Cessna A-37B Dragonfly, Academy, 1/72, GB2012

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo Model Air
scratch builder: no
Nome: Francesco
Contatta:

Cessna A-37B Dragonfly, Academy, 1/72, GB2012

Messaggio da Mano »

Finalmente inizio anche io il GB Vietnam, in questo caso il mio primissimo GB in assoluto...sono emozionato! :oops:

Appena archiviato l'Harrier, mi butto a capofitto sul Cessna A-37B "Dragonfly" detto anche "Super Tweet", soggetto del mio GB.

Un po' di background.

Il Cessna A-37 Dragonfly è un aereo da attacco al suolo leggero biposto, bimotore a getto, prodotto dall'azienda statunitense Cessna Aircraft Company negli anni sessanta.
Sviluppato dall'addestratore T-37 Tweet, venne utilizzato in combattimento durante la guerra del Vietnam dall'United States Air Force e dalla sudvietnamita Không Quân Việt Nam e rimane ancora in servizio operativo in alcune forze aeree mondiali.
fonte: Wikipedia

per gli anglofoni, la voce su wikipedia inglese è molto più ricca: en.wikipedia.org

includo inoltre un breve video da YouTube che mostra un A-37B in volo.
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=FZh3dAfFFDg[/BBvideo]

per chi fosse interessato, su PrimePortal.net si trova un interessante walkaround del velivolo (nella versione Guatemalteca).

Il modello che intendo realizzare è un kit della Academy, in 1/72, acquistato lo scorso Marzo presso la fiera del modellismo di Novegro di proposito per partecipare al GB2012.
Stampo datato 1998, realizzato in plastica dura (non saprei che tipo), linee di pannello incise e poche o assenti linee di fusione o bavature. A prima vista il kit sembra molto bello (di sicuro ad oggi è il migliore che abbia avuto tra le mani!). Al kit aggiungo delle fotoincisioni della Eduard (il mio primo aftermarket!), cod.SS106, che aggiungono diversi dettagli soprattutto al cockpit, ma anche a prese d'aria e griglie varie. Oltre a ciò presumo di realizzare il kit come da scatola, limitandomi a sopperire ad eventuali mancanze con un minimo di autocostruzione.

La versione che voglio ottenere (delle due fornite) è quella USAF, appartenente al 8th SOS (Special Operations Squadron), 14th SOW, basata a Bien Hoa, Vietnam, nel 1970.
al seguente link, per chi è interessato, si può leggere l'intera storia del 8th SOS, tra cui il tour in Vietnam.

Ecco alcune foto del kit.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Qua sorge già il primo dubbio...volevo partire a creare l'armamento...ma sono indeciso sul carico da mettere. di solito mi piace caricare in modo vario, sfruttando tutti i carichi a disposizione, ma mi dispiacerebbe non rendere in modo realistico il velivolo.
Nel kit sono forniti: 4 serbatoi, 8 SUU-14A (i dispenser di bombe a grappolo), 6 LAU-3 (razzi non guidati) e 6 Mk.82 (va be' le conoscono tutti!).
A beneficio della varietà volendo si potrebbero mettere (rispettivamente dalla radice all'estremità dell'ala): serbatoio, Mk.82, LAU-3, SUU-14A. Sarebbe un payload abbastanza realistico per una missione di CAS con diversi scenari di obiettivi, a medio-lungo raggio (o durata di loitering).

che ne pensate?

ciao!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Cessna A-37B Dragonfly, Academy, 1/72, GB2012

Messaggio da Starfighter84 »

Prima di tutto, buon GB Francesco!

per quanto riguarda l'armamento, per tua fortuna nella scatola ci sono praticamente tutti i tipi utilizzati dai "tweety bird" in Vietnam... quindi io utilizzerei questa configurazione: pilone interno serbatoio, pilone centrale SUU-14, pilone esterno Mk.82 (e se riesci a trovarle, sarebbero meglio le Mk.82 Snakeye. Erano molto utilizzate in Vietnam).

Un piccolo suggerimento prima di iniziare: cambia le decalcomanie da scatola! acquista un accessorio o, se non hai voglia, "trattale" più che bene èerchè le decalcomanie Academy sono notoriamente pessime! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Fra un pò partirò anch'io intanto ti auguro un buon inizio di lavori! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Un piccolo suggerimento prima di iniziare: cambia le decalcomanie da scatola! ...o "trattale" più che bene èerchè le decalcomanie Academy sono notoriamente pessime! :-oook
Straquoto quanto detto!!!
ilGamma
User who feel the Force
User who feel the Force
colori preferiti: MM, Alclad, Tamiya, Gunze
scratch builder: si
Nome: Carmine

Messaggio da ilGamma »

Davvero bello come modello!!! :-oook buon lavoro ;)
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Mi piace come hai introdotto il tuo nuovo lavoro Francesco...e mi piace molto il Dragonfly :-Figo
Buon GB :)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Buon lavoro e buon wip Francesco ;)
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Francesco
Ottimo soggetto e buon lavoro anche a te!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Buon GB col Dranfly!
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

ti auguro buon lavoro e propongo la configurazione della foto (inserita a solo scopo di discussione e tratta dal sito linkato in didascalia).
5757467165_c29a2f4957.jpg
01 Sep 1972, Mekong Delta, Vietnam di manhhai, su Flickr

microciccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Mano
Modeling Time User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: Vallejo Model Air
Nome: Francesco
Contatta:

Messaggio da Mano »

quelle bombe mi sembrano un po' cicciotte e mi sa che sono delle Mk.84 che io non ho. purtroppo ho solo le 82, e come ho già accennato ad inizio post non intendo acquistare altri aftermarket... :) quindi mi dovrò arrangiare con quello che ho.

Rispondendo a Valerio, sei sicuro che il SUU-14 vada messo tra il serbatoio e le Mk.82, considerando il peso e momento di inerzia sull'asse di rollio? tendenzialmente si distribuiscono i carichi sull'ala dal più pesante al meno pesante sia per motivi strutturali (la radice dell'ala è ovviamente più solida dell'estremità), ma anche per motivi di inerzia che provocherebbero una riduzione di reattività e agilità nel rollio. non ho dati certi sul peso di un SUU-14 carico (ho letto che dovrebbe pesare attorno ai 114kg, ma vuoto credo. la Mk.82 invece pesa 241kg e di questo siamo sicuri.
a meno quindi che il dispenser pesi di più accoglierò "parzialmente" :-D il tuo consiglio e metterò serbatoio, mk.82 (non snakeeye perchè non le ho e mi sembra una conversione troppo complessa per me), e suu-14, come anche riportato su queste immagini di uno skyrider.

Immagine
fonte: http://skyraider.org/

comunque grazie per i suggerimenti.

per quanto riguarda le decals, non ho trovato su internet alternative abbordabili (hanno tutte prezzi esageratamente alti - più del doppio di quello che ho pagato per il modello!)...per cui penso che proverò con quelle academy (usando litri di microsol e microset!)...se proprio non riesco, vedrò di cercare un'alternativa.

progresso: questa settimana non ho fatto praticamente niente! solo oggi sono riuscito a rimettermi al lavoro concludendo il montaggio dei due serbatoi subalari.
Rispondi

Torna a “Under Construction”