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A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 1:20
da Roberto Mantuano
Salve,mentre lavoro sul Kfir della Kinetic,ho messo mano anche al A6E della stessa,seconda scatola.
Ho effettuato un montaggio a secco,e sono rimasto colpito dalla forma del radome,non mi convinceva,quindi mano alle referenze e alle foto.La Kinetic ha diviso tale radome in 2 parti,dando l'impressione che quest'ultimo sia più lungo del dovuto,meno male che non è così!credo che in un futuro ci sia un EA6A di tale ditta,e non solo visto che nelle stampate è compreso il pannello strumenti del KA6!,infatti quarda caso la linea di giunzione del radome coincide perfettamente con quella della versione elettronica,basta solo mettere un radome 5mm più lungo e il gioco è fatto(ovviamente stampare anche le nuove fusoliere con il radome anche sulla coda),non solo,quello incluso in questa scatola ha quello che si può dire un difetto,ma che vale solo per la versione A,B e parzialmente l'E.Mi spiego:ho paragonato con l'A6 della Monogram le semifusolire con il radome,la lunghezza è identica,ma il profilo dello stesso no.Ha la parte inferiore subito dietro la punta,più curva verso il basso(allego foto per chiarezza)di circa 1,5mm,difetto che si corregge con una limata di 5 minuti con foto alla mano,ma c'è una sorpresa,mentre quardavo le foto su "Modern Military Aircraft-Intruder" della Squadron ho scoperto una cosa,l'Intruder ha avuto 2 radomi leggermente diversi!per chi dispone di tale libro paragonate la foto a pag.57 in basso a destra con quella a pag.59 in basso,e vedrete come quello con il TRAM a pag.59 è identico al Kinetic!
Dopo varie ricerche ho scoperto l'inghippo:Quando è stato messo il TRAM sugli E per motivi aereodinamici il radome è stato leggermente modificato,attondato verso il basso appunto,ma non montato su tutti i velivoli,quindi occhio alle foto,e questo vuol dire che se si vuole realizzare un Intruder periodo Vietnam bisogna per forza modificarlo,non solo,se si ha la prima scatola non si può neanche con quella farne uno in Vietnam,motivo?Le ali.Infatti nella prima scatola sono presenti le ali chiamate Composite Wing,montate dopo l'89,che hanno le cerniere del sistema di ripiegamento diverse dalle precedenti,come correttamente riportato dalla Kinetic nella seconda scatola.Tutto il discorso delle ali vale anche per il Prowler,se si vuole fare un pre 89 scambiare e modificare leggermente le ali dei due modelli,ovviamente L'intruder sarà un TRAM!
Spero di essere stato chiaro,le foto chiariscono meglio il problema,per adesso mi limito al montaggio a secco,poi vedremo,al prossimo modello,bye. :-oook

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 1:29
da Jacopo
Beh Sull'A-6 hai tutto il mio Appoggio io lo feci e ti posso dire che di corretto in quel kit c'è................ l'ala! ebbene si il radorme è di un KA-6A!, le ali sono sovradimesionate, la lunghezza è eccessiva, il Revell è corretto e da un idea di quanto sia sbagliato il Kinetic, oltre a questo si mette assieme con bestemmie, assurdo :-bleaa ,

per il resto aspetto novità, buon lavoro :-oook



Ah dimenticavo il Frame frontale è sbagliato dovresti carteggiarlo per sistemarlo!

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 9:12
da pitchup
Ciao Roberto
Ottimo intervento. Avevo letto pure io circa il "problema" dell'ala del kit Kinetic che è riferita al tipo montato sulle ultime versioni. In definitiva, però, devo ammettere che, a parte il materiale composito, non ho capito in cosa differisce l'ala (dimensioni/pannellature/ecc?????) tra A6 early e A6 Late????
Buon lavoro..... hai già una foto dell'esemplare da fare??? :-SBAV
saluti

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 9:39
da Jacopo
Scusa Roberto s mi permetto di rispondere al volo

pitchup ha scritto:on ho capito in cosa differisce l'ala (dimensioni/pannellature/ecc?????) tra A6 early e A6 Late????
SI riconosce dalla presenza di un uscita del carburante d'emergenza, sistemi di posizionamento (Late) ma il particolare che colpisce l'occhio è che nell'ala standard c'è la giunzione a maglia, mentre in quella Tram è coperta, oltre a questo c'è da aggiungere pure il rinforzo dell'ala! :-oook

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 9:47
da SPILLONEFOREVER
Disamina interessante Roberto.
Ti seguirò con estremo interesse. L'Intruder mi piace molto e magari, seguendo il tuo wip, potrei cominciare a pensare di reincidere la mia vecchia scatola Monogram.
Buona prosecuzione!
:)

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 25 maggio 2013, 11:02
da matteo44
Ottima spiegazione Roberto :-oook
Ti seguirò visto che piacerebbe anche a me fare un A-6
SPILLONEFOREVER ha scritto:... L'Intruder mi piace molto e magari, seguendo il tuo wip, potrei cominciare a pensare di reincidere la mia vecchia scatola Monogram...
Ma sai che stavo pensando la stessa cosa? :-Figo

Re: A6E Intruder Kinetic

Inviato: 26 maggio 2013, 15:55
da Roberto Mantuano
Fai pure Jacopo,ogni aiuto e chiarimento è bene accetto.Comunque ho appena comparato le ali del Kinetic con il Monogram,sono quasi identiche,solo gli angoli degli aerofreni sono diversi ma entrambi non esatti,il primo troppo angolato il secondo il contrario,troppo tondo,il tettuccio e il parabrezza risultano poi più alti quelli del Kinetic rispetto al Monogram di circa 2 mm,e mi sembrano più esatti il monogram.Per il montaggio abbiate pazienza,sto lavorando già su troppi modelli,5 per l'esattezza,incominciarne un altro mi pare troppo! :-asp se ci sono altri consigli sono bene accetti,bye. :-oook