Pagina 1 di 3
F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 16:29
da Bonovox
Giovaniii! Salve. I lavori in cantiere proseguono! Nella zona interessata, alla fine darò una spruzzata di opaco, ma per il momento guardatela cosi!
A Voi la vostra!
Ciao e B(u)onomodellismoCommentiVox a tutti!
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 17:14
da Girolamo
mah...
hai usato i colori acrilici metallizzati? A me sembra si ...
non è un granchè la colorazione è un pò troppo approssimativa.
rivedrei un pò di cose sulla colorazione.
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 20:22
da Starfighter84
Bono, ma che metallizzati hai usato? come li hai diluiti e a che pressione? forse era anche il fondo non proprio adatto...
Però tranquillo, che c'è rimedio a tutto!

Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 20:42
da pitchup
ciao Bonovox
Brutta bestia i metalizzati. Per le piccole superfici io uso esclusivamente smalti infatti. Se penso al mio Mirage che dovrà essere natural metal già sudo!
saluti
Massimo da Livorno
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 21:54
da Icari Progene
e io col B-58? mica sudo... me sto a fa na sauna!
Comunque prima di corolarlo aspetto di vederlo ques'estate a Dayton!
per il tuo modello... solitamente quello che ho visto fare a chi costruisce phantom è di lasciare per ultima quella zona.
se posso consigliarti un metodo semplice per fare le zone metalliche...
Allora intanto dai una base di nero, possibilimente lucido (adopera gli acrilici altrimenti con gli smalti ci metti 2 giorni ad aspettare che asciughi e rischi che si posi sopra la polvere)
poi utilizzando un solo colore, il Titanium silver Tamiya X-32 dai una mano molto molto leggera al tutto col colore abbastanza diluito.
poi sempre con lo stesso colore con un po di pazienza lavora per singolo pannello al centro in modo da dare l'effetto cotto ai bordi del pannello.
fatto questo dai una passata con il titanium silver + qualche goccia di X-12 Tamiya Gold Leaf per togliere l'effetto argento e brunire un po.
poi alla fine una bella mano di lucido e una passata leggerissima quasi un velo col nero opaco per attenuare e dare l'effetto sporco degli scarichi.
Io così ho sempre ottenuto dei risultati molto soddisfacenti. ma poi ho scoperto e imparato ad usare gli Alclad II! ma prima ti consiglio di lavorare con gli acrilici, con gli alclad devi fare mille prove prima di ottenere un risultato decente!
Per la croncaca questo è l'aspetto dell scarico del phantom!
Ciao
Luca

Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 22:39
da CoB
il titanium silver l'ho preso proprio ieri, io gli alclad non li posso usare perchè dentro casa puzzano da morire e già per la legge dell'umana convivenza, non avendo altro posto che la cucina per aerografare... preferisco non usare manco gli smalti...con la calma e gli esperimenti si fa tutto...!!!
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 23:05
da Bonovox
Ragazziii!
Avevo immaginato che facevano schifo, le foto poi hanno peggiorato di 10 volte lo schifo. CMQ ho usato il Flat Aluminium della Tamiya per coprire il tutto. Poi, e qui lo sbaglio, ho scurito con Gun Metal e Nero a pennello. "NON DITEMI PERCHE' L'HO FATTO, PERCHE' NON LO SO".
Grazie per le dritte, farò subito quello che ha scritto
Icari Progene. OBBEDISCO!
Grazie e B(u)onomodellismo
CazziatoneVox a tutti
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 31 maggio 2009, 23:29
da Icari Progene
mica siamo qui a impartire ordini... io ti do qualche dritta.
riprova, sicuramente andrà meglio!
luca
Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 1 giugno 2009, 0:15
da Bonovox
Icari Progene ha scritto:mica siamo qui a impartire ordini... io ti do qualche dritta.
riprova, sicuramente andrà meglio!
luca
Per carità, lo so,
MA IO OBBEDISCO UGUALMENTE

Re: F-4 "Sundowners"...work in progress
Inviato: 1 giugno 2009, 0:41
da Starfighter84
Vuoi sapere la mia personale ricetta?? te la estraggo dall'articolo del mio Phantom che ho finito il mese scorso:
"Per la zona degli scarichi ho usato un mio personalissimo metodo: per prima l’ho verniciata con una prima passata di Alluminio 11 Humbrol; fatto questo, aiutandomi con pezzetti di Post-It ritagliati (uso questo espediente poiché il potere adesivo dei fogli è tale da non intaccare la vernice metallica molto delicata) e utilizzati come mascherina, ho spruzzato sulle piastre vari pigmenti tra cui un sottile velo di Black e Smoke Tamiya estremamente diluiti. Su altre ho preferito stendere una leggera mano di Burnt Metal e Jet Exhaust dell’Alclad, in modo da avere una varietà cromatica elevata e riprodurre realisticamente le sollecitazioni alle alte temperature dei vari materiali. I petali del J-79 sono stati verniciati in Jet Exhaust Alclad, ma delle leggere sbruffate di grigio chiaro e nero (sempre molto diluiti) hanno caratterizzato di più l’effetto “cottura” delle lastre di titanio."
ciao Bono!
