Pagina 1 di 5

Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 10:04
da nannolo
Tempo fa, durante gli "scavi" per mettere in ordine la cantina, ho trovato foto di mio nonno della prima guerra mondiale. Dopo quasi 100 anni vedere quel ragazzino vestito da ufficiale del Genio e' stata una bella emozione. :-love
Tra le varie foto ho trovato questa dedica di Baracchini:
foto baracchini.jpg
Curioso come sempre ho fatto un po' di ricerche e ho letto la storia di questo pilota che si e' fatto valere nella grande guerra. http://it.wikipedia.org/wiki/Flavio_Torello_Baracchini
Baracchini veniva dallo stesso paese di mio nonno( Villafranca in Lunigiana ) e , contando anche quelli non confermati , in fatto di aerei abbattuti si trova in classifica solo dietro Baracca ( sarà per l'assonanza del nome? :-D ).
L'hanriot che si vede in foto e' stato uno degli aerei pilotati da Baracchini nella 76 e 81 squadriglia. Un esemplare e' conservato a Vigna di Valle anche se in piu' parti ( compreso il windsock datafile 92 che ho trovato) non si e' d'accordo con i colori usati per il restauro.
Vigna_di_Valle Hanriot_HD.1.jpg
http://it.wikipedia.org/wiki/Hanriot_HD.1 immagine usata a scopo discussione
Visto che la storia c'e',visto che sono un sentimentale :oops: , visto che ho la possibilità di inguaiarmi come sempre con le mie mani cimentandomi in qualcosa di nuovo (un biplano non l'ho mai costruito :-crazy ) ,non potevo resistere ho deciso di prendere questo hanriot dell'Eduard.
IMG_9353.JPG
Il kit ( un week end edition )e' piuttosto spartano e piccolino. Esiste anche una versione piu' ricca dell'Hd1 in servizio in Italia ma e' sell out. Diciamo che mi servirà da esercizio prima di iniziare il bristol wingnuts ben piu' ricco di particolari.
Per le decals, visto che quelle presenti non vanno bene, ho deciso di provvedere da solo e le ho disegnate al pc.
Per quanto riguarda invece la parte in metallo fiorettata sul muso ho deciso di non riprodurla, sia perche' in tantissime foto gli hanriot hanno lamiere verniciate, sia perche' esteticamente non rende bene come in foto considerando la scala. Mi sono fatto anche una decal con la stampa della fiorettatura con delle foto prese dalla rete ma, una volta riportate in scala , si vede solo una serie di macchioline che non mi piacciono. Per questo motivo la parte in metallo la vernicero' con un alclad (polished per farlo risaltare di piu ? ?).
Per quanto riguarda la fusoliera su altri forum e sul datafile 92 ho trovato voci concordi nel dire che il grigio usato per l'HD di Vigna di Valle non e' molto esatto e si propende piu' per un "Alluminium doped " tipico dei veivoli francesi ( ed infatti i primi modelli venivano dalla Francia). Il problema delle foto della ww1 e' che avevano la brutta abitudine di usare il b/n :-sbraco e i colori sono difficili da definire.
Che colore posso usare per riprodurlo :-help ? usare un Alclad o fare un mix di alluminio acrilico tamiya e un po' di grigio per smorzare l'effetto metallico ( visto che poi in effetti la struttura e' in tela?).
Questa e' la prima delle mille domande che ho in testa ma che, pietosamente, vi risparmio in questo momento.
Per ora ho messo il kit a fare il bagnetto e, lavoro permettendo, conto di iniziare a fare qualche cosa nel week end.

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 11:14
da seastorm
Molto interessante, Andrea sia per quanto riguarda la parte storica sia per il velivolo in sè :-oook :-oook :-oook .

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 11:26
da Enrywar67
Ciao bella storia e bellissimo modello.....per il silver ti consiglio il flat alluminium tamiya seguito da una mano di opaco....Ciao Enrico. :-oook

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 11:31
da ilGamma
ciao Abdrea, bellissima la storia e quale modo migliore di fare un bel modello? :-D :-oook

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 12:09
da pitchup
Ciao Andrea
...ritengo questa la parte più "romantica", per così dire, del nostro hobby, quando storia e ricordi si intrecciano nella possibilità di affiancare ad essi un modello particolare.
Quindi getta pure il tuo cuore in quest'avventura che ti darà di sicuro molta soddisfazione.
Per il colori, visto che parliamo di tela verniciata con la pennellessa credo, una bella spruzzata di Tamiya Flat aluminium e vai tranquillo!
saluti

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 13:41
da SPILLONEFOREVER
Con una storia così interessante alle spalle, questo Hanriot sarà ancora più divertente da assemblare.
Sono pronto a scommettere sul risultato finale!
:)

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 14:39
da Jacopo
Sono d'accorto su tutto quello detto dai miei colleghi se il modello si carica di affetto o di un esperienza personale allora è ancora più divertente da montare, ti seguo con interesse :-oook :-oook

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 20:07
da davmarx
Bravo Andrea, un bel biplanino. :-oook
La storia che c'è dietro è uno stimolo in più!
Attento, nella zona del pattino di coda il kit dovrebbere essere sbagliato, nelle foto si nota che la fusoliera in quel punto non è completamente telata, ma lascia vedere parte dell'intelaiatura, è meglio se fai un controllo! :-D
Il profilo per la verniciatura incluso nelle istruzioni dovrebbe essere giusto!
Ciao.

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 22 febbraio 2013, 22:38
da Bonovox
Quella foto rappresenta la vera gioia dei nostri assi! Grande dedica e bel modello! :-oook

Re: Hanriot HD1 eduard

Inviato: 23 febbraio 2013, 17:04
da microciccio
Ciao Andrea,

davvero un buon inizio per questo modello.

Posto un link al modello di Alberto Casirati, valente modellista che troverai citato più di una volta nel Datafile.

microciccio