224: gun barrels - non mi esprimo, ancora da valutare
-set mascherature montex SM48353
- berna decals BD4888 e BD4889: non posso scrivere quello che ho detto al telefono a riguardo perchè poi magari mi denunciano
Ho tralasciato le wheel bays aires, che a mio parere dovrebbero adattarsi velocemente.. addirittura il pozzetto anteriore non dovrebbe necessitare di intervento alcuno!
acquisterò invece le ruote aires, quelle del kit sono molto grossolane e mal fatte.
La documentazione è costituita dai 2 stupendi volumoni della Harpia dedicati ai Mig e ai Sukhoi Africani (250 pagine ciascuno). Ho contattato il redattore nonché uno degli autori, il sig. Tom Cooper.. si è rivelata una persona squisita e disponibile nel cercare di rispondere ad alcune mie domande.
Mi sono procurato anche il solito libretto Squadron dedicato.
Adesso vado a dormire che è meglio!
... un sukhoi 27 eritreo!! se vi piacciono soggetti strani e/o esotici c'è davvero l'imbarazzo della scelta!!
Cercherò quindi di perseguire questo scopo

A questo giro vorrei riprodurre un MiG 17F (Fresco C) molto vissuto e sgangherato di un'altrattenta sgangherata aeronautica africana. Il velivolo sarà rappresentato in fase di manutenzione e posto su un torrido, desolato, sporco e scassato piazzale di un'imprecisata località del continente africano.
Lo scorso anno durante la mostra del mio club mi è capitato di osservare (ahimè solo per pochi istanti perché ho potuto presenziare solo per un mordi e fuggi) un MiG 17 realizzato da Gianni Cassi. Mi pare quindi giusto dire che alcune "soluzioni rappresentative" non saranno farina del mio sacco

Il motore contenuto nel kit hobbyboss è davvero ben fatto (per non essere resina!) e siccome mi è davvero spiaciuto non utilizzare l'altrettanto buon motore dell'F-105 ho deciso che il motore sarà (almeno) parzialmente in vista con un grosso pannello aperto in fusoliera e gli aerofreni saranno totalmente aperti in modo da lasciare libera la visuale della parte terminale in prossimità dello scarico.
Sto valutando se impiegare un secondo motore (o meglio, la prima parte) da rappresentare su un carrellino. Il montaggio del motore è semplice.. quello che per me è tutt'altro che banale è l'autocostruzione del carrellino stesso.. vedremo..
Oltre alla scatola hobbyboss mi sono procurato i seguenti accessori:
- cockpit aires 4407: consigliassimo anche a chi non vuole litigare con la resina! Si adatta perfettamente non c'è nemmeno bisogno di dare una carteggiata con la 1200

- quickboost QB 48 261: vental fin corretta - la hobbyboss non le azzecca proprio - consigliata!
- quickboost QB 48 242: pitot tube - presenti anche 2 di scorta - anche se non sono in metallo hanno una finezza incredibile al pari dei master! gli originali al contrario sono molto grossolani
- quickboost QB 48 224: gun barrels - non mi esprimo, ancora da valutare
-set mascherature montex SM48353
- berna decals BD4888 e BD4889: non posso scrivere quello che ho detto al telefono a riguardo perchè poi magari mi denunciano


Ho tralasciato le wheel bays aires, che a mio parere dovrebbero adattarsi velocemente.. addirittura il pozzetto anteriore non dovrebbe necessitare di intervento alcuno!
acquisterò invece le ruote aires, quelle del kit sono molto grossolane e mal fatte.
La documentazione è costituita dai 2 stupendi volumoni della Harpia dedicati ai Mig e ai Sukhoi Africani (250 pagine ciascuno). Ho contattato il redattore nonché uno degli autori, il sig. Tom Cooper.. si è rivelata una persona squisita e disponibile nel cercare di rispondere ad alcune mie domande.
Mi sono procurato anche il solito libretto Squadron dedicato.
Adesso vado a dormire che è meglio!

... un sukhoi 27 eritreo!! se vi piacciono soggetti strani e/o esotici c'è davvero l'imbarazzo della scelta!!