Trovato a euri 10, è stato un ottimo diversivo dall' oramai defunto AWACS, dunque rimbocchiamoci le maniche e partiamo col piede giusto.
Scatola:
Le stampate lavate e asciugate per eliminare gli olii di distacco industriali:
foglio istruzioni più decals:
I lavori sono già partiti rispetto al posting di questo thread,
percio' vi allego ulteriori foto con tutte le operazioni che ho eseguito.
Fase 1:
Ho subito preso cura del seggiolino/clockpit, staccando i pezzi del seggiolino, incollati, e integrati insieme alla "base" del clockpit.
Ho trattato l'isieme con stesura di nero opaco xf-1, trasparente lucido, stesura decals, lucido ed infine opaco.
Successivamente ho unito il pezzo in mezzo alle due semifusolire.
Fase 2:
Ho unito progrssivamente da un estrmità all' altra le due semifusoliere,
avendo l'accortezza di combaciare il piu' possibile le estremità, aiutandomi poi con una girata di nastro tamya per rafforzare le due parti durante le fase d'asciugatura della colla.
Fase3:
A Colla asciutta, ho rimosso il nastro e ho richimato tutto l'ambaradan per curarmi della stuccatura.
Mi armo allora di carta abrasiva da 800,1000,1200,1500, nastro tamyia di varia larghezza che utilizzero' per delimitare le zone interessate da stucco e per la carteggiatura, per evitare la perdita di dettagli e o linee di pannellature (che poi si sono perse lo stesso), putty grigio e stuzzicadenti a iosa.
Percio' procedo ad interessarmi dell' operazione porzione x porzione della fusoliera, dando dapprima una carteggiata da 800 per "appianare" ed eliminare eventuali scalini, poi con la punta di uno stuzzicadenti prelevo un infinitesimalità di stucco da depositare sulla zona interessata, asciugatura stucco, abrasione da 800 a 1500 ed infine compound rosso e poi bianco. (grazie di tutto a starfighter84)
3.a=nota: la foto tratta di una zona che l'altro ieri era da trattare ora è tutto apposto, piu' in la' faccio foto.
3.b=coda della fusioleria allo stato attuale già trattata.
3.c=stuccatura giuntura tra semifusoliera dx e pannello vano carrelli, eseguite con la delimitazione dello scotch, precisa e pulita, neache io ci credo

3.d=stuccantura giuntura speculare alla foto 3.c, sempre col trucco della delimitazione con scotch. (la sostanza bianca è compound rosso o bianco asciutto, sapete come si puo' rimuovere, si è intersecato in tutti i dettagli!)
3.e=stuccature pannello carreli / fusioleria
***** particolare della pseudo stuccatura con compound *****
Fase4:
incollaggio semiali:
i lavori si sono fermati qui, tranne che per questo pomeriggio che ho provveduto ad incollare l'altra semiala, stasera dopo cena vediamo se riesco a carteggiare e stuccare il gruppo ali.
al prossima ragazzi, con altre foto di questo bel wip!
p.s:ho provveduto ad acquistare una compatta canon per fotografare tutte le fasi del wip!!!!!!!
ora si che ci saranno foto degne e precise con l'aiuto della funzione macro!
ciao a tutti! e grazie!